Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[USB] non riesco + a far funzionare l'automount

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[USB] non riesco + a far funzionare l'automount

Messaggioda rosticciana » mercoledì 7 novembre 2007, 1:17

dopo l'aggionamento a 7.10 gnome non mi monta + i dischi rimovibili
qualche idea?
i filesytem sono fat.
(manualmente li monto ma mi rimane molto scomodo....)

Qualche idea? di seguito cosa accade dopo il tentativo di automount..

simone@UBUNTU:~$ gnome-mount -vbd /dev/sda1
gnome-mount 0.6
** (gnome-mount:5819): DEBUG: Mounting /org/freedesktop/Hal/devices/volume_uuid_94C9_11AE
** (gnome-mount:5819): DEBUG: read default option 'shortname=mixed' from gconf strlist key /system/storage/default_options/vfat/mount_options
** (gnome-mount:5819): DEBUG: read default option 'uid=' from gconf strlist key /system/storage/default_options/vfat/mount_options
** (gnome-mount:5819): DEBUG: read default option 'utf8' from gconf strlist key /system/storage/default_options/vfat/mount_options
** (gnome-mount:5819): DEBUG: read default option 'umask=077' from gconf strlist key /system/storage/default_options/vfat/mount_options
** (gnome-mount:5819): DEBUG: read default option 'exec' from gconf strlist key /system/storage/default_options/vfat/mount_options
** (gnome-mount:5819): DEBUG: read default option 'usefree' from gconf strlist key /system/storage/default_options/vfat/mount_options
** (gnome-mount:5819): DEBUG: Mounting /org/freedesktop/Hal/devices/volume_uuid_94C9_11AE with mount_point='CORSAIR', fstype='', num_options=6
** (gnome-mount:5819): DEBUG:  option='shortname=mixed'
** (gnome-mount:5819): DEBUG:  option='uid=1000'
** (gnome-mount:5819): DEBUG:  option='utf8'
** (gnome-mount:5819): DEBUG:  option='umask=077'
** (gnome-mount:5819): DEBUG:  option='exec'
** (gnome-mount:5819): DEBUG:  option='usefree'

** (gnome-mount:5819): WARNING **: Mount failed for /org/freedesktop/Hal/devices/volume_uuid_94C9_11AE
org.freedesktop.Hal.Device.Volume.UnknownFailure : mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1,        missing codepage or helper program, or other error        In some cases useful info is found in syslog - try        dmesg | tail  or so 
rosticciana
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2007

Re: [USB] non riesco + a far funzionare l'automount

Messaggioda maidasette » mercoledì 7 novembre 2007, 9:26

Dopo aver attaccato il disco USB digita:

dmesg | tail
e posta il risultato
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2006

Re: [RISOLTO] [USB] non riesco + a far funzionare l'automount

Messaggioda rosticciana » domenica 11 novembre 2007, 12:08

risolto grazie!
rosticciana
Prode Principiante

Messaggioda ZeroOne » venerdì 23 novembre 2007, 20:30

COME?!?!?!? grazie
ciao
ZeroOne
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2005

Messaggioda nuk3r » giovedì 7 febbraio 2008, 18:12

Interessa anche a me!!! Come hai fatto?!
nuk3r
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda rosticciana » mercoledì 13 febbraio 2008, 19:00

non mi ricordo..... >:( mi ricordo solo di aver cercato su google scrivendo l'errore. Ho trovato la risopsta su un blog in inglese. ho cambiato qualcosa nelle impostazioni di gnome ma non mi ricordo come si fà ad riaprire quella finestra.... somiglia al regedit di windows....
rosticciana
Prode Principiante

Messaggioda alessio86 » giovedì 14 febbraio 2008, 0:37

ciao,
anch'io avevo lo stesso problema usando una vecchia versione del kernel. Comunque credo che rosticciana stia parlando del gconf-editor. Apri un terminale e digita
Codice: Seleziona tutto
gconf-editor
Quando si apre la finestra dell'editor, vai in /system/storage/default_options/vfat/mount_options e rimuovi l'opzione "usefree". Poi ricollega il dispositivo. Dovrebbe funzionare. Facci sapere.  :)

PS: il link al launchpad dovrebbe essere questo  https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/151025
alessio86
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007

Torna a Driver e periferiche