Sezione II - Regole per le richieste di supporto tecnico
1.
Prima di inviare un messaggio effettuate una ricerca nel forum. In moltissimi casi il problema di cui state cercando la soluzione è già stato trattato nel forum e magari risolto, usate la funzione Ricerca Semplice scrivendo la parola chiave da cercare nell'apposita casella, oppure andate alla pagina di Ricerca Avanzata. Se lanciate la Ricerca Semplice dalla Homepage del forum, effettuerete una ricerca in tutte le sezioni (boards), altrimenti la ricerca verrà effettuata all'interno della sezione in cui vi trovate. La Ricerca Avanzata, cerca in tutte le sezioni del forum. Se non trovate la soluzione, ma si sta discutendo dello stesso vostro problema in una discussione esistente, unitevi a quella e non apritene un'altra identica.

pinguinodemo ha scritto:mi rivolgo a tutta la comunità di ubuntisti, della quale anch'io, in qualche modo mi sento di fare parte, per evidenziare
come troppo spesso capiti di leggere rispostacce con toni aggressivi o sgarbati sul fatto che chi chiede aiuto avrebbe potuto/dovuto trovarsi la risposta nei forum mediante ricerca.
anche a me è capitato e l'ho trovato sgradevole. so che anche altri la pensano così e credo sia ora di finirla per diversi motivi:
1. non tutti sono bravi, approdando a linux per la prima volta.
2. talvolta le ricerche, anche se fatte, non danno il risultato sperato perchè chi le esegue non è bravo come altri nell'inserire i termini giusti o si perde in lunghi topic in cui capisce poco/nulla
3. nessuno è obbligato a rispondere se non gli va e rispondere resta un atto cortese almeno quanto domandare educatamente sia lecito
4. se qualcuno si scoccia a rispondere non lo faccia, piuttosto di essere scortesi è meglio ignorare chi chiede aiuto visto che un comportamento signorile eleva tutta la comunità
grazie per l'ascolto
demo

Guiodic ha scritto:pinguinodemo ha scritto:mi rivolgo a tutta la comunità di ubuntisti, della quale anch'io, in qualche modo mi sento di fare parte, per evidenziare
come troppo spesso capiti di leggere rispostacce con toni aggressivi o sgarbati sul fatto che chi chiede aiuto avrebbe potuto/dovuto trovarsi la risposta nei forum mediante ricerca.
anche a me è capitato e l'ho trovato sgradevole. so che anche altri la pensano così e credo sia ora di finirla per diversi motivi:
2. talvolta le ricerche, anche se fatte, non danno il risultato sperato perchè chi le esegue non è bravo come altri nell'inserire i termini giusti o si perde in lunghi topic in cui capisce poco/nulla
3. nessuno è obbligato a rispondere se non gli va e rispondere resta un atto cortese almeno quanto domandare educatamente sia lecito
4. se qualcuno si scoccia a rispondere non lo faccia, piuttosto di essere scortesi è meglio ignorare chi chiede aiuto visto che un comportamento signorile eleva tutta la comunità
grazie per l'ascolto
demo
1. ok, è giusto
2. quasi sempre però si scopre che l'utente la ricerca non l'ha fatta.....
3&4. se non rispondi ti accusano lo stesso....

pinguinodemo ha scritto:mi permetto di insistere nel dire che non esiste, a mio avviso, nessun motivo valido al mondo per dare rispostacce a chi chiede aiuto.
una cosa in particolare mi colpisce in tutto questo; sono iscritto anche a forum ubuntu di altri paesi europei nei quali
non ho mai riscontrato atteggiamenti scontrosi o sgarbati... mi chiedevo come mai...

boymask2000 ha scritto:1) Spesso quelli che danno le "rispostacce" sono proprio i moderatori, e si sa, nessuno si auto-banna
2) Se dovessimo adottare la politica secondo cui bisogna prima fare delle ricerche, allora non ci sarebbe bisogno del forum. O credete di avere informazioni uniche su internet e non ritrovabili da qualche altra parte del pianeta con google?
3) Sono d'accordo che e' molto scoraggiante per un neofita sentirsi dire rispondere "fatti una ricerca"
4) E' vero che nei newgroup internazionali sono meno insofferenti ( per rispondere a -pod-, lavoro da quasi 20 anni nell'IT, conosco l'inglese, e giro molto sui forum)
5) E sono d'accordo, se non vi va di ripondere o se vi scoccia, NON fatelo.
IMHO
Ciao

boymask2000 ha scritto:E' vero, ma il problema e' l'atteggiamento. Mi spiego.....
Quello che si percepisce è qualcosa del tipo "per questa volta ti rispondo, ma la prossima volta non scocciare e fatti una ricerca". Non molto simpatico

boymask2000 ha scritto:1) Spesso quelli che danno le "rispostacce" sono proprio i moderatori, e si sa, nessuno si auto-banna
.......

boymask2000 ha scritto:E' vero, ma il problema e' l'atteggiamento. Mi spiego.....
Quello che si percepisce è qualcosa del tipo "per questa volta ti rispondo, ma la prossima volta non scocciare e fatti una ricerca". Non molto simpatico

l'ho installata ieri seguendo il wiki...)
Guiodic ha scritto:..nonché quello di Citrix, il cui pregio è nel nome: wfica

Visualizzano questa pagina: frrr7, glc1989, Marcico, nuzzopippo e 10 ospiti