Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

istruzioni piu' elementari???

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.

istruzioni piu' elementari???

Messaggioda patmat » domenica 30 ottobre 2005, 17:11

Ciao e grazie a tutti.
Quello di linux e' un mio vecchio pallino,infatti per anni ho raccolto decine di cd di installazione di varie versioni! ma come tanti,installavo linux,ci giocavo qualche giorno,e rinunciavo... erano i tempi dei modem 56k, i 'winmodem',linux era molto piu' difficile da configurare, eciao... tornato a win.
Ora trovo ubuntu: guide,aiuti,i modem adsl permettono di scaricare in breve interi sistemi operativi... ok!!!
Solo 1 appunto... sto leggendo i post sull'installazione del modem,e ho seri problemi a capire! Si danno a mio avviso per scontate,terminologie a me oscure,in gran parte delle discussioni! ritengo sia necessario,unAREA PRINCIPIANTI, ma per principianti veri!! Sembrera' un assurdo,ma io lavoro su os IRIX da 10 anni,aggiustandomi,sperimentando e sbagliando e facendo casini,ho pian piano imparato a districarmi,installare ecc... e' semplice!! si,una volta che s'e' capito pero'... per capirlo LA PRIMA VOLTA,ci vorrebbe qualcuno,MOLTO paziente,che abbia la voglia di star li' a darmi(e credo sia il desiderio di molti...) delle belle istruzioni A  PROVA DI COGLIONE! (questa e' una terminologia che uso sul lavoro... non vuole essere offensiva ma esemplificativa)!!! cioe' una guida tipo: "vai in internet,su www.xyz.com fai 2 click sulla voce 'talde'tali',la salvi in documenti,poi su floppy,esci,entri in ubuntu apri il floppy,prendi il file e lo metti in... poi in alto a sinistra apri la voce tale e scrivi:blalabla'...".
so e mi rendo ben conto di due cose: A) per un esperto,redigere una guida simile e' molto difficile... quando una cosa la si sappia fare e si conosca bene,e' molto difficile descriverla non lasciando per scontato nulla... infatti ricordo un mio professore ripeteva spesso,a ragione,che un conto e' SAPER FARE,tutt'altra cosa e' SAPER FAR FARE!!!
                                                     B) una simile guida,verrebbe presto abbandonata da ogni nuovo utente,sarebbe una fatica atta a realizzare uno strumento di utilizzo scarso... se ora riesco a dedicare il tempo che ho in mente a linux,molto probabilmente tra un mese saro' gia' abbastanza 'infarinato' da poter seguire tranquillamente i forum che pubblicate,e progredire grazie a voi!!! ma anche se questa guida verra' utilizzata solo per poche volte dai neofiti,per poi passare a discussioni piu' mirate e tecniche,queste prime poche volte saranno pero' utilissime a non spaventare ad esempio,mio zio che vuole imparare linux!!! se leggesse i post sulla configurazione del modem,povero cristo si farebbe ricoverare in ospizio...!!!
Tutto qua... spero nessuno si offenda per questa 'piccola critica'!!! anzi:nella speranza di riuscire prima o poi a connettermi,e utilizzare linux x internet,mi offro fin d'ora a redigere io una guida,magari di 20 pagine,che descriva tutti i passaggi da eseguire includente anche istruzioni su come si deve prendere il mouse!!! ;)
Ultima modifica di patmat il domenica 30 ottobre 2005, 17:14, modificato 1 volta in totale.
patmat
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2005

Re: istruzioni piu' elementari???

Messaggioda patmat » domenica 30 ottobre 2005, 20:00

sono ancora io,ore 18:40.... volevo cimentarmi a installare il modem,seguo i post,scarico dei files.... li metto su floppy,esco da windows,entro in ubuntu,metto il floppy:non funziona.
esco da ubuntu,entro in windows,aspetto che parte l'antivirus.mi collego,entro qui,cerco perche' non va il floppy

trovo:uno con lo stesso problema scrive il 4 ottobre,nessuno gli ha risposto. Altri threads,dove tra 'boh' e 'mah',qualcuno da delle dritte: " Mi sono quindi creato un piccolo script (floppy.sh) che non fa altro che lanciare un "mount /media/floppy", posizionarlo in /usr/local/bin (bisogna dare al file i permessi di esecuzione con chmod "a+x", altrimenti non funziona). Fatto questo ho aggiunto al pannello superiore un'icona di avvio applicazione personalizzata che puntasse allo script creato (scegliendo l'icona di gfloppy  ). Il montaggio funziona, mentre per smontare uso normalmente nautilus come farei per una penna usb o un cd.
Lo script, brevissimo, è:

#!/bin/sh
mount /media/floppy "

benissimo!!! script? sh??? chmod??????????????

eh????????

gente.... rendetevi conto... per forza linux non prende piede! e se nn ho la piu' pallida idea di che siano quelle robe??? butta il computer e datti alla falegnameria dira' qualcuno... ok,mi prendo la critica perche giusta! pero' anche i falegnami usano il pc.e windows diciamocelo,e' meno incasinato,e le spiegazioni ai problemi si trovano piu' chiare!

dopo 4 ore,sono avvelenato: buttato grub,buttato ubuntu... ripartiro' da capo:questa volta PRIMA cerco un forum dove da ignorante che sono sapro' capire cosa la gente dice,POI mi faro' consigliare su che distribuzione installare da qualcuno che vorra' avere la pazienza di darmi un 'calcio nel sedere' x farmi avviare...

dai diamine.obbiettivamente:almeno x l'installazione di floppy,modem e hard disk,dovrebbero esserci pagine piu' chiare,elementari,noiose e lunghe forse,ma risolutive!!! Poi x amor di dio... la stampante,lo scanner,il programma xy... una volta che un nuovo utente e' in grado di leggere/scrivere/comunicare,si arma di pazienza e buona volonta' e via... ma 4 ore x non sapere come leggere 1 floppy??? mio dio... non voglio offendere nessuno,ripeto,solo darvi consigli! cmnq terro' d'occhio i post di qui... magari a giorni faro' un'altro tentativo!
patmat
Prode Principiante

Messaggioda sjukdom » martedì 1 novembre 2005, 17:41

In parte sono daccordo con te,in parte perchè prima di partire nella gestione di qualcosa,credo che ci si debba preoccupare di leggere in rete pagine e pagine che spiegano i comandi.Ma d'altra parte,a volte certe spiegazioni sembrano troppo scontate.Se ha dato la stessa sensazione a me e a te,penso che anche altre persone che iniziano,abbiano la nostra stessa difficoltà.Credo che un sistema operativo come linux,si apprezzi molto,una volta conosciuto a dovere;ma per arrivare a certe conoscenze la strada è molto dura.Io ho installato da poco ubuntu,e devo dire che in confronto a qualche anno fa,sembrano molto più facili da usare anche altre distribuzioni,vuoi per una maggiore compatibilità,vuoi per maggiori automatismi,fatto sta che adesso mi sento veramente motivato a mettere windows in secondo piano.
Un appello,quando spiegate qualcosa,cercate di farci capire anche perchè si fa in quel modo,altrimenti rischiamo di fare solo un copia e incolla dal browser.
sjukdom
Prode Principiante

Messaggioda sephiroth01 » martedì 1 novembre 2005, 18:15

sjukdom ha scritto:
Un appello,quando spiegate qualcosa,cercate di farci capire anche perchè si fa in quel modo,altrimenti rischiamo di fare solo un copia e incolla dal browser.

Sono d'accordo. Penso che quando si spiega qualcosa a qualcuno bisogna pensare di avere davanti un bambino. In questo caso magari è un po' eccessivo ma rende l'idea. E' facile però dimenticare, una volta che si sa una cosa, che il nostro interlocutore quella cosa la chiede perchè NON la sa...
A Patmat, che capisco benissimo, vorrei dire di non arrendersi con ubuntu perchè, a parte qualche caso, questa comunità è davvero pieno di gente volenterosa pronta ad aiutare.
E io, che uso linux da soli due mesi e che sono il re dei niubbi, lo posso dire a gran voce.
Ciao
"L'importante è credere sempre in noi stessi." - Babbo Natale -
Il mio sito  e Il mio PhotoBlog
sephiroth01
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2005

