Salve,
E' da un po che ubuntu sono passato dalla 6.10 7.04 alla 7.10! Agli albori per paura per incoscienza ho dedicato solo 12 GB ad unbuntu! Considerando che win non lo accendo praticamente mai ho pensato di installare solo ubuntu...
E da qui sono nati i mie problemi!!! Prima di procedere alla cancellazione di win mi sono un po documentato! ed ho scoperto almeno cosi mi hanno detto che sul portatile conviene mantenere entrambi i sistemi operativi!!! Ma Perché? E la domanda che mi sono posto! e mi hanno risposto che se avessi installato un solo SO avrei perso parte del mio HD questo perché ormai tutti i portatili hanno almeno due partizioni per win C e D....
Ma! Allora o detto va be Elimino D e tengo entrambi i sistemi operativi! Ed anche qui risposta negativa perché sui portatili esistono dei programmi di sistema che scrivono delle informazioni su D quindi avrei impallato il sistema......
Non mi sono arreso ed ho pensato va bene Ridimensiono le partizioni ed ho scoperto GParded ma anche qui ho avuto problemi perché le partizioni crescono solo verso Destra ed avendo Ubuntu alla estrema DEstra è impossibile aumentare la dimensione.. Avrei potuto spostare tutto ma poi avrei avuto problemi con il Grub!!!
Mi date un mano!
Più Che mano vorrei delle risposte.
Vorrei aumentare la partizione Di Ubuntu!?
Dalla stato attuale Con win ed ubuntu come faccio a pasare solo a ubuntu senza perdere HD!
Se volessi tornare indietro togliere ubuntu "Sempre senza perdere HD" Mettendo solo win e poi rienstallando ubuntu dedicandoli più HD come faccio?
Una cosa VERAMENTE BELLA sarebbe Poter dalla stato attuale poter cancellare win "sempre che non crei problemi al portatile"
e dedicare interamente il mio HD a Ubuntu senza dover formattare Ubuntu e senza ripristinare il Grub insomma cancellare tutte le partizioni con win e ricompattare interamente HD Per Ubuntu!!!!
BEllo Sognare Vero!
Pero mi stupisce che nessuno abbia pensato ad una soluzione del genere! Non credo di essere l'unico che ha messo ubuntu per provarlo.. trovarsi cosi bene da abbandonare win e voler PASSARE totalmente ad un sistema senza avere la noi di formattare e reinstallare tutti i programmi .
Grazie!