Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

installazione modem

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

installazione modem

Messaggioda daniel » giovedì 24 marzo 2005, 12:04

Ciao a tutti, sono daniel, da pochissimo passato a Ubuntu (installato da un amico). Ammetto di essere un pessimo informatico e ho difficoltà ad installare il modem di Alice, 302T USB ed Ethernet.

Avrei bisogno che qualcuno di voi mi guidi passo per passo, con un linguaggio semplice (sono all'asciutto per quanto riguarda tutti i concetti tecnici...), ho letto che qualcuno di noi ha avuto lo stesso problema ma dopo svariati tentativi e ricerche in internet non ho raggiunto nessun risultato.

...aiutate un povero naufrago
daniel
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2005

Re:installazione modem

Messaggioda pierba » giovedì 24 marzo 2005, 13:36

Prova a vedere qui se trovi: è una ricerca con google per modem adsl Alice /linux http://www.google.it/search?hl=it&clien ... erca&meta=
ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Smash » giovedì 24 marzo 2005, 13:57

Ciao.

Di solito i modem ethernet non hanno problemi con linux, a meno che la scheda ethernet non sia supportato (difficile).
Ammetto di non avere familiarità con l'ADSL in quanto viaggio ancora a 56k, ma in genere dovresti risolvere in modo molto semplice, con questi comandi, dopo aver acceso e collegato il tutto.

[code:1]iwconfig[/code:1]
ti fa una lista dei dispositivi di rete, dovresti vedere una voce "eth0" con le relative informazioni. Questo significa che la scheda è rilevata correttamente.

Poi con il comando
[code:1]ifup eth0[/code:1]
attivi la connessione tramite DHCP

Tieni conto che dal menu Computer --> System --> rete c'è una comoda interfaccia di gnome che ti consente di configurare la rete.

Ciao
Smash
Prode Principiante

Messaggioda daniel » giovedì 24 marzo 2005, 13:58

Grazie pietro del suggerimento, ma ieri ho passato tutta la giornata a studiarmi le ricerche di google senza cavare un ragno dal buco.

Il problema è che non ci capisco nulla, il linguaggio è troppo tecnico e mi mancano molti passaggi. Riconosco che Microsoft in questi casi è molto più semplice (basta inserire il cd di installazione e via), ma non voglio desistere, sono stanco di virus e altra paccottaglia...

Sarei disposto a incontrare qualcuno di voi che vive a Milano e che saprebbe aiutarmi. Purtroppo utilizzo Internet per lavoro e devo risolvere il problema il prima possibile.
daniel
Prode Principiante

Messaggioda daniel » giovedì 24 marzo 2005, 14:15

Caro smash, penso di poter dire che la scheda ethernet viene rilevata correttamente, nella schermata "proprietà dell'interfaccia" ho dato l'opzione "automatic Configuration" - DHCP, ma quando entro in Firefox mi segnala che il sito non è stato rilevato correttamente....

adesso vi farete una bella risata... come fare per dare un comando? ecco a che punto sono!

Smash scritto:
Ciao.

Di solito i modem ethernet non hanno problemi con linux, a meno che la scheda ethernet non sia supportato (difficile).
Ammetto di non avere familiarità con l'ADSL in quanto viaggio ancora a 56k, ma in genere dovresti risolvere in modo molto semplice, con questi comandi, dopo aver acceso e collegato il tutto.

[code:1]iwconfig[/code:1]
ti fa una lista dei dispositivi di rete, dovresti vedere una voce "eth0" con le relative informazioni. Questo significa che la scheda è rilevata correttamente.

Poi con il comando
[code:1]ifup eth0[/code:1]
attivi la connessione tramite DHCP

Tieni conto che dal menu Computer --> System --> rete c'è una comoda interfaccia di gnome che ti consente di configurare la rete.

Ciao
daniel
Prode Principiante

Messaggioda daniel » giovedì 24 marzo 2005, 15:24

Caro smash, penso di poter dire che la scheda ethernet viene rilevata correttamente, nella schermata "proprietà dell'interfaccia" ho dato l'opzione "automatic Configuration" - DHCP, ma quando entro in Firefox mi segnala che il sito non è stato rilevato correttamente....

adesso vi farete una bella risata... come fare per dare un comando? ecco a che punto sono!
daniel
Prode Principiante

Messaggioda Smash » giovedì 24 marzo 2005, 15:49

Per eseguire un comando devi andare nel menu --> strumenti di sistema --> Root terminal

Quando sei nel pannello di configurazione della scheda, devi ricordarti di dare il comando "attiva".

Ciao
Smash
Prode Principiante

Messaggioda Mizar » giovedì 24 marzo 2005, 15:57

daniel scritto:
Ciao a tutti, sono daniel, da pochissimo passato a Ubuntu (installato da un amico). Ammetto di essere un pessimo informatico e ho difficoltà ad installare il modem di Alice, 302T USB ed Ethernet

Il problema lo hai nella configurazione del modem .... o nella connessione ?

Se il modem funziona, per la connessione hai configurato pppoeconf ?
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda daniel » giovedì 24 marzo 2005, 18:32

Cari smash e benjamin, ho provato a dare i comandi che mi avete suggerito:

Al comando iwconfig
- lo no wireless extensions
- eth0 no wireless extension
- sit0 no wireless extension

al comando ifup eth0
- interface eth0 already configured

Ho aperto anche la finestra "Network tools - devices", selezionato Ethernet Interface (Eth0) e sembra che il modem stia comunicando con il computer senza particolari problemi. Ma quando entro in mozilla appare di nuovo la finestra con www.google.it could not been found. Please check the name and try again.

Comunque grazie, perlomeno adesso sò come dare i comandi!
daniel
Prode Principiante

Messaggioda Mizar » giovedì 24 marzo 2005, 18:49

Non ho ancora capito:

iwconfig serve per le interfacce wireless, che c'entra con la connessione Adsl ?

Da quello che mi dici ... la connessione adsl funziona ma non riesci a navigare con il browser.
Il problema allora potrebbe essere nel dns. (non configurato)

Prova a dare da terminale questo comando e posta il risultato.

[code:1]ping 82.211.81.130[/code:1]
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda daniel » giovedì 24 marzo 2005, 19:02

Ping 82.211.81.130 (82.211.81.130) 56(84) bytes of data.
From 192.168.1.1 icmp_seq=1 destination Net Unreachable

Benji, mi sta ripetendo le sequenze all'infinito, adesso siamo alla numero 620, che faccio?
daniel
Prode Principiante

Messaggioda Mizar » giovedì 24 marzo 2005, 19:04

Stoppa stoppa :)

Hai la possibilità di venire in IRC su Freenode ?
Sei iscritto ?

Io sono li .. per una mezz'oretta ancora, altrimenti domani.

Comunque la tua connessione non va. Non c'entra il firefox ... proprio non è collegato, quindi il problema credo sia nel pppoeconf

Lo hai configurato ?

Post modificato da: Benjamin, alle: 2005/03/24 18:06
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda daniel » giovedì 24 marzo 2005, 19:12

no, come si fa?

Anch'io tra qualche minuto dovrò scollegarmi.

grazie mille benji, se non combino nulla ti importunerò anche domani
daniel
Prode Principiante

Messaggioda Mizar » giovedì 24 marzo 2005, 19:16

Ovvio allora che non puoi andare su internet.

Fa cosi, per ora:

Collega il modem via Ethernet.
Poi da terminale dai il comando:

[code:1]sudo pppoeconf
[/code:1]
e segui le istruzioni.

Se non trova il comando devi installare pppoeconf, sempre da terminale digita:

[code:1]sudo apt-get install pppoeconf
[/code:1]
Prova ... altrimenti ci risentiamo domani.
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Silicio » domenica 3 aprile 2005, 21:00

daniel scritto:
Ciao a tutti, sono daniel, da pochissimo passato a Ubuntu (installato da un amico). Ammetto di essere un pessimo informatico e ho difficoltà ad installare il modem di Alice, 302T USB ed Ethernet.

Avrei bisogno che qualcuno di voi mi guidi passo per passo, con un linguaggio semplice (sono all'asciutto per quanto riguarda tutti i concetti tecnici...), ho letto che qualcuno di noi ha avuto lo stesso problema ma dopo svariati tentativi e ricerche in internet non ho raggiunto nessun risultato.

...aiutate un povero naufrago

Io non ho capito se il modem è USB o Ethernet :blink:
Se è ethernet non ci dovrebbero essere grossi problemi...
Basta configurarlo per benino (user,pass e pochi altri parametri forniti dall'ISP), aver installato correttamente la propria interfaccia ethernet, impostare il modem come gateway e tutto dovrebbe andare.
Per i modem USB il discorso invece è un bel po piu complesso...
Cmq ripeto che non ho capito se il modem sia USB o Ethernet (o entrambi :blink: )
.:: www.overmodding.org ::.
.::      www.hookup.it      ::.

with Free Software you have Freedom (Richard Stallman)
Silicio
Prode Principiante

Messaggioda pierba » lunedì 4 aprile 2005, 9:25

Se ti risulta che c'è il collegamento, come sembra anche qui:
al comando ifup eth0
- interface eth0 already configured

hai controllato il file /etc/resolv.conf con
[code:1]sudo gedit /etc/resolv.conf[/code:1]
se non ci sono scrivi due righe con gli indirizzi dei server dns,
[code:1]nameserver xxx.xxx.xxx.xxx
nameserver yyy.yyy.yyy.yyy[/code:1]
ciao, pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda ganimede » lunedì 4 aprile 2005, 9:57

ciao, seguo con interesse avendo anche io lo stesso modem e gli stessi problemi.
Ho già usato il comando "pppoeconf", che esegue delle operazioni, e mi sembra vadano a buon fine, perchè mi dice che sono connesso. Io però non navigo.
Gli indirizzi dns di cui si parla, dove li recupero? (uso alice flat)
Non dovrebbero essere forniti automaticamente?
Ho un solo modem per due computer, quindi non posso fare prove e stare connesso, c'è il modo di salvare l'elenco delle operazioni fatte al terminale per dare indicazioni più precise?

Grazie

Pietro
ganimede
Prode Principiante

Messaggioda pierba » lunedì 4 aprile 2005, 15:17

Gli indirizzi dns di cui si parla, dove li recupero?

Te li dà il fornitore, nel tuo caso Telecom
ciao
Pietro
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda ganimede » martedì 5 aprile 2005, 23:09

Ricapitoliamo: ho installato ubuntu Hoary 5.04 e vorrei navigarci ma....:
La scheda di rete viene vista (eth0) e settata su DHCP.
per configurare il modem ethernet dal terminale di root eseguo:
[code:1]root@ubuntu:/home/pietro # pppoeconf
Plugin rp-pppoe.so loaded.
RP-PPPoE plugin version 3.3 compiled against pppd 2.4.2[/code:1]
in sostanza la procedura è automatica , trova la scheda di rete, cerca e trova un “accentratore d'accessoâ€? ed esegue la configurazione che salva nel file etc/ppp/peers/dsl-provider (che non mi riesce di aprire) chiede un paio di risposte (MSS limitato a 1452 ??) user e password (aliceadsl aliceadsl), dice che tutto è ok e che la connessione è attiva.....ma non è vero
ad uso di chi ne capisce eseguo
[code:1]root@ubuntu:/home/pietro # plog
Apr 5 20:48:38 localhost pppd[8242]: Couldn't increase MRU to 1500
Apr 5 20:48:38 localhost pppd[8242]: PAP authentication succeeded
Apr 5 20:48:38 localhost pppd[8242]: peer from calling number 00:0F:24:80:AE:91 authorized
Apr 5 20:48:39 localhost pppd[8242]: replacing old default route to eth0 [192.168.1.1]
Apr 5 20:48:39 localhost pppd[8242]: Cannot determine ethernet address for proxy ARP
Apr 5 20:48:39 localhost pppd[8242]: local IP address 82.54.184.107
Apr 5 20:48:39 localhost pppd[8242]: remote IP address 192.168.100.1
Apr 5 20:48:39 localhost pppd[8242]: primary DNS address 85.37.17.6
Apr 5 20:48:39 localhost pppd[8242]: secondary DNS address 151.99.125.1

root@ubuntu:/home/pietro # ifconfig ppp0
ppp0 Link encap:«»Point-to-Point Protocol
inet addr:82.54.184.107 P-t-P:192.168.100.1 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1492 Metric:1
RX packets:17 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:16 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
RX bytes:736 (736.0 b) TX bytes:612 (612.0 b)[/code:1]
siccome dovrebbero essere inseriti gli indirizzi dns (telecom mi ha fornito I° 212.216.112.112 II°212.216.172.62) come suggerito uso:
[code:1]root@ubuntu:/home/pietro # gedit /etc/resolv.conf

(gedit:10934): GnomeUI-WARNING **: While connecting to session manager:
Authentication Rejected, reason : None of the authentication protocols specified are supported and host-based authentication failed.[/code:1]

Che oltre all'avviso di cui sopra apre una finestra con l'indicazione nameserver 192.168.1.1 che io sostituisco con i due indirizzi dns e salvo. Riprovo con gedit, ritrovo ancora 192.168.1.1
Guardo anche in Sistema-->amministrazione-->rete e vedo che la scheda è a posto, il modem ppp0 non risulta configurato. Ci provo, ma il riconoscimento automatico non va, e io non so che porta indicare, anche perchè è collegato alla scheda ethernet che non mi pare in lista.
Naturalmente ogni tanto provo a navigare ma..... nulla.
Ora cosa devo fare, escludendo Lourdes?
Grazie
Pietro
ganimede
Prode Principiante

Messaggioda ganimede » mercoledì 13 aprile 2005, 10:07

Ho risolto il problema cambiando il settaggio della scheda di rete da DHCP a IP statico, indicando 192.168.1.2 255.255.255.0
Il resto della procedura di cui sopra resta identico.
Corretto? Non saprei, ma funziona, quindi....
Pietro
ganimede
Prode Principiante

Successiva

Torna a Driver e periferiche