Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

SPEGNIMENTO

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

SPEGNIMENTO

Messaggioda condor » mercoledì 23 marzo 2005, 17:40

Salve a tutti ,ho un problema nello spegnimento del portatile: quando clicco su "ARRESTA COMPUTER" invece di spegnersi si riavvia, comeposso fare? :ohmy:
condor
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2005

Re:SPEGNIMENTO

Messaggioda Mizar » mercoledì 23 marzo 2005, 18:01

E' probabile che sia un problema riguardante ACPI.
Ti rimando al link ....

http://www.ubuntuitalia.it/index.php?option=com_simpleboard&Itemid=47&func=view&id=1152&catid=9
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda condor » mercoledì 23 marzo 2005, 18:15

Ho seguito la procedura sul link, ma il problema persiste! :unsure:
condor
Prode Principiante

Messaggioda axelgenus » mercoledì 23 marzo 2005, 18:32

Controlla se durante il caricamento ti da qualche errore riguardante l'ACPI o l'APM...
axelgenus
Prode Principiante

Messaggioda Mizar » giovedì 24 marzo 2005, 11:08

condor scritto:
Ho seguito la procedura sul link, ma il problema persiste! :unsure:

Continuo a pensare che il problema sia in ACPI/APM.

Entrambi i moduli si occupano della gestione del Power ... ma non so quale il tuo sistema sta utilizzando ...

Posta un paio di informazioni sul forum in modo da capirci qualcosa in piu.

1) Posta la linea inerente il kernel nel tuo /boot/grub/menu.lst (quella che inizia con ... kernel /boot etc..)

2) Posta il risultato del comando

[code:1]dmesg
[/code:1]
magari filtrando solo le linee che contengono acpi o apm
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda condor » giovedì 24 marzo 2005, 11:54

per sicurezza ti posto l'intero file "menu.lst" ;) [file name=menu_copia.txt size=3600]http://www.ubuntuitalia.it/components/com_simpleboard/uploaded/files/menu_copia.txt[/file]
condor
Prode Principiante

Messaggioda condor » giovedì 24 marzo 2005, 12:05

Ecco qui il risultato del comando "dmesg". Ho notato comunque che quando spengo la macchina, se chiudo lo schermo del portatile, il compiuter si spegne normalmente; pero se chiudo lo schermo mentre il sistema op. e' in funzione il compiuter mi si blocca con una schermata nera con un pedice lampeggiante;c' è un modo per disabilitare questo ? [file name=risultato_dmesg.txt size=12124]http://www.ubuntuitalia.it/components/com_simpleboard/uploaded/files/risultato_dmesg.txt[/file]

Post modificato da: condor, alle: 2005/03/24 11:07
condor
Prode Principiante

Messaggioda Mizar » giovedì 24 marzo 2005, 13:10

Facciamo un primo tentativo ...

In menu.lst sostituisci:

[code:1]kernel /boot/vmlinuz-2.6.8.1-3-386 root=/dev/hda2 ro quiet splash acpi=on apm=on

[/code:1]con:
[code:1]kernel /boot/vmlinuz-2.6.8.1-3-386 root=/dev/hda2 ro quiet splash acpi=force
oppure:
[code:1]kernel /boot/vmlinuz-2.6.8.1-3-386 root=/dev/hda2 ro quiet splash nolapic

Fai sapere ....

P.S.
Le opzioni che inseriamo considerale di prova ... poi va modificato il tuo menu.lst per renderle permanenti ache quando aggiornerai il sistema .... altrimenti verranno perse.
Ricordami di ricordartelo.
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda condor » venerdì 25 marzo 2005, 21:02

scusa il ritardo dellamia risposta ma non ho avuto tempo di accendere il computer poiche fra 6 giorni ho un esame di elettronica e quindi per questa settimana non avro tempo di provare i tuoi suggerimenti , ma ti faro sapere al piu' presto . GRAZIE MILLE ;)
condor
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche