Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

64 bit: os e apps??

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

64 bit: os e apps??

Messaggioda cornholio » sabato 29 ottobre 2005, 11:42

ciao ragazzi... sono tentato di installare ubuntu 64 sul mio portatile, hp pavilion zv6181ea, con amd64. questo sistema mi sfrutta i 64 bit o è solamente ottimizzato per questo procio??? nnon ho ancora capito bene...
e poi ci sono app compilate a 64 bit per questo o.s.??? ad esempio per ripping dvd??? c'è un altro topic simile ma non si capisce se sia a 64 bit o meno...

grazie

michele
cornholio
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2005

Re: 64 bit: os e apps??

Messaggioda robx » mercoledì 4 gennaio 2006, 12:47

il kernel e a 64 bit e sfrutta le ext a 64
per le applicazione ci son quelle compilata a 64 bit(gnome firefox e altre)  ma non sono tutte cosi  8)
robx
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda ulissesroc » mercoledì 4 gennaio 2006, 13:09

Beh, compila i programmi dai sorgenti se puoi, cosi' saranno ottimizzati per il processore 64bit
ulissesroc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda Janvitus » mercoledì 4 gennaio 2006, 16:18

cornholio ha scritto:ciao ragazzi... sono tentato di installare ubuntu 64 sul mio portatile, hp pavilion zv6181ea, con amd64. questo sistema mi sfrutta i 64 bit o è solamente ottimizzato per questo procio??? nnon ho ancora capito bene...
e poi ci sono app compilate a 64 bit per questo o.s.??? ad esempio per ripping dvd??? c'è un altro topic simile ma non si capisce se sia a 64 bit o meno...

grazie

michele

Certo che sono ricompilati a 64bit e per i 64bit.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Torna a Architettura x86_64