Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu 7.04 e Netgear WG111v2 : RISOLTO

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

Re: Ubuntu 7.04 e Netgear WG111v2 : RISOLTO

Messaggioda Bob64 » domenica 30 dicembre 2007, 11:10

Problema risolto!
Nella configurazione della rete non avevo specificato che l'autenticazione WEP è di tipo "open", cioè:

Codice: Seleziona tutto
wireless-key open xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Buo anno nuovo a tutti! (b2b)
Bob64
PCpercaso.com - http://www.pcpercaso.com
Bob64
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda ugaciaka » domenica 30 dicembre 2007, 11:42

cmq io ti consiglio di usare la WPA...è più sicura...
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda Bob64 » domenica 30 dicembre 2007, 18:27

Grazie ugaciaka per il suggerimento.
Per adesso sto usando la WEP perchè nella rete ci sta anche un portatilino Pentium III con Win 2000 che sembra fare un po di capricci con la WPA, però uso il wireless MAC filter sul router.
Cmq ti chiedo: per configurare la WPA posso utilizzare semplicemente il Network Manager di Gutsy? Ci pensa lui a configurare il WpaSupplicant e ad avviarlo atumaticamente?
Grazie. Ciao!
Bob64
Bob64
Prode Principiante

Messaggioda ugaciaka » domenica 30 dicembre 2007, 19:28

per l'amor di dio (e sono ateo...) non usare questi inutili aggeggi!!! io network manager lo disinistallo appena dopo averlo usato per scaricare il necessario stando attacato via ethernet al router. Usa wpa-supplicant, come vedi io in un post fa ho dato un suggerimento per ampliare quello scritto nel wiki http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... Supplicant

PS guarda questo è il mio file di configurazione /etc/network/interfaces
Codice: Seleziona tutto
auto lo
iface lo inet loopback
address 127.0.0.1
netmask 255.0.0.0
##address 127.0.0.1
##netmask 255.0.0.0

#auto eth0
#iface eth0 inet dhcp

#auto eth1
#iface eth1 inet dhcp

#auto eth2
#iface eth2 inet dhcp

#auto ath0
#iface ath0 inet dhcp

auto wlan0
iface wlan0 inet static
address indirizzo_statico_periferica
netmask 255.255.255.0
network 192.168.0.0
gateway indirizzo_del_router
wireless-essid nomerete
wireless-channel 11
wpa-driver wext
wpa-conf /etc/wpa_supplicant.conf
Ultima modifica di Anonymous il domenica 30 dicembre 2007, 19:30, modificato 1 volta in totale.
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Bob64 » domenica 30 dicembre 2007, 23:53

Scusa se insisto, ancora non ho molta esperienza di Linux, ma che tipo di inconvenienti possono dare questi "aggeggi"?
...anche se, in effetti, io stavo impazzendo perchè Network Manager non mi aveva scritto la parolina "open" nella configurazione della chiave! (bad)
Però sarebbe pure comodo avere uno sturmento per gestire diverse configurazioni di rete: che mi dici di Wicd?
Ultima modifica di Bob64 il martedì 1 gennaio 2008, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Bob64
Bob64
Prode Principiante

Messaggioda ugaciaka » lunedì 31 dicembre 2007, 10:26

a beh sì, se hai bisogno di diverse configurazione di rete per poterle cambiare al volo (tipo un portatile che ti porti in giro e devi cambiare password e nome rete )ti servono questi strumenti. Parlano molto bene di Wicd, io non l'ho mai usato (è per gnome e io uso kde, sono un puritano non voglio importare librerie di gnome)....
Scusa ma non mi sono mai interessato a trovare uno strumento che mi faccia cambiare velocemente la rete in cui sto...perché semplicemente non mi serve per la mia rete casalinga... ;D
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Precedente

Torna a Connessione e configurazione delle reti