Quello di linux e' un mio vecchio pallino,infatti per anni ho raccolto decine di cd di installazione di varie versioni! ma come tanti,installavo linux,ci giocavo qualche giorno,e rinunciavo... erano i tempi dei modem 56k, i 'winmodem',linux era molto piu' difficile da configurare, eciao... tornato a win.
Ora trovo ubuntu: guide,aiuti,i modem adsl permettono di scaricare in breve interi sistemi operativi... ok!!!
Solo 1 appunto... sto leggendo i post sull'installazione del modem,e ho seri problemi a capire! Si danno a mio avviso per scontate,terminologie a me oscure,in gran parte delle discussioni! ritengo sia necessario,unAREA PRINCIPIANTI, ma per principianti veri!! Sembrera' un assurdo,ma io lavoro su os IRIX da 10 anni,aggiustandomi,sperimentando e sbagliando e facendo casini,ho pian piano imparato a districarmi,installare ecc... e' semplice!! si,una volta che s'e' capito pero'... per capirlo LA PRIMA VOLTA,ci vorrebbe qualcuno,MOLTO paziente,che abbia la voglia di star li' a darmi(e credo sia il desiderio di molti...) delle belle istruzioni A PROVA DI COGLIONE! (questa e' una terminologia che uso sul lavoro... non vuole essere offensiva ma esemplificativa)!!! cioe' una guida tipo: "vai in internet,su www.xyz.com fai 2 click sulla voce 'talde'tali',la salvi in documenti,poi su floppy,esci,entri in ubuntu apri il floppy,prendi il file e lo metti in... poi in alto a sinistra apri la voce tale e scrivi:blalabla'...".
so e mi rendo ben conto di due cose: A) per un esperto,redigere una guida simile e' molto difficile... quando una cosa la si sappia fare e si conosca bene,e' molto difficile descriverla non lasciando per scontato nulla... infatti ricordo un mio professore ripeteva spesso,a ragione,che un conto e' SAPER FARE,tutt'altra cosa e' SAPER FAR FARE!!!
B) una simile guida,verrebbe presto abbandonata da ogni nuovo utente,sarebbe una fatica atta a realizzare uno strumento di utilizzo scarso... se ora riesco a dedicare il tempo che ho in mente a linux,molto probabilmente tra un mese saro' gia' abbastanza 'infarinato' da poter seguire tranquillamente i forum che pubblicate,e progredire grazie a voi!!! ma anche se questa guida verra' utilizzata solo per poche volte dai neofiti,per poi passare a discussioni piu' mirate e tecniche,queste prime poche volte saranno pero' utilissime a non spaventare ad esempio,mio zio che vuole imparare linux!!! se leggesse i post sulla configurazione del modem,povero cristo si farebbe ricoverare in ospizio...!!!
Tutto qua... spero nessuno si offenda per questa 'piccola critica'!!! anzi:nella speranza di riuscire prima o poi a connettermi,e utilizzare linux x internet,mi offro fin d'ora a redigere io una guida,magari di 20 pagine,che descriva tutti i passaggi da eseguire includente anche istruzioni su come si deve prendere il mouse!!!

).