Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

critica costruttiva

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

critica costruttiva

Messaggioda pinguinodemo » lunedì 5 novembre 2007, 19:52

mi rivolgo a tutta la comunità di ubuntisti, della quale anch'io, in qualche modo mi sento di fare parte, per evidenziare 
come troppo spesso capiti di leggere rispostacce con toni aggressivi o sgarbati sul fatto che chi chiede aiuto avrebbe potuto/dovuto trovarsi la risposta nei forum mediante ricerca.
anche a me è capitato e l'ho trovato sgradevole. so che anche altri la pensano così e credo sia ora di finirla per diversi motivi:
1. non tutti sono bravi, approdando a linux per la prima volta.
2. talvolta le ricerche, anche se fatte, non danno il risultato sperato perchè chi le esegue non è bravo come altri nell'inserire i termini giusti o si perde in lunghi topic in cui capisce poco/nulla
3. nessuno è obbligato a rispondere se non gli va e rispondere resta un atto cortese almeno quanto domandare educatamente sia lecito
4. se qualcuno si scoccia a rispondere non lo faccia, piuttosto di essere scortesi è meglio ignorare chi chiede aiuto visto che un comportamento signorile eleva tutta la comunità

grazie per l'ascolto
demo
pinguinodemo
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2006

Re: critica costruttiva

Messaggioda Luka7 » lunedì 5 novembre 2007, 20:03

ti do ragione tranne su un punto. Spesso capita che in una board ci siano tanti di quei post tutti uguali e in cui si chiedono ESATTAMENTE le stesse cose, e con le stesse risposte la gente risolve in un attimo. In questo caso una bella ricerca anche tra i post un po' meno recenti non farebbe male e costerebbe 5 minuti
Luka7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda Alexius » lunedì 5 novembre 2007, 20:17

Concordo con Luka7. A volte ci sono pagine intere piene di topics che iniziano con "Compiz", piuttosto che con "AWN" o "Cubo", etc. etc.
Molte volte non servirebbe nemmeno usare il search del forum, basterebbe scrollare la pagina in basso......
Eppoi magari gli stessi si lamentano se il forum si intasa.  ::)
Ubuntu user #17786 -- Linux user #455663
E' iniziato l'impero del Nano di Arcore
Alexius
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda Cobra78 » lunedì 5 novembre 2007, 21:41

Sezione II - Regole per le richieste di supporto tecnico

1.
Prima di inviare un messaggio effettuate una ricerca nel forum. In moltissimi casi il problema di cui state cercando la soluzione è già stato trattato nel forum e magari risolto, usate la funzione Ricerca Semplice scrivendo la parola chiave da cercare nell'apposita casella, oppure andate alla pagina di Ricerca Avanzata. Se lanciate la Ricerca Semplice dalla Homepage del forum, effettuerete una ricerca in tutte le sezioni (boards), altrimenti la ricerca verrà effettuata all'interno della sezione in cui vi trovate. La Ricerca Avanzata, cerca in tutte le sezioni del forum. Se non trovate la soluzione, ma si sta discutendo dello stesso vostro problema in una discussione esistente, unitevi a quella e non apritene un'altra identica.

Chi si iscrive al Forum deve leggere il regolamento, visto che iscrivendosi lo accetta, e nel regolamento c'è anche la parte che ho scritto sopra, e generalmente chi si becca delle "rispostacce" è perchè la ricerca manco l'ha provata a fare e c'è un topic identico al suo massimo in fondo alla pagina.

edit messi i tag quote  ;)
Ultima modifica di Anonymous il martedì 6 novembre 2007, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2005

Messaggioda Han1990 » lunedì 5 novembre 2007, 21:46

Infatti...sta scritto nel regolamento fare una ricerca...certo, è capitato anche a me di aprire topic uguali, ma comunque mi hanno sempre dato risposte come "usiamo la ricerca" o "google è tuo amico", che non sono rispostacce...
Han1990
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda Guiodic » lunedì 5 novembre 2007, 21:52