Messaggioda pigna » mercoledì 2 novembre 2005, 15:21

Le critiche, quando sono postate con la dovuta educazione, sono sempre ben accette e sono utili per ottimizzare il servizio offerto dalla comunità, ovvero i consigli e le soluzioni che gli utenti più esperti danno a quelli meno esperti, meglio noti come niubbi (a proposito, mi candido per usurpare il trono a Sephiroth  ;D).
Ho avuto anch'io i problemi descritti da te, Patmat, posso solo dirti di non abbandonare alle prime difficoltà, anch'io dopo la prima settimana di utilizzo ero tornato al mio xp, formattando le partizioni Linux; poi, per una serie di ragioni che non sto qui ad elencarti, ma che puoi trovare nei vari topic in cui ho postato, ho deciso di impegnarmi e ora il 99% del tempo che il pc è acceso, utilizzo Ubuntu.
Una volta che capisci la logica di funzionamento del sistema, configurarlo secondo le tue esigenze non è poi così difficile.
E il mio obiettivo di gettare xp nella spazzatura (rifiuti tossici, vero Sephiroth? ;) ;D), l'ho anticipato da ottobre 2006 a Natale 2005, mica male per uno che a fine marzo s'era stranito per capire cosa fossero i repository..
Stefano
pigna
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2005

Messaggioda galfed » mercoledì 2 novembre 2005, 22:40

sottoscrivo la richiesta di Patmat su una SEZIONE PRINCIPIANTI.
sono 3 mesi che utilizzo linux. il primo mese con mandriva 2005, poi dai primi di ottobre con ubuntu. devo dire che seguo regolarmente il forum, e che ogni volta che ho chiesto qualcosa mi si e' mandato a leggere qualche wiki o post, senza immaginare  che quella domanda forse stupida, per me era motivo di mille problemi; detto cio', sono io che ho deciso di imparare ad usare ubuntu, e quindi sono liberissimo di continuare o di tornare ad xp, sempre pronto e funzionante.
certo che tanti amici a cui racconto i miei piccoli progressi con linux mi prendono per un masochista che perde notti e sonno per qualcosa che ti da' solo grattacapi inutili.
io che con windows so fare tutto o quasi. e so' che nessuno di loro avrebbe la pazienza e la costanza di seguire un forum, di leggere guide, e fare domande che meritano risposte frettolose.
2 sere fa' ho chiesto come si installava un tarball; su google l'unica guida era riferita  ad una distibuzione tipo red hat, ho seguito quella ma con ubuntu non riuscivo ad installare da codice binario, ho aperto un post nella sezione software e mi e' stato risposto che dovevo installare un pacchetto di cui non sapevo l'esistenza, e che avrei dovuto saperlo in quanto tale argomento era gia' stato trattato. avevo ricercato anche sul forum, ma non avevo trovato nulla in merito.
lo so che è una domanda stupida, ma sono 2 mesi che seguo ubuntu, se ci fosse anche una sezione per principianti, chiunque risponde, saprebbe in partenza che li' probabilmente trovera' domande come la mia, stupide, ma che contribuira' a far conoscere questo sistema operativo che per possibilita' e per filosofia DEVE essere promosso e incoraggiato.
detto cio', io ringrazio il forum perche' quelle 2 cose che ho imparato le devo agli utenti gentili che hanno avuto pazienza a rispondermi ed alle guide presenti.
galfed
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda pierba » giovedì 3 novembre 2005, 8:59

Si, capita spesso che molte cose si diano per scontate e le risposte possano essere frettolose. La scelta di rinviare a discussioni precedenti o a guide, (per quanto mi riguarda è una scelta) nasce dalla convinzione che leggendo guide scritte a più mani (il wiki è elaborato collettivamente) e discussioni, si possa avere una visione più articolata dei problemi e si ottengano più informazioni. Occorre poi prendere anche in considerazione che spesso non si riesce a dare indicazioni precise, non si può conoscere tutto ed i problemi possono variare da una configurazione all'altra.
Presto, riusciremo anche a fare una raccolta di faq da mettere come topic fissi all'inizio delle sezioni.
Per il momento cerchiamo di fare del nostro meglio.

