Ciao, sono un nuovo utente di ubuntu. Ho scarse conoscenze di linux ma ci ho già sbattuto la testa molte volte. Questa volta sembra essere quella buona...
Dopo aver provato il live cd ho deciso di lanciarmi nella folle impresa di arrangiarmi con linux. Dico arangiarmi perchè essendo un provetto Graphic Designer mi tocca lavorare con sw che per il momento linux si sogna (vedi Adobe Creative Suite e simili). Per quanto riguarda i problemi software tosto tosto romperò le balle nell'apposita sezione.
Partiamo dall'inizio.
Ho installato ubuntu sul mio notebook vaio vgna417m, incredibilmente sembra funzionare tutto! Display a 1440*900, pcmcia che vengono riconosciute subito, pen drive, audio, rete wifi e non... insomma tutto ok!
Unico problema: Durante l'installazione, dopo aver copiato i vari packages ausiliari, appare il messaggio di reboot. Mi espelle il cd e rimane su una schermata blank... 5 secondi di tasto di spegnimento, riavvio e l'installazione continua. Parte il sistema, faccio un reboot e il pc si blocca dopo aver terminato tutti i processi con la scritta Rebooting System (o giù di li) affiancata da un codice che forse sarà meglio trascrivere e riportare.
Suggerimenti?
Poi, a quanto ho letto la radeon mobility x600 funge bene solo nel 2d e per il 3d bisogna aspettare ancora dei driver. E' vero? E' possibile fare qualcosa? Il comando "lshw" mi dice che la scheda ha 128mb di ram quando ne ha 256! Aiutatemi sono niubbo!