pinguinodemo ha scritto:mi rivolgo a tutta la comunità di ubuntisti, della quale anch'io, in qualche modo mi sento di fare parte, per evidenziare 
come troppo spesso capiti di leggere rispostacce con toni aggressivi o sgarbati sul fatto che chi chiede aiuto avrebbe potuto/dovuto trovarsi la risposta nei forum mediante ricerca.
anche a me è capitato e l'ho trovato sgradevole. so che anche altri la pensano così e credo sia ora di finirla per diversi motivi:
2. talvolta le ricerche, anche se fatte, non danno il risultato sperato perchè chi le esegue non è bravo come altri nell'inserire i termini giusti o si perde in lunghi topic in cui capisce poco/nulla
3. nessuno è obbligato a rispondere se non gli va e rispondere resta un atto cortese almeno quanto domandare educatamente sia lecito
4. se qualcuno si scoccia a rispondere non lo faccia, piuttosto di essere scortesi è meglio ignorare chi chiede aiuto visto che un comportamento signorile eleva tutta la comunità

grazie per l'ascolto
demo

1. ok, è giusto
2. quasi sempre però si scopre che l'utente la ricerca non l'ha fatta.....
3&4. se non rispondi ti accusano lo stesso....
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Han1990 » lunedì 5 novembre 2007, 22:02

Guiodic ha scritto:
pinguinodemo ha scritto:mi rivolgo a tutta la comunità di ubuntisti, della quale anch'io, in qualche modo mi sento di fare parte, per evidenziare 

grazie per l'ascolto
demo

1. ok, è giusto
2. quasi sempre però si scopre che l'utente la ricerca non l'ha fatta.....
3&4. se non rispondi ti accusano lo stesso....

è capitato diverse volte che chi apre un topic e non riceve risposta apre un altro topic, e così via finchè non viene richiamato dai moderatori (che molte volte sono stati accusati di regime)...
Han1990
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda pinguinodemo » martedì 6 novembre 2007, 13:06

mi permetto di insistere nel dire che non esiste, a mio avviso, nessun motivo valido al mondo per dare rispostacce a chi chiede aiuto.
conosco le regole del forum e credo, come tanti altri, di cercare di rispettarle per il buon funzionamento del nostro "tam-tam".
troppo spesso mi è capitato di incontrare persone che hanno ripetuto topic perché non in grado di trovare quello che gli serve o non hanno capito come cercarlo, è capitato anche a me che pur  non essendo uno stupido resto un newbie con pochissimo tempo per imparare...
se è vero che il tatto non è una dote di tutti, penso che chi si interfaccia con la comunità dovrebbe almeno dimostrare cortesia.
una cosa in particolare mi colpisce in tutto questo; sono iscritto anche a forum ubuntu di altri paesi europei nei quali 
non ho mai riscontrato atteggiamenti scontrosi o sgarbati... mi chiedevo come mai...
grazie per avere risposto al mio barbosissimo topic
pinguinodemo
Prode Principiante

Messaggioda Divilinux » martedì 6 novembre 2007, 13:06

a fare cosa?..ad inserire quello che ti serve nel campo di ricerca?
Divilinux

Messaggioda - pod - » martedì 6 novembre 2007, 15:12

pinguinodemo ha scritto:mi permetto di insistere nel dire che non esiste, a mio avviso, nessun motivo valido al mondo per dare rispostacce a chi chiede aiuto.

penso che sui 30000 utenti di questo forum gli unici che ritengono che si possano tranquillamente dare rispostacce sono quei pochi 'troll' che stanno per essere bannati o sospesi.
Tutti gli altri non hanno alcun dubbio sul fatto che quello che dici qui sopra sia sacrosanta verità in quanto, da che mondo e mondo, l'educazione sta bene ovunque.

Il problema è lo sproporzionato rapporto tra il numero di utenti che chiede aiuto e quell'esiguo numero di persone che l'aiuto lo da, e purtroppo questo rapporto non è visto dal nubbio o dall'utente appena registrato che posta una semplice richiesta d'aiuto, mentre è ben avvertito da chi deve/vuole aiutare e per cui quella non sarà una richiesta d'aiuto, ma sarà l'ennesima.
- il nubbio che entra, chiede un semplice aiuto per vedere i dvd e si sente rispondere in maniera secca di leggere la guida (il 99% delle volte viene fornito il link), si ritiene vittima di un'offesa o di una risposta maleducata
- l'utente che passa un po' di tempo tra la pausa studio/lavoro o a fine giornata, dopo avere letto l'ennesimo post che chiede aiuto su come installare i driver video o come vedere i dvd, semplicemente mette il link alla guida senza stendere il tappeto rosso.

Giustamente come dici tu:
Il tempo per imparare è poco...quello per 'insegnare' anche

una cosa in particolare mi colpisce in tutto questo; sono iscritto anche a forum ubuntu di altri paesi europei nei quali 
non ho mai riscontrato atteggiamenti scontrosi o sgarbati... mi chiedevo come mai...

immagino tu abbia speso molto tempo per concludere ciò, però chiariscimi alcuni dubbi:
quanti e quali altri forum ubuntu?
quanto bene capisci quella lingua (quanto bene riesci a capire le sfumature che vanno da una semplice goliardica battuta ad una provocazione ironica, sarcastica o all'insulto) ?
quanto tempo spendi sui forum di questi altri paesi europei?
soprattutto quante volte chiedi aiuto (o dai aiuto) su quei forum invece che in questo?
My Research Blog on Battle for Wesnoth

01110000 01101111 01100100
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2006
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64
Desktop: ubuntu

Messaggioda boymask2000 » martedì 6 novembre 2007, 16:09

1) Spesso quelli che danno le "rispostacce" sono proprio i moderatori, e si sa, nessuno si auto-banna
2) Se dovessimo adottare la politica secondo cui bisogna prima fare delle ricerche, allora non ci sarebbe bisogno del forum. O credete di avere informazioni uniche su internet e non ritrovabili da qualche altra parte del pianeta con google?
3) Sono d'accordo che e' molto scoraggiante per un neofita sentirsi dire rispondere "fatti una ricerca"
4) E' vero che nei newgroup internazionali sono meno insofferenti ( per rispondere a -pod-, lavoro da quasi 20 anni nell'IT, conosco l'inglese, e giro molto sui forum)
5) E sono d'accordo, se non vi va di ripondere o se vi scoccia, NON fatelo.

IMHO
Ciao
Ubuntu User # 20152
boymask2000
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda Guiodic » martedì 6 novembre 2007, 16:15

boymask2000 ha scritto:1) Spesso quelli che danno le "rispostacce" sono proprio i moderatori, e si sa, nessuno si auto-banna
2) Se dovessimo adottare la politica secondo cui bisogna prima fare delle ricerche, allora non ci sarebbe bisogno del forum. O credete di avere informazioni uniche su internet e non ritrovabili da qualche altra parte del pianeta con google?
3) Sono d'accordo che e' molto scoraggiante per un neofita sentirsi dire rispondere "fatti una ricerca"
4) E' vero che nei newgroup internazionali sono meno insofferenti ( per rispondere a -pod-, lavoro da quasi 20 anni nell'IT, conosco l'inglese, e giro molto sui forum)
5) E sono d'accordo, se non vi va di ripondere o se vi scoccia, NON fatelo.

IMHO
Ciao

Ma "fatti una ricerca" io lo considero un suggerimento per risolvere il problema....
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda boymask2000 » martedì 6 novembre 2007, 16:20

E' vero, ma il problema e' l'atteggiamento. Mi spiego.....

Quello che si percepisce è qualcosa del tipo "per questa volta ti rispondo, ma la prossima volta non scocciare e fatti una ricerca". Non molto simpatico
Ubuntu User # 20152
boymask2000
Prode Principiante

Messaggioda Guiodic » martedì 6 novembre 2007, 16:22

boymask2000 ha scritto:E' vero, ma il problema e' l'atteggiamento. Mi spiego.....

Quello che si percepisce è qualcosa del tipo "per questa volta ti rispondo, ma la prossima volta non scocciare e fatti una ricerca". Non molto simpatico

Non sarà simpatico, però mettiti pure nei panni di chi gira il forum e ogni giorno trova decine di domande uguali...
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Stealth » martedì 6 novembre 2007, 16:23

boymask2000 ha scritto:1) Spesso quelli che danno le "rispostacce" sono proprio i moderatori, e si sa, nessuno si auto-banna
.......

Ma ti riferisci a questo forum? Sono sicuramente accecato dallo spirito di appartenenza (allo staff) e dal conflitto di interesse, e nella mia cecità queste "rispostacce" non le vedo.
Ti dispiacerebbe segnalarmene qualcuna?
Ah...ho dimenticato di premettere che, naturalmente, mi scuso da subito per tutte quelle che riusciremo a trovare.
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Per questo motivo non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza.
Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Gianni
Stealth
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda farno » martedì 6 novembre 2007, 16:26

1 & 2 - e' chiaro che i nuovi utenti fanno un po' di fatica.
ma questo non e' un buon motivo per non fare una ricerca.
se poi dopo una ricerca uno non risolve (perche' non ha trovato la soluzione oppure perche' quello che ha trovato e' di difficile comprensione) non c'e' alcun problema nel chiedere aiuto agli altri utenti.
il fatto e' che molto stesso vengono fatte richieste senza aver effettuato una ricerca.
tanto e' vero che (spesso) appena viene linkata una guida il problema si risolve.

3 & 4- chiaramente nessuno e' obbligato a rispondere, per di piu' in malo modo.
pero' attenzione a non interpretare male le risposte
a volte capita che risposte come "hai gia' letto il wiki?", "hai usato la ricerca?" vengano travisate.
sono soltanto indicazioni e suggerimenti per trovare una soluzione, molto validi soprattutto per i nuovi utenti (che cosi' si abituano ad usare la documentazione).
"Ci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e quello di Max Power."
"Ma non è sbagliato anche quello?"
"Sì, ma più svelto!" - Multimedia per pigri
farno
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda boymask2000 » martedì 6 novembre 2007, 16:46

farno, sono d'accordissimo.

Il problema e' che spesso basta poco a scoraggiare qualcuno.
Io lavoro da 20 anni in una grande azienda informatica, e spessissimo ho a che fare con persone meno esperte che mi chiedono come si fa una tale cosa.
Sarebbe facile rispondere "lo trovi sul manuale", ma certo non facilita la vita al collega meno esperto (tutti siamo stati "meno esperti" una volta, non lo dimentichiamo).
Allora si arriva al punto che qualcuno prima di fare una domanda deve temere di essere rimproverato perche' la risposta e' ovvia, o facile da trovare?
La mia proposta e': invece di chiedere se si e' fatta una ricerca, limitarsi a rispondere ed eventualmente aggiungere un riferimento al wiki se c'e', senza commenti.

Ciao
Ubuntu User # 20152
boymask2000
Prode Principiante

Messaggioda pierba » martedì 6 novembre 2007, 16:53

Parto dal presupposto che i dati che chi estrapolano da una ricerca sono sempre più esaurienti di una risposta, a volte, mal espressa ad una richiesta che può essere mal compresa.

Per questo motivo suggerisco quasi sempre, nelle mie risposte, di effettuare una ricerca sul forum e sul wiki; è innegabile che si troveranno più informazioni di quante possa fornirne io.
Spesso do anche un link da cui partire.

Se questa è maleducazione, dimmelo, perchè posso anche passare la mano a qualcun altro ed impegnare il mio tempo libero in altro modo.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Xander » martedì 6 novembre 2007, 16:53

boymask2000 ha scritto:E' vero, ma il problema e' l'atteggiamento. Mi spiego.....

C'è gente che certe domande se le vede sotto gli occhi da anni.
C'è il wiki, c'è la ricerca, ci sono le board..
Uno aiuta e dice: "Basta fare una ricerca".
Non sarà simpatico, ma ti ha insegnato a pescare (citazione "Regala un pesce ad un uomo, e mangerà un giorno. Insegnagli a pescare, e mangerà finchè c'è pesce".)
Come funziona un forum, ed in generale l'ambiente FOSS per quanto riguarda l'assistenza, è una lezione che si deve imparare, prima o poi.
E ci son passati tutti, credo.
(b2b)
Addio e grazie per tutto il pesce..
Xander
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda V » martedì 6 novembre 2007, 17:06

guarda io all'inizio cercavo molto sul forum e praticamente mai sul wiki (non ero abituato ad avere una guida online davvero completa ed esaudiente, e le altre guide lette su altri OS o sempre su linux erano troppo approssimative e questo non mi dava fiducia nel wiki...)

poi grazie ad un utente ho scoperto il wiki...e molto spesso non faccio domande anche se magari è la prima cosa che viene in mente.. (vedila webcam :P l'ho installata ieri seguendo il wiki...)

do ragione sia a te che a pierba..perchè è vero cercando nel forum e leggendo una discussione trovi la risposta migliore ai tuoi problemi (più completa diciamo) ma do ragione anche a te che spesso è difficile azzeccare i termini di ricerca e ti ritrovi davanti a mille mila post che ti scoraggiano...

se vuoi un consiglio usa il wiki cerca prima nei titoli e poi nel testo e vedrai che tante cose le risolvi da solo e non riceverai rispostacce :P

poi ci sarebberò altri discorsi da fare XD ma per il momento basta (sto smanettando per la scheda tv XD)
la mia Wiki-Home dove trovare le guide create da me. |Vi Veri Veniversum Vivus Vici|
Guiodic ha scritto:..nonché quello di Citrix, il cui pregio è nel nome: wfica ;)
V
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2007

Successiva

Torna a Bar Ubuntu