Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu 64 bit

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Ubuntu 64 bit

Messaggioda Dante Dellamorte » domenica 8 luglio 2007, 13:58

1)Mi sono fatto arrivare a casa la versione a 64 bit, perchè così è il mio processore, pensando di poterlo sfruttare al meglio. Però mi hanno detto che con la versione a 64 bit non ci sono i programmi, ci sono enormi problemi di compatibilità, e che bisogna aspettare per lo meno un altro anno perchè eguagli la 32 bit in questo senso.

2) Non vedo l'ora di installare Ubuntu, purtroppo però la mia scheda audio non è supportata. Si chiama creative soundblaster xfi, pagata 300 euro all'epoca. Mi avevano detto che nell'estate sarebbero arrivati i driver, qualcuno ne sa qualcosa?

3) per il resto dell'hardware, come faccio a essere sicuro che sia compatibile? Della scheda audio l'ho saputo per caso, stavo già per disinstallare windows..
Dante Dellamorte
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Re: Ubuntu 64 bit

Messaggioda digy79 » domenica 8 luglio 2007, 14:45

Intanto inizia col provare la live...

per quanto riguarda i problemi legati al minor numero di pacchetti disponibili per i 64 bit, è vero.... ma non credo che la situazione sia tragica.
Tra l'altro l'utente Janvitus mantiene un repository "integrativo" di pacchetti per i 64 bit.
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda DktrKranz » lunedì 9 luglio 2007, 9:30

Dante Dellamorte ha scritto:Però mi hanno detto che con la versione a 64 bit non ci sono i programmi, ci sono enormi problemi di compatibilità

Non svelare l'identità della fonte o Janvitus assolda un cecchino per terminarlo ;D
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda gepas » lunedì 9 luglio 2007, 13:30

ho fatto il passaggio ai 64 bit solo ieri dopo avere valutato attentamente i pro e i contro...
bene ti dico in tutta tranquillità che per l'uso che ne faccio io (pc di casa...) avrei potuto tranquillamente farlo gia da tempo.
Non mi manca niente ed in piu sfrutto finalmente in toto il mio 4200.
Ciao
io mi sono estinto
gepas
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64 bit

Messaggioda Fabbroz75 » lunedì 9 luglio 2007, 14:05

Solito discorso:
Funziona tutto alla perfezione ( FLASH,JAVA,BT,WiFi,Nuovi processori etc etc )
Io ci lavoro benissimo... e funziona anche Wine a 64bit ( per giocare ai giochi per PC ) e Vmware sempre a 64bit ( e ci lavoro con Win2003 server per programmare )

C'è anche Amsn a 64bit... insomma... non vedo cosa possa mancarti.
Non hai l'ultima supermega release 1.01 che si differenzia solo nei credits dalla 1.0?... machettefrega  8)

Frutti il tuo Processore al 100% ... ed ogni giorno escono patch e aggiornamenti su programmi/protezioni etc.

parafrasando una pubblicità.... E PASSA!!!!  :-*  (b2b)
Fabbroz75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Janvitus » lunedì 9 luglio 2007, 21:10

DktrKranz ha scritto:Non svelare l'identità della fonte o Janvitus assolda un cecchino per terminarlo ;D

Ci vado di prima persona 8)
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Dante Dellamorte » martedì 10 luglio 2007, 11:55

Va bene, allora lo installo appena posso. Per le altre domande invece, qualcuno sa qualcosa? Grazie.
Dante Dellamorte
Prode Principiante

Messaggioda Janvitus » martedì 10 luglio 2007, 20:05

La scheda audio ringrazia la creative che prima dice che farà i driver e poi li cancella, per cui non andrà. Per il resto l'unica cosa è provare un live oppure fare una ricerca sul web per vedere al compatibilità.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Dante Dellamorte » mercoledì 11 luglio 2007, 15:13

Quindi la mia scheda audio non sarà mai supportata? Ho provato il live cd, e l'audio non va..
Dante Dellamorte
Prode Principiante

Messaggioda Janvitus » mercoledì 11 luglio 2007, 15:22

Dante Dellamorte ha scritto:Quindi la mia scheda audio non sarà mai supportata? Ho provato il live cd, e l'audio non va..

Probabilmente no, chiedi alla creative, magari ti sanno rispondere meglio.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Torna a Architettura x86_64