Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Mettere in rete due pc: uno Windows Xp pro e uno Ubuntu 5.10

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Mettere in rete due pc: uno Windows Xp pro e uno Ubuntu 5.10

Messaggioda dangeon » mercoledì 30 novembre 2005, 0:36

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver rispettato tutte le regole del manifesto pubblicando questo post.

Ho da poco installato su un pc AMD64 AthlonXp 3200+ la distribuzione di Linux Ubuntu 5.10 da cd originale(intendo non scaricato da internet) e vorrei mettere in rete locale questo computer; il mio problema che la rete locale esiste già fra due pc windows xp pro e home uno fisso ed uno portatile, entrambi sono collegati ad un router adsl tramite cavo di rete diretto. Nel pc ubuntu la scheda di rete è configurata correttamente infatti riesco a navigare su internet tranquillamente (anche il pc ubuntu è collegato direttamente al router), il mio problema consiste nel far vedere ad ubuntu le cartelle condivise su gli altri due pc ed agli altri due pc far vedere le cartelle che andrò a condividere in ubuntu.

La configurazione degli ip è la seguente:
-Pc con windows xp pro=192.168.1.170
-Pc con windows xp home=192.168.1.164
-Pc con ubuntu=192.168.1.185
(gli ip sono stati assegnati direttamente dal router)
GateWay predefinito in tutti i pc(ovvero indirizzo ip del router)=192.168.1.254

Inoltre sullo stesso pc dove è instalato ubuntu, su di un altro hdd c'è un sistema windows xp home il quale ha le seguenti partizioni: C:\ e D:\ che ubuntu vede ma alla quali non mi fa accedere dicendo che non ho i permessi, queste cartelle sono fra quelle che vorrei condividere con gli altri pc mediente ubuntu e quindi potervi accedere in tutta tranquillità.
Gli accessi a tutte le cartelle condivise li vorrei con permessi di scrittura e lettura.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente nella descrizione del problema.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che si scervelleranno nel tentativo di aiutarmi.
Ultima modifica di dangeon il mercoledì 30 novembre 2005, 15:53, modificato 1 volta in totale.
dangeon
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2005

Re: Mettere in rete due pc: uno Windows Xp pro e uno Ubuntu 5.10

Messaggioda Janvitus » mercoledì 30 novembre 2005, 14:06

Le partizioni se sono in ntfs non possono essere scritte da linux, o almeno non è per nulla consigliato. Questa opzione a quanto si dice dovrebbe essere inserita stabilemnte e senza pericoli nella versione stabile del nuono kernel 2.6.15 http://www.kernel.org/git/?p=linux/kern ... a6ce4743c7
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda dangeon » mercoledì 30 novembre 2005, 15:52

Janvitus ha scritto:Le partizioni se sono in ntfs non possono essere scritte da linux, o almeno non è per nulla consigliato. Questa opzione a quