Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu e Debian 4.0

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Ubuntu e Debian 4.0

Messaggioda Graziello » giovedì 23 agosto 2007, 8:43

Vorrei sapere, in soldoni, la differenza fra Ubuntu e Debian.
So che Ubuntu è basato su Debian. Siccome sto facendo esperimenti volevo installare su una delle mie tante partizioni Debian 4.0 poi però ho visto che è composta da 3 DVD  :o e mi son detto: Come mai 3 DVD quando per avere un sistema operativo completo come Ubuntu basta un cd?
Grazie
Il padre di tutti i blog
http://www.succapesce.blogspot.com/
Graziello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2006

Re: Ubuntu e Debian 4.0

Messaggioda xexer » giovedì 23 agosto 2007, 8:50

I 3 dvd sono la totalità dei pacchetti, cosa che su ubuntu li scarichi dopo da internet.

Ti conviene scaricare il cd della netinst (180 mb circa) che ti installa il sistema base e poi da internet (ma se vuoi anche da rete locale) tira giù X e DE e il resto.

la 4.0 è una stable anche se anno aggiornato di recente (4.1?), quindi ha pacchetti forse un po vecchiotti, ti consoglio di passare a lenny(la test) quasi subito.
Ultima modifica di xexer il giovedì 23 agosto 2007, 8:51, modificato 1 volta in totale.
xexer
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda pierba » giovedì 23 agosto 2007, 8:52

Per installare debian è sufficiente il primo cd, poi aggiungi tutti gli altri pacchetti con apt-get o synaptic, dai repository, esattamente come fai per ubuntu.

La differenza sta nella scelta distributiva, debian mette a disposizione tutti i pacchetti (circa 20.000) su supporto magnetico, ubuntu su supporto mette soltanto quelli fondamentali per avere un sistema pronto uso desktop.

Varia in alcuni casi la strutturazione delle dipendenze, ubuntu ha più moduli aggiuntivi per il kernel, possono essere diverse le versioni delle librerie di supporto.

Sostanzialmente la gestione del sistema è molto simile.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Graziello » giovedì 23 agosto 2007, 8:59

Ho capito, grazie.
In definitiva installando Debian mi ritroverei una "cosa" molto ma molto simile a Ubuntu quindi non so se ne vale la pena  ???
Il padre di tutti i blog
http://www.succapesce.blogspot.com/
Graziello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda meglioilmarco » giovedì 23 agosto 2007, 9:00

guarda io ho una etch (stable), scaricata come ti hanno detto prima con il cd netist (il minimal CD)che scarichi da qui, poi durante l'installazione ti chiede che tipo di pacchetti vuoi installare, DE ecc...
anche se selezioni tutto con una DSL da 1 mega non ci metti + di un'ora. io ho la debian da 1 mesetto, ora se scarichi la ISO scarichi la RC1, con bug fixati e vari aggiornamenti.
poi se vuoi con 1
Codice: Seleziona tutto
dist-upgrade
vai a LENNY la testing che diventerà stable tra un anno circa..
mi trovo bene ovviamente è 1 po' + "scomoda" che UBUNTU ma non avrai difficoltà....
(b2b)
meglioilmarco
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2006

Torna a Bar Ubuntu