Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Xubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

Xubuntu

Messaggioda Sgranokkio » martedì 16 ottobre 2007, 18:21

Ho un pc con 40gb di hd e 256mb di ram e windows xp non gira più bene. Si blocca e si riavvia in continuazione.
Tempo fa vi avevo kiesto di Ubuntu ma non vorrei girasse lento pure questo..fino a quando non ho trovato XUBUNTU..pensate vada bene?Girerà discretamente?Inoltre posso installarci su msn ed emule?E posso far convivere sullo stesso pc windows xp e xubuntu segliendo l'so al boot??
Thanks x le mie mille domande..
Sgranokkio
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Re: Xubuntu

Messaggioda Graziello » martedì 16 ottobre 2007, 18:25

Xubuntu va più che bene

Ci puoi installare Amsn e Amule (più che Amsn io metterei emesene che è più leggero)

Certo che puoi far condividere Win e Ubuntu
Il padre di tutti i blog
http://www.succapesce.blogspot.com/
Graziello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda sverdrup » martedì 16 ottobre 2007, 18:25

Certo che puoi!!
Anche se per xp 256 MB di Ram sono pochini!!  :'(
Se non ti serve windows per esigenze particolari, io ti consiglierei di piallare tutto l'HD e mettere su solo Xubuntu,
ma ovviamente è un mio punto di vista!!
Se vuoi altre info fammi sapere
Ciauzzzzzzzz
;D
"Not everything that counts can be counted, and not everything that can be counted counts."
sverdrup
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda sim70 » martedì 16 ottobre 2007, 18:28

Prima fossi in tè controllerei che nel disco non ci siano errori irreversibili o settori danneggiati, perchè i continui blocchi e riavvii non sono un buon segnale.
Quanto a ubuntu credo che possa installarlo con quei requisiti, ad ogni modo vedi quà se corrispondono al tuo pc o quale vedresti bene.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... quisiti%29
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda Sgranokkio » martedì 16 ottobre 2007, 18:29

Allora...semplifico la faccendo rendendo noto che è un pc CONDIVISO...e che io personalmente NON CE LA FACCIO PIù perchè devo riavviare ogni 10 minuti. Non ce la fanno più neanche le mie sorelle ma sono dementi e conservatrici, non riuscirebbero mai ad abituarsi ad un nuovo so, ecco perchè windows è fondamentale...se voglio trovarmi ancora le gambe.
Ecco cosa avrei intenzione di fare..appena accendi il pc..dopo che carica quelle scrittarelle...sarebbe possibile mettere una sorta di menù dove ti dice di scegliere fra i due os?O lasciare come default windows xp se non è possibile fare la prima cosa???
Sgranokkio
Prode Principiante

Messaggioda Sgranokkio » martedì 16 ottobre 2007, 18:43

Rispondete vi pregooo!
E soprattutto, toglietemi questa curiosità!!
GIRERà VELOCEMENTEEE????
Sgranokkio
Prode Principiante

Messaggioda Eccomiqui » martedì 16 ottobre 2007, 18:57

Ciao, io ho appena installato xbuntu su un pc con 128M di Ram e 40G di HD (da Alternate Cd, ma tu hai il doppio di ram, quindi dovresti farcela anche da desktop). Va abbastanza bene. (non è una scheggia, però... va) Window su questo computer mi aveva dato sempre problemi, come a te si resettava ogni 5 min. Con Xbuntu va bene. Veramente su questo computer ero riuscita anche ad installare ubuntu, ma andava veramente lento da fare pena. Per il dual boot non penso che ci siano problemi, io non l'ho mai fatto, ma al momento della partizione del disco devi semplicemente lasciare lo spazio per windows e creare le partizioni per xbuntu. Spulciando e leggendo qua e là sul forum ho appreso che prima di installare ubuntu (o xbuntu) è bene che tu faccia una deframmentazione da windows dell'hd. Altrimenti le partizioni di ubuntu come fa a creartele? Poi vai tranquillo, vedrai che va tutto benissimo e che le tue sorelle passeranno presto dalla tua parte, quando vedranno la differenza di prestazioni e di solidità del sistema. Ciao e fai sapere come è andata.
PS  C'è anche una sezione apposita per Xbuntu, forse lì puoi trovare maggiore sostegno!
I hate this stupid machine: it never does what I want, just what I tell it.
Eccomiqui
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda Sgranokkio » martedì 16 ottobre 2007, 19:14

