Linux Wireless Compatibility Package o più brevemente compat-wireless.
In parole povere, questo pacchetto comprende tutta una serie di driver wireless opensource, compatibili con il nuovo stack wireless mac80211, presente (ma non abilitato completamente) nel kernel a partire dalla versione 2.6.22 (quindi quello di Gutsy).
Questi sono i moduli presenti:
- Codice: Seleziona tutto
adm8211
ath5k
b43
b43legacy
iwl3945
iwl4965
ub8xxx
libertas_cs
p54_pci
p54_usb
rt2400pci
rt2500pci
rt2500usb
rt61pci
rt73usb
rtl8180
rtl8187
zd1211rw-mac80211
Personalmente ho sperimentato solamente l' rt73usb, che fa parte del progetto rt2x00. Questo non ha fatto altro che aggiornare il modulo presente nel kernel, migliorandolo ed eliminando finalmente tutti i problemi (di instabilità, soprattutto) che esistevano.
Da notare anche i nuovi ath5k per schede Atheros (prendono il posto dei MadWifi), i nuovi moduli opensource per schede broadcom (b43 e b43legacy), i nuovi moduli opensource per i chip ipw (centrino), compresa la nuova 4965...
Secondo me sono davvero qualcosa di rivoluzionario, seppur sia un progetto giovane e in sviluppo. Ho scritto una guida completa per il nostro wiki e gradirei i commenti e i riscontri di altri utenti, soprattutto per quanto riguarda i driver che non posso sperimentare. Se qualcuno ha voglia e tempo di fare qualche test, è il benvenuto. (sconsiglierei la procedura agli utenti meno esperti, almeno per il momento)
Nel caso li voleste provare, ecco le istruzioni:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... atWireless
Driver attualmente testati funzionanti
* rt73usb
* ath5k
* iwl3945
* iwl4965
* b43 e b43legacy (broadcom)
Se volete approfondire ulteriormente la questione, vi consiglio di leggere l'articolo di Divilinux e quello del mio blog.
EDIT del 7 Maggio 2008: il pacchetto è funzionante anche in Hardy, dove sono già presenti tutti questi driver di default. Può dunque servire per AGGIORNARE tali driver all'ultima versione disponibile!
Ciao!

(non chiedetemi come ma c'ero riuscito...)