Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

installazione xubuntu 7.10

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

installazione xubuntu 7.10

Messaggioda axxxx » lunedì 29 ottobre 2007, 14:16

salve
ho un problema ad installare xubuntu su  un portatile funziona tutto bene fino  a quando arriva alla creazione filesystem 15% e si blocca non và più avanti.
spero qualcuno abbia già avuto questo problema e mi aiuti a risolverlo

ciao Alex
axxxx
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2007

Re: installazione xubuntu 7.10

Messaggioda ridge » lunedì 29 ottobre 2007, 16:14

IO INVECE  come altri ho provato a installare xubuntu in quanto l'originale ubuntu era un pò lentino , sempre colpa della macchina , P3 500 mhz , 256 mb di ram , insomma vecchiotto , solo che xubuntu , una volta fatto partire in versione live , ovvero non è ancora installato , ma bensì attraverso cd , si blocca nella pagina di lavoro con l'immagine a desktop , tutto bloccato , il cursore del mouse non si muove , con la tastiera non succede nulla , l'unica cosa che fà è solamente andare in standby il monitor e solo toccando l'invio della tastiera fare riappare il desktop , provato 2-3 volte , ma nulla.
ci sono dei settaggi da fare particolari per xubuntu?
Comunque anche con ubuntu ho avuto qualche problemino ad installare , infatti in versione live funzionava , però nell'installarlo , si bloccava e non procedeva l'installazione , quindi ad ora non sono ancora riuscito ad installare su disco fisso nulla , ora stà controllando la memoria , ma se fosse a posto , c'è un metodo diretto per installare senza passare per il sistema live?
grazie a tuti
ridge
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda ridge » martedì 30 ottobre 2007, 11:05

consigli magari su OS alternativi
ridge
Prode Principiante

Messaggioda ridge » giovedì 1 novembre 2007, 2:26

aggiornamento , avevo scoperto che la versione live era appunto la desktop , allora mi accingo a prendere la install , e per scrupolo prendo la versione precedente , non l'ultima , faccio il cd , lo schiaffo sul pc , parte , gli faccio fare l'installazione testuale , almeno provo , ma si blocca dopo la rilevazione / configurazione della rete hdcp , schermo azzurro con la stringa bianca , a sto punto che devo fare? è bloccato oppure debbo fare io qualcosa?
ridge
Prode Principiante

Messaggioda algol » giovedì 1 novembre 2007, 11:39

a che velocità hai masterizzato l'iso? diciamo che per nn aver problemi dovresti masterizzare a 2x
prova con l'alternate magari!
algol
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda vecio88 » giovedì 1 novembre 2007, 12:52

io l'ho installato su un PC Pentium 2 400 Mhz cn 220 di RAM pero per riuscirci devo farlo partire in modalita grafica sicura
vecio88
vecio88
Prode Principiante

Messaggioda ridge » giovedì 1 novembre 2007, 22:04

esatto , ho dapprima provato la desktop , poi la alternate , scusami , non mi ero espresso correttamente , comunque provo a fare come dici e a masterizzare lento , così siamo sicuri (good)
ridge
Prode Principiante

Messaggioda ridge » giovedì 1 novembre 2007, 22:08

problema , non ho un masterizzatore che scriva così lento , minimo 4X  ::) , ma vuoi che sia così sensibile?
Ultima modifica di ridge il giovedì 1 novembre 2007, 22:42, modificato 1 volta in totale.
ridge
Prode Principiante

Messaggioda algol » venerdì 2 novembre 2007, 1:11

anche a me si piantava spesso, da allora le masterizzo il più lento possibile...
spero che possa servire questa soluzione.
algol
Prode Principiante

Messaggioda ridge » venerdì 2 novembre 2007, 23:21

ho provato ad usare lettori diversi e a masterizzare un disco normale e non un riscrivibile , magari era peggio , ma niente , si blocca dopo la rilevazione/configurazione della rete , mi chiede come chiamare il pc , gli faccio prendere il nome che lui mi propone e poi schermata azzurra ferma , il nulla  :-\
ridge
Prode Principiante

Messaggioda ridge » sabato 3 novembre 2007, 16:32

aggiornamento , stufo di non poter manco installare un qualcosa di ubuntu o xubuntu , mi metto da una parte a reinstallare microsoft , ho provato con il 2000 , dall'altra , con il mio pc solito a scarica la versione aggiornata di xubuntu , prima avevo provato con la versione vecchia , proprio per installare il meno possibile.
Bè , solo installando 2000 è saltato fuori un paio di errori sul disco , non rilevati però da xubuntu , allora prendo il mitico hiren's boot cd6 , cd di utility , e faccio sistemare il disco con l'utility hard disk rigenerator , magari il nome è diverso , reinstallando 2000 , c'è un'ulteriore sistemazione del disco , stavolta da parte dello stesso 2000 e l'installazione arriva a compimento , sistema operativo installato su 2 gb di 5 totali del disco.
Poi finito anche il cd di xubuntu 7 , installo pure questo , stavolta non si ferma allo step della rete hdcp , ma prosegue , infatti lo step successivo è quello del partizionamento del disco , gli faccio fare una partizione sullo spazio restante e l'istallazione prosegue , lascio lavorare da solo e poi torno:
Si è fermato stavolta a configurazione ADP e rimane fermo lì , cosa può essere? sempre il disco? qual'è lo step successivo? comunque a si è fermato al 40€ della configurazione ADP , quindi in teoria il problema è in questa fase , non nella successiva , no?
ridge
Prode Principiante