Grazie..ho proprio trovato la persona giusta che mi ha detto quello che in un certo senso, volevo farmi sentire.
Comunque la defrag la faccio ma restano cmq file non frammentati anche se la faccio 200 volte.
POI HO AVUTO UN PROBLEMA CON UBUNTU...nell'istallazione non appariva la barra che viene mostrata nella guida x la partizione..ecco xk non l'ho installato..con XUBUNTU..appare??
Sgranokkio
Prode Principiante

Messaggioda sim70 » martedì 16 ottobre 2007, 19:17

Avendo poca ram, ti conviene l'alternate, così arrivi direttamente alla partizioni, dopo l'analisi dell'hd.
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Sgranokkio » martedì 16 ottobre 2007, 19:20

Ma nuuu sn già al 50% del download..

ho scelto questa versione xk ho AMD non INTEL

64-bit PC (AMD64) desktop CD

Fatto bene??
Sgranokkio
Prode Principiante

Messaggioda sim70 » martedì 16 ottobre 2007, 19:21

Che centra l'intel o amd, l'importante è che scegli la versione a 64bit, che sia live o no.
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Sgranokkio » martedì 16 ottobre 2007, 19:23

Quindi ho scelto quella guista verooo??
MA NON è LIVEEE??
Sgranokkio
Prode Principiante

Messaggioda sim70 » martedì 16 ottobre 2007, 19:36

Desktop = live
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Sgranokkio » martedì 16 ottobre 2007, 19:42

Grazie...Magari la microsoft avesse un forum interattivo  (bad) >:( >:(

Comunque ci sarà OPENOFFICE installato?
Sgranokkio
Prode Principiante

Messaggioda Eccomiqui » martedì 16 ottobre 2007, 19:45

Sgranokkio ha scritto:Ma nuuu sn già al 50% del download..

Ricordati di masterizzare con la velocità più bassa possibile. Io gli unici problemi che ho avuto nell'installazione sono stati causati da cd non ben masterizzati. Controlla il cd prima di installarlo.
In bocca al lupo!
Eccomiqui
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda sim70 » martedì 16 ottobre 2007, 19:48

Sgranokkio ha scritto:Grazie...Magari la microsoft avesse un forum interattivo  (bad) >:( >:(

Su xubuntu la vedo dura, comunque per controparte cè koffice, più leggero, dovrebbe essere di default nel sistema operativo.
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Sgranokkio » martedì 16 ottobre 2007, 20:02

l'inportante è che ci sia qualcosa per "scrivere"...
Spero mi giri veloce..ho letto i requisiti..rikiede 48mb di ram e 1,5gb su hd...io dovrei essere alla strapposto!
Vorrei un sistema che si accendesse subito dopo il click *_* e che sia velocissimo nel caricare dati e nell'aprirli *_*
Che sognoooo *_____________________________________________*
Sgranokkio
Prode Principiante

Messaggioda Eccomiqui » martedì 16 ottobre 2007, 20:16

sim70 ha scritto:
Sgranokkio ha scritto:Grazie...Magari la microsoft avesse un forum interattivo  (bad) >:( >:(

Su xubuntu la vedo dura, comunque per controparte cè koffice, più leggero, dovrebbe essere di default nel sistema operativo.

Sì, confermo, gli ho dato un'occhiata. E' un po' più semplice di oo ma ha tutto l'essenziale e salva in tutti i formati usuali (msoffice, openoffice, pdf che con msoffice te lo sogni...., e anche Latex)
Eccomiqui
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Sgranokkio » martedì 16 ottobre 2007, 20:18

Ah un'altra cosa...L'ISTALLAZIONE DELL'ADSL..ci ho dato un'occhiata alla guida e non ho capito un **** qualcuno così gentile può spiegarmelo in poke semplici parole?
Sgranokkio
Prode Principiante

Messaggioda sim70 » martedì 16 ottobre 2007, 20:19

Che adsl ahi, cioè che modem hai.
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Successiva

Torna a XFCE