Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver rispettato tutte le regole del manifesto pubblicando questo post.
Ho da poco installato su un pc AMD64 AthlonXp 3200+ la distribuzione di Linux Ubuntu 5.10 da cd originale(intendo non scaricato da internet) e vorrei mettere in rete locale questo computer; il mio problema che la rete locale esiste già fra due pc windows xp pro e home uno fisso ed uno portatile, entrambi sono collegati ad un router adsl tramite cavo di rete diretto. Nel pc ubuntu la scheda di rete è configurata correttamente infatti riesco a navigare su internet tranquillamente (anche il pc ubuntu è collegato direttamente al router), il mio problema consiste nel far vedere ad ubuntu le cartelle condivise su gli altri due pc ed agli altri due pc far vedere le cartelle che andrò a condividere in ubuntu.
La configurazione degli ip è la seguente:
-Pc con windows xp pro=192.168.1.170
-Pc con windows xp home=192.168.1.164
-Pc con ubuntu=192.168.1.185
(gli ip sono stati assegnati direttamente dal router)
GateWay predefinito in tutti i pc(ovvero indirizzo ip del router)=192.168.1.254
Inoltre sullo stesso pc dove è instalato ubuntu, su di un altro hdd c'è un sistema windows xp home il quale ha le seguenti partizioni: C:\ e D:\ che ubuntu vede ma alla quali non mi fa accedere dicendo che non ho i permessi, queste cartelle sono fra quelle che vorrei condividere con gli altri pc mediente ubuntu e quindi potervi accedere in tutta tranquillità.
Gli accessi a tutte le cartelle condivise li vorrei con permessi di scrittura e lettura.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente nella descrizione del problema.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che si scervelleranno nel tentativo di aiutarmi.

In pratica come dovrei usarlo(non ho capito scusate)