ciao
Ultima modifica di pierba il giovedì 3 novembre 2005, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda galfed » giovedì 3 novembre 2005, 20:42

pierba ha scritto:Per il momento cerchiamo di fare del nostro meglio.

ce ne' rendiamo conto, e di questo, Ti ringrazio, anche per questo forum....
galfed
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda patmat » sabato 5 novembre 2005, 14:00

Ciao a tutti! rieccomi...
Dubque:non ho abbandonato il mio progetto linux,come dicevo,ma anch'io ho optato,x il momento almeno,per mandriva.
Sono in 5 giorni riuscito a installare,connettermi,e ADDIRITTURA a installare il mio browswer preferito!!!! (opera)...
Mi sto dando gran pacche sulle spalle da solo da 2 giorni... a presto avro' una mia statua in giardino a memoria dell'impresa riuscitami!!!!! ;)
Sto girando 1 cifra in internet x linux,e devo riconoscere che l'impressione che ricevo da molti forum e commenti,e' che probabilmente UBUNTU e' una distribuzione piu' valida! ho letto di tantissimi passati qui dopo aver imparato con mandrake,suse,redhat ecc... Ma forse,un inizio con questi sistemi,piu' diffusi e quindi documentati e' l'ideale x cominciare,senza ritrovarsi frustrati e depressi soli in una valle di ignoranza!!!
Sono contento che il mio post iniziale abbia trovato risposte! Obbiettivamente,l'ho scritto in un momento molto buio della mia vita (!!!) e temevo di poter essere scaduto nell'indisponente nei toni! beh che dire? ora sto confrontando la mia esperienza nelle operazioni che eseguo in mandriva,con i post di ubuntu... per capire dove e quali siano le differenze e le analogie,poi ritentero' sicuramente qui! anche per una questione di testardaggine... ho cominciato con ubuntu,ho fallito... ma che cavolo! non rinuncio!!!! Grazie a tutti voi,alla prossima... ;)
patmat
Prode Principiante

Messaggioda mortadella » mercoledì 23 novembre 2005, 21:02

Ecco,
riprendo questo argomento perchè forse sarebbe utile indicare anche una guida cartacea facile e veloce:
Michael Stutz    Linux Guida pratica (i miti informatica)  Mondadori informatica  ppgg. 380

Io l'ho acquistata circa due anni fa,era in allegato ad una rivista ,della quale non ricordo il nome.

Penso che sia un buon punto d'inizio ...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa: non sono ancora abbastanza brava da usare debian.
http://colosso58.wordpress.com
mortadella
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2005

Messaggioda Alessio » venerdì 25 novembre 2005, 14:23

"Gli farò una proposta che non potrà rifiutare…”
Alessio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Cobra78 » domenica 27 novembre 2005, 14:03

Un consiglio che mi sento di poter dare a tutti gli espertoni, e che è già stato scritto da altri, è: quando spiegate le porcedure, anche nelle wiki, spiegate, per sommi capi, cosa fanno i comandi; a me personalmente non piace solo usare linux risolvendo i problemi, ma una volta che trovo un how-to vorrei anche capire cosa sto facendo, troppo spesso risolvo si facendo copia incolla e non capendo nulla, e questo credo valga per tanti :P
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2005

Messaggioda Janvitus » domenica 27 novembre 2005, 17:29

Cobra78 ha scritto:Un consiglio che mi sento di poter dare a tutti gli espertoni, e che è già stato scritto da altri, è: quando spiegate le porcedure, anche nelle wiki, spiegate, per sommi capi, cosa fanno i comandi; a me personalmente non piace solo usare linux risolvendo i problemi, ma una volta che trovo un how-to vorrei anche capire cosa sto facendo, troppo spesso risolvo si facendo copia incolla e non capendo nulla, e questo credo valga per tanti :P

Si ma spetta anche a chi legge incuriosirisi e cercare il significato dei vari comandi, e non star li sempre a chiedere, sono comandi, la maggior parte delle volte basta un "man comando" e ti esce la descrizione, oppure esistono i motori di ricerca. Non cerchiamo di volere troppo da chi "gentilmente" ti aiuta ;)
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Alessio » lunedì 28 novembre 2005, 9:44

Si ma spetta anche a chi legge incuriosirisi e cercare il significato dei vari comandi, e non star li sempre a chiedere, sono comandi, la maggior parte delle volte basta un "man comando" e ti esce la descrizione, oppure esistono i motori di ricerca. Non cerchiamo di volere troppo da chi "gentilmente" ti aiuta ;)
[/quote]
Quoto
"Gli farò una proposta che non potrà rifiutare…”
Alessio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda federacchio » lunedì 28 novembre 2005, 11:54

Premesso che le osservazioni fatte in questo thread le reputo fondate vorrei comunque far notare 2 cose:

- si pretende chiarezza? perfetto è giustissimo...allora anche chi chiede cerchi di scrivere in ITALIANO senza simboli o abbreviazioni incomprensibili.

- dato che Winzoz sarà anche user-friendly ma è per le scimmie che non devono far altro che cliccare, sarebbe buona norma, quando vengono fornite risposte con comandi di cui non si conoscono le funzioni, digitare un bel MAN del comando "sconosciuto"...

Altro che guida Winzozz...su linux c'è di tutto e di piu' ed è fondamentale, a mio avviso, che chiunque voglia lavorare o studiare con linux si metta in testa che si tratta di uno studio continuo...per tutto il resto c'è winzozz  ;D ;D

Federico
federico

"...when i play a solo, i really don't care where i am on the neck..."
federacchio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda Cobra78 » lunedì 28 novembre 2005, 15:01

Giusto quello che dite, infatti non ho scritto "spiegare per filo e pe segno cosa fa", ma dare almeno una vaga idea.

Io il man lo suo quando voglio capire cosa fa qualche comando, ma secondo me non è sempre esaustivo per un niubbo; non quanto potrebbe essere una descrizione breve e concisa del caso specifico.

Non voglio sputare sull'aiuto che i più esperti danno a noi biubbi, ma dico che a volte due righe in più possono aiutare moltissimo :)
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2005

Messaggioda macelo » giovedì 15 dicembre 2005, 17:28

Come si può evincere dal numerino meglio conosciuto come Karma, oltre a non saperne nulla devo pure avere rotto i coglioni con le mie "insulse" richieste di delucidazioni, ma assicuro tutti gli utilizzatori esperti che seguire certi consigli è come tentare di tradurre i famosi rotoli del mar morto, non servono a nulla.
Ho anche provato a chiedere come si possa avere assistenza a pagamento, ho letto non so dove che esiste, ma nulla.
Winzozz farà cag... ed io preferisco di gran lunga ubuntu, ma almeno si capisce cosa si deve fare; posso assicurare che a nessuno va di mantenere il buon vecchio Gates, ma finchè non esisteranno anche consigli "umani", o per primati poco evoluti, vi assicuro che il Bill la continuerà a fare da padrone.
Poi diciamocela tutta, non ci credo assolutamente alla leggenda che vuole il semi dio Linus già capace di compilare alla tenera età di un anno, ne tanto meno agli illuminati che sanno già fare tutto senza che nessuno gli abbia mai detto nulla.
luigi.
macelo
macelo
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2005

Messaggioda Mizar » giovedì 15 dicembre 2005, 18:03

Certamente hai ragione .... un consiglio per essere utile deve essere capito dall'interlocutore.
Quello che si cerca di fare qui nel forum è proprio questo, però non si può pretendere che si risponda sempre considerando l'utente totalmente inesperto, altrimenti il numero di risposte diminuirebbe.

E' però tuo diritto, e sei incoraggiato a farlo, chiedere quando posti un problema, una risposta con termini semplici ..... e vedrai che chi ti risponde cercherà di essere il più semplice possibile.

Ciao
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda ne0h » venerdì 27 gennaio 2012, 15:39

potresti documentarti in altre fonti se per caso qualcosa non ti è chiaro con quello che ti viene detto, tipo google.
-Avoid The Noid-
-Mame-Wine expert-
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda vaillant » venerdì 27 gennaio 2012, 16:21

hai visto la data del topic ???
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale