Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ripristinare PC portatile Sony Vaio

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Ripristinare PC portatile Sony Vaio

Messaggioda Saruman » sabato 3 novembre 2007, 13:24

Salve,

E' da un po che ubuntu sono passato dalla 6.10 7.04 alla 7.10! Agli albori per paura per incoscienza ho dedicato solo 12 GB ad unbuntu! Considerando che win non lo accendo praticamente mai ho pensato di installare solo ubuntu...

E da qui sono nati i mie problemi!!! Prima di procedere alla cancellazione di  win mi sono un po documentato! ed ho scoperto almeno cosi mi hanno detto che sul portatile conviene mantenere entrambi i sistemi operativi!!! Ma Perché? E la domanda che mi sono posto! e mi hanno risposto che se avessi installato un solo SO avrei perso parte del mio HD questo perché ormai tutti i portatili hanno almeno due partizioni per win C e D....

Ma! Allora o detto va be Elimino D e tengo entrambi i sistemi operativi! Ed anche qui risposta negativa perché sui portatili esistono dei programmi di sistema che scrivono delle informazioni su D quindi avrei impallato il sistema......

Non mi sono arreso ed ho pensato va bene Ridimensiono le partizioni ed ho scoperto GParded ma anche qui ho avuto problemi perché le partizioni crescono solo verso Destra ed avendo Ubuntu alla estrema DEstra è impossibile aumentare la dimensione.. Avrei potuto spostare tutto ma poi avrei avuto problemi con il Grub!!!

Mi date un mano!
Più Che mano vorrei delle risposte.

Vorrei aumentare la partizione Di Ubuntu!?

Dalla stato  attuale Con win ed ubuntu come faccio a pasare solo a ubuntu senza perdere HD!

Se volessi tornare indietro togliere ubuntu "Sempre senza perdere HD" Mettendo solo win e poi rienstallando ubuntu dedicandoli più HD come faccio?

Una cosa VERAMENTE BELLA sarebbe Poter dalla stato attuale poter cancellare win "sempre che non crei problemi al portatile"
e dedicare interamente il mio HD a Ubuntu  senza dover formattare Ubuntu e senza ripristinare il Grub insomma cancellare tutte le partizioni con win e ricompattare interamente HD Per Ubuntu!!!!

BEllo Sognare Vero!

Pero mi stupisce che nessuno abbia pensato ad una soluzione del genere! Non credo di essere l'unico che ha messo ubuntu per provarlo.. trovarsi cosi bene da abbandonare win e voler PASSARE totalmente ad un sistema senza avere la noi di formattare e reinstallare tutti i programmi .

Grazie!
Ultima modifica di Saruman il sabato 3 novembre 2007, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Saruman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Re: Ripristinare PC portatile Sony Vaio

Messaggioda Saruman » sabato 3 novembre 2007, 18:22

Che Faccio butto il portatile dalla finestra!!!
Saruman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Xander » sabato 3 novembre 2007, 18:49

Mi pare che i Vaio vengano venduti senza cd di ripristino (almeno, quello di mia sorella era senza, e per reinstallare Win, dopo aver formattato tutto, han dovuto portarlo in assistenza, e pagare..), quindi quelle partizioni devi tenerle.

Per il resto il tuo problema è che le partizioni non si possono spostare, e ridimensionare (che fs usa ciascuna partizione?): non credo tu possa far granchè..

Magari qualcuno ne sa di più..
Addio e grazie per tutto il pesce..
Xander
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda Saruman » sabato 3 novembre 2007, 18:57

Non da i CD ma ti da un utilità per farteli cosa che io ho fatto!!!

Quindi avendo i cd di recovery posso fare qualcosa?
Saruman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Shaved » sabato 3 novembre 2007, 19:02

ybor4 ha scritto:Che Faccio butto il portatile dalla finestra!!!

No, ci mancherebbe altro :)

Mi sembra strano il discorso che se formatti l'intero hard-disk vai a compromettere il funzionamento del portatile.

Più che altro, potrebbe trattarsi del caso delle cosiddette partizioni di ripristino: alcune case produttrici (come l'HP) creano delle partizioni per metterci dei programmi che servono a far funzionare alcune proprietà del notebook (ad esempio, HP ci mette i programmi per visualizzare i dvd senza avviare il sistema operativo; altri ci mettono il ripristino stesso di Windows).

Secondo me, ti conviene fare un backup generale, ridimensionare la partizione di Win, cancellare quella di Ubuntu e crearne una nuova più grande da destinargli.

Per il momento puoi tenere tutti e due i sistemi operativi. In futuro, quando magari ti sentirai più sicuro e indipendente, potrai fare il formattone generale e lasciare solo Ubuntu.

Fai un passo alla volta ;)

Edit: postato assieme.
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda Saruman » sabato 3 novembre 2007, 19:06

Voglio Fare il formattone ora!!

Mi aiutate! Come Faccio? Senza piantare il mio SO?

Ora ho questa situazione sull HD!?
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saruman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda vingiul » sabato 3 novembre 2007, 20:55

Ciao,
dalla immagine vedo che hai i lucchetti sulla partizione sda2, quindi non la puoi modificare; purtroppo, e' proprio quella che dovresti ridimensionare per ricavare spazio a Linux. GParted sta girando da Ubuntu? Se e' cosi', smonta la partizione e riprova a lanciare GParted, se la partizione e' sbloccata, ridimensionala, formattala in ext3 e spostaci dentro la /home: leggi qui come.
vingiul
Ultima modifica di vingiul il sabato 3 novembre 2007, 20:57, modificato 1 volta in totale.
vingiul
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Saruman » sabato 3 novembre 2007, 21:34

Per Risolvere questo "Problema dei Lucchetti" Basta che avvi GParted live...

Ma poi non ho problemi con il grub

Scusa la domanda! ma poi la mia home è indentificata nella nuova partizione o questo è un copia incolla della home in una locazione di memoria?
Ultima modifica di Saruman il sabato 3 novembre 2007, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Saruman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda vingiul » domenica 4 novembre 2007, 9:19

Ciao,
ridimensionata la partizione Windows, e spostato il contenuto della /home nella nuova partizione, basta inserire la riga corrispondente in fstab, e la nuova partizione sara' la /home. La guida che Ti ho indicato e' chiarissima, seguila e non avrai problemi coi permessi; provvisoriamente, puoi anche solo rinominare la vecchia /home, fino a che sarai certo che nella nuova funziona tutto.
Grub non e' interessato da questa modifica, perche' il numero della partizione Linux (essendo estesa) non cambiera', e non cambiera' l'UUID perche' la partizione Linux non sara' modificata; anche il numero della partizione Windows non dovrebbe cambiare, e il suo UUID non interessa.
vingiul
vingiul
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Saruman » domenica 4 novembre 2007, 19:13

Ho un paio di dubbi ancora e poi non rompo più!  >:(

Nella prima immagine sono evidenziati le proprietà della mia home!

Non capisco se ho 3,7 GB occupoti ed 2,4 GB liberi, per un totale di 6,1 GB i Rimanedi 5,9 GB sono occupati dal SO?

Non è un po Tanto?

Nella seconda immagine Gparted

sda5 16,85 GB sda6 0,596 GB sda4 12,85 GB per un totale 30 GB!

Queste partizioni corrispondevano ad uni partizione di default sul mio portatile Ovvero la Partizione D

Mentre sda2 37 GB corrisponde a C

sda1 che cos'è?

Come avrete notato sulla partizione C "sda2" c'è il lucchetto ovvero l'ho montato con tutti i permessi! quindi posso leggere e scrivere i dati qui!

Infatti la musuca video e tutta la mia roba pesante è rimasta li!!!

Seguendo la guida vorrei partizionare sda5 dimezzarla e spostarci la mia home per un guadagno di 3,7 GB

Conviene?

Non mi conviene spostare i dati "Documenti" direttamente in C o montare anche sda5?

Il mio vero problema è stato dedicare inizialmete solo 13GB a ubuntu! ho paura che con le nuove distribuzioni non avrò più spazio?

cosa mi consigliate!

Non lo so ma sono curioso di sapere le dimensioni delle varie Distribuzioni dalla 6.10 7.04 7.10.

Sarebbe gradita una guida per il passaggio dal dual boot win e ubuntu a ubuntu solo!!!

:)
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saruman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda vingiul » lunedì 5 novembre 2007, 10:41

Ciao,
- sda1 (probabilmente) e' una partizione di ripristino, contenente i files necessari a reinstallare Windows ed i programmi forniti da Sony in caso di necessita';
- 5.9GB sono un po' tantini, ma in effetti il SO base e' quasi 3GB, cui devi aggiungere i programmi installati da te, e non dimenticare la cache pacchetti, che contiene quasi tutto quello che ha scaricato apt per gli aggiornamenti: sudo apt-get clean per svuotarla;
- puoi scrivere su sda2 se hai installato ntfs3g, altrimenti puoi solo leggere, il lucchetto indica solo che e' montata;
- in effetti, potresti lasciare la /home dove e', ed usare sda5 per immagazzinare dati. Personalmente, ancora non mi fido di ntfs3g, se la partizione contiene dati importanti o il SO: ancora troppo facile che qualcosa vada storto e si perda tutto. Pero', potresti dividere la sda5 ed usarne una parte (4 o 5GB) per immagazzinare dati, come punto di passaggio intermedio;
- certamente le nuove distro sono di dimensioni maggiori delle vecchie, ma il SO di base cresce poco, data la scelta di Canonical di distribuire su un solo CD: la differenza e' su quello che si installa dopo, ma e' a tua scelta e responsabilita'.
Se vuoi eliminare Windows: copia i dati che Ti servono su qualche DVD o un HD esterno, cancella tutto, crea una partizione swap di dimensioni adeguate, una / di 7 o 8 GB, e lascia il resto alla /home; se fai un backup di /etc (tranne fstab) ed una lista dei pacchetti installati, avrai una copia del tuo SO come l'avevi prima della reinstallazione in un paio di ore.
vingiul
vingiul
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo