Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

(Wiki) Bug reporting - Archiviata

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

(Wiki) Bug reporting - Archiviata

Messaggioda 4j3j3 » lunedì 24 settembre 2007, 23:14

Ciao a tutti, avrei una idea da proporre al gruppo Documentazione, circa la stesura delle pagine wiki.
Molto spesso le suddette pagine, trattano l' installazione e la configurazione di programmi su Ubuntu. È vero anche che gli stessi programmi spesso sono spesso affltti da bug, più o meno importanti, di cui si tiene resoconto su Launchpad.
La mia proposta consiste in questo: ogni qualvolta si procede alla stesura di una guida, si riserva un titolo al "Bug Reporting", in cui si indicano i problemi legati al programma in esame. Fin qui tutto bene...
Bisogna, piuttosto, decidere se indicare solo il link alla pagina di launchpad, oppure, se creare una tabella con n° bug, situazione bug, e titolo/link del bug, ..., etc.
Nella mia pagina di prova, sto' inserendo qualche test; se volete darci una occhiata cliccate qui: http://wiki.ubuntu-it.org/%40j3j3/Prove
Cosa ne pensate?

Grazie per eventuali risposte e consigli

Ciao
Ultima modifica di 4j3j3 il martedì 25 settembre 2007, 9:28, modificato 1 volta in totale.
4j3j3

Re: (Wiki) Bug reporting

Messaggioda `Alessio` » martedì 25 settembre 2007, 8:41

l'idea non è male

due piccole osservazioni:

• sarei per tradurre Bug Reporting in Risoluzione dei problemi
  • la tabella dovrà essere inserita solo se veramente necessaria (problemi effettivamente rilevati, magari ancora non risolti)

Insomma.... non mettiamoci a spulciare launchpad sennò non ne usciamo più....
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda DktrKranz » martedì 25 settembre 2007, 8:50

Mi intrometto in un territorio non mio ma se lo fa Mefisto, questa volta perdonatemi.
La pubblicazione di un elenco di bug richiede che ci sia un monitoraggio del loro status. Supponiamo che un pacchetto abbia un bug in evidenza, se la pagina non viene controllata e nel mentre il bug viene risolto, l'utente può sentirsi scoraggiato ad installare il programma. Inoltre un bug risolto lo è nella versione di sviluppo e solo in determinate circostanze viene preparato un aggiornamento per le versioni stabili, quindi anche in questo caso comunicare la risoluzione di un bug può essere fuorviante.
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda `Alessio` » martedì 25 settembre 2007, 9:02

DktrKranz ha scritto:Mi intrometto in un territorio non mio ma se lo fa Mefisto, questa volta perdonatemi.
La pubblicazione di un elenco di bug richiede che ci sia un monitoraggio del loro status. Supponiamo che un pacchetto abbia un bug in evidenza, se la pagina non viene controllata e nel mentre il bug viene risolto, l'utente può sentirsi scoraggiato ad installare il programma. Inoltre un bug risolto lo è nella versione di sviluppo e solo in determinate circostanze viene preparato un aggiornamento per le versioni stabili, quindi anche in questo caso comunicare la risoluzione di un bug può essere fuorviante.

già, mi sa che hai ragione su tutta la linea...
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Milo » martedì 25 settembre 2007, 9:08

Concordo con DktrKranz, a mio parere il gioco non vale la candela.

Ci sarebbe molta attività da controllare su Launchpad (ed è molta) e molte pagine da tenere aggiornate anche sul wiki, con il problema anche di presentare informazioni magari datate o non esatte...

Poi, siamo sicuri che sia di interesse per tutti avere informazioni come queste? Certo, se ci sono qualcuno andrà sicuramente a vederle, ma chi è *veramente* interessato ai bug si mette solitamente a cercarli via Launchpad/Bugzilla (strumenti adatti a questo scopo).

Io, personalmente, non vedo il grosso beneficio dall'avere anche queste informazioni nella pagina. Il nostro wiki è una raccolta di guide per aiutare gli utenti nell'installare e configurare programmi e Ubuntu...
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda DktrKranz » martedì 25 settembre 2007, 9:23

Un aspetto a mio avviso interessante è la diffusione di workaround per problemi già riscontrati. Se in un bug è presente un metodo non ufficiale per risolvere un problema, potrebbe essere utile la sua segnalazione (magari sottoscrivendosi al bug per ricevere gli aggiornamenti del caso), ma dubito che un utente che vada a leggere un bug (scritto in inglese e contenente informazioni incomprensibili ai più) riesca a risolvere o quantomeno evitare il problema.
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda 4j3j3 » martedì 25 settembre 2007, 9:27

Ciao a tutti e grazie per le risposte...

Ci sarebbe molta attività da controllare su Launchpad (ed è molta) e molte pagine da tenere aggiornate anche sul wiki, con il problema anche di presentare informazioni magari datate o non esatte...
... effettivamente, avete ragione... troppa fatica

Possiamo archiviare la proposta.
4j3j3

Torna a Gruppo Documentazione