Messaggioda ridge » sabato 3 novembre 2007, 23:08

fatta altra prova , siccome il 2000 era installato ina metà del disco , nella metà iniziale, mentre xubuntu nell'altra , ho cancellato tutto e ricreato una partizione finale nella seconda metà , in modo da obbligare xubuntu a installare nella prima , in pratica ho invertito le parti , ho riavviato per l'ennesima volta l'installazione di xubuntu e si è fermato sempre al solito punto , "CONFIGURAZIONE DI APT" al 40% , con sotto la dicitura che diceva "Scansione del mirror in corso." , probabilmente può essere ancora il disco a rompere le scatole , quindi da provare su un'altro disco , ma come si può controllare se è il disco a rompere e non altro? non c'è un'utility direttamente sul cd di installazione (ovvero nel pacchetto del file *.ISO)?
ridge
Prode Principiante

Messaggioda ridge » lunedì 5 novembre 2007, 0:18

mi scuso con AXXXX se gli ho rubato il post :-[ , ma era per non aprirne uno identico  (spam)
ridge
Prode Principiante

Messaggioda axxxx » martedì 6 novembre 2007, 10:19

ci mancherebbe
comunque io ho risolto masterizzando un alternate cd di xubuntu e si è installato senza problemi.
ciao  (b2b)
axxxx
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2007

Messaggioda ridge » domenica 9 dicembre 2007, 1:07

Aggiornamento/conclusione:
Per quanto mi riguarda , il masterizzatore funzia , o ha sempre funzionato , mai avuti problemi , tralaltro , è un masterizzatore DVD esterno della lacie , quindi lo uso anche come lettore DVD . ieri sera , mi metto a vedere l'attacco dei cloni , di starwars , siccome ho altri 2 lettori dvd interni al pc (uno è un vecchio 1X piooner . l'altro un più recente modello , sempre piooner) , parlando sempre del pc che uso normalmente con 2000 un athlon xp 24000 , tanto per capirci , non il pentium 3 che volevo rivitalizzarlo con ubuntu/xubuntu , bè , l'unico lettore dvd che riusciva a leggere era solo il lettore esterno , gli altri lettori si impallavano su un probabile striscio rompiscatole , l'altro , dopo un pò di tentativi , partiva a leggere comunque il dvd , quindi è sicuramente affidabile come prodotto , seppure il supporto usb 2.0 non sia tra i migliori per la masterizzazione (questo a quanto si dice dagli amanti dei mitici masterizzatori scsi a 1X) , quindi per il masterizzatore non lo metterei in causa.
Tralaltro ho fatto parecchie masterizzazioni su riscrivibili per installazioni al volo di altri sistemi operativi (con vista che circola su tutti i nuovi pc in commercio molti amici , colleghi mi chiedono di passargli il loro nuovo gingillo al più affidabile e veloce XP) quindi lo escludo , ho anche una teoria secondo la quale una periferica esterna non può risentire della polvere come invece le periferiche interne , questo perchè secondo me attraverso le stesse periferiche c'è il passaggio di aria espulsa all'esterno del pc , aria che comunque è entrata all'interno del pc e sicuramente parte di questa è passata attraverso le povere periferiche ottiche , periferiche che comunque non sono ermetiche , anzi.
Infatti ho notato che i computer ACER di ultima concezione usano avere la paratia laterale bucherellata e questa è una buona cosa per le periferiche ottiche che non vengono prese in causa come prima dalla polvere , cosa che risulta ovviamente essere buona.
VAbbè , tornando a noi , ho risolto installando '98 , gira , non rompe le scatole , mi fà quello che mi serviva (poca roba mi serviva  in effetti , ma mi sarebbe piaciuto mettere mano ai prodotti linux) , vabbè sarà per la prossima volta e al prossimo pc , forse questo non è una buona base di partenza per un inesperto.
ridge
Prode Principiante

Messaggioda ridge » lunedì 10 dicembre 2007, 21:11

;) Non ci credete , ma ho scoperto cos'era e cosa ancor più incredibile , ho pure risolto.
In pratica mi sono messo a spazzare via vista dal mio recente portatilino , quindi quì xubuntu non centra proprio , ho infatti usato ubuntu 7.1 versione server , ma porcaccia di una miseria mi si è ripresentato lo stesso identico problema dell'altra volta , quindi il problema non poteva essere il pc o il sistema operativo , anche se ovviamente qualcosa di simile hanno e ne risente , ma la cosa poteva solo essere esterna , ho quindi pensato che potesse centrare il collegamento che fà l'installazione ad internet , per l'installazione stessa.
Quì in effetti un problema c'è , la connessione ad internet nella mia piccola rete intranet , avviene attaverso la condivisione della connessione internet , fatta sul pc con installato 2000 e il modemo usb , però la condivisione internet non ha mai brillato come funzionamento , non sono mai riuscito a farla funzionare a dovere , o non funzionava per niente , o permetteva di caricare solo google , o solo alcune pagine internet , ma mai perfettamente funzionante.
Ora con questo dubbio , mi sono messo a disattivare il rilevamento e l'utilizzo della rete e della connessione internet e per fortuna ho scoperto che l'installazione poteva proseguira senza l'uso della rete e il blocco , durante la configurazione di APT , non si presentava.
Ho quindi installato e portato a termine l'installazione , poi siccome ho cannato ad installare le password , ho fatto un'altra installazione , quì , ho tentato a dargli manualmente la configurazione internet , mi sono limitato all'IP , il subnet mask e il gateway , e per ulteriore fortuna , non c'è stato nessun blocco , cavoli , l'APT quindi ha a che fare con la connessione internet?
ridge
Prode Principiante

Messaggioda algol » lunedì 10 dicembre 2007, 23:06

apt, tra le altre cose, si collega ad internet preleva un programma e te lo installa... diciamo che è una dei cardini di ubuntu
algol
Prode Principiante

Torna a XFCE