[Joypad]

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
pittura
Prode Principiante
Messaggi: 120
Iscrizione: mercoledì 19 luglio 2006, 17:26
Località: Cimitile - Napoli
Contatti:

[Joypad]

Messaggio da pittura »

Cambio il titolo e cambio il post.
In pratica volevo scrivere con l'aiuto di altri volontari una guida per chi, appena comprato un joystick, non sa nemmeno come verificare se può funzionare sulla proprio distro.

Per il momento mi limito ad inserire la mia esperienza, fatta con un joypad della techmade, in particolare il modello tm2009.


Partiamo dal principio:
E' necessario installare il pacchetto joystick, quindi puoi lanciare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install joystick

Come si testa il funzionamento di un joystick?
Lanciare il comando:

Codice: Seleziona tutto

jstest [dispositivo]
I dispositivi si trovano in /dev i joystick in particolare hanno il nome che inizia per js seguito da un numero da 0 a 3.
Quindi il tuo dispositivo avrà la seguente posizione

Codice: Seleziona tutto

/dev/js[n]
o altro numero.
In verità a /dev/js[n] corrisponde un link simbolico a /dev/input/js[n]


Per verificare dove è installato il tuo joypad
lancia il comando

Codice: Seleziona tutto

cat /dev/js[n]
Se lo schermo si riempe di simboli strani allora c'è qualcosa installato in /dev/js[n], altrimenti ti risponderà:

Codice: Seleziona tutto

jstest: No such file or directory
Purtroppo questo vuole dire che il tuo joy non è riconosciuto, nel pacchetto joystick non sono presenti i driver per il tuo dispositivo.


Testa il funzionamento
A questo punto puoi lanciare il comando giusto per testare il riconoscimento e il funzionamento del tuo joy:

Codice: Seleziona tutto

/dev/js[n]
Risponde correttamente se lo schermo si riempe di numeri e lettere, in qualche modo incolonnati.
Ad una pressione qualsiasi sul dispositivo verranno stampati nuovi caratteri.
Non risponde se stampa a video qualcosa di diverso.


Problemi
Dando per scontato che nel pacchetto joystick ci sono i driver per il tuo dispositivo, è molto probabile, a meno di aver comprato qualcosa di veramente strano, la maggior parte delle anomalie dipende dal non avere il link simbolico corretto nella directory /dev.
Questo può capitare, in modo particolare per i portatili che potrebbero utilizzare il dispositivo /dev/js0 associato a qualche periferica integrata.
Nel mio caso per esempio (utilizzo un macbook) al dispositivo /dev/js0 corrisponde Joystick (applesmc). Quindi per poter utilizzare il joypad devo ricreare il link simbolico al dispositivo che invece è montato in /dev/input/js1.
Il sistema aspetta di trovare il joystick alla posizione /dev/js0, quindi provvedi :)


Ok, ho fatto tutto, ma con i giochi non succede nulla!
Eh ... allora ogni gioco prevede una configurazione del dispositivo joystic, c'è bisogno di capire solo dove andare a mettere mano  ;)

Per esempio per Flightgear c'è una utility per calibrare il dispositivo

Codice: Seleziona tutto

cd ~
fgjs
Per esempio per Torcs bisogna accedere alla scheda Configure players e poi, dopo aver selezionato il 'player' accedere alla scheda Controls, a questo punto selezionare le azioni da impostare e premere il controllo sul dispositivo da associare. Per le Axes cliccare su Calibrate che comparirà contestualmente all'operazione indicata in basso al centro della finestra.


Problemi noti
In particolare nella configurazione di Torcs ho avuto problemi con i settaggi delle Axes. Spulciando in giro fra forum ho letto che jscalibrator ha un bug che disabilita le axes. Quindi nel mio caso è stato necessario disistallare completamente tale pacchetto.


Riferimenti
Come installare un joystick (NON IL SIXAXIS) su Linux (it)
HOWTO: Enabling an analog Joystick (+Flightgear) (en)

---
Saluti,
F.
Ultima modifica di pittura il mercoledì 24 ottobre 2007, 12:54, modificato 1 volta in totale.
pittura
Prode Principiante
Messaggi: 120
Iscrizione: mercoledì 19 luglio 2006, 17:26
Località: Cimitile - Napoli
Contatti:

Re: [Joypad]

Messaggio da pittura »

Attendo commenti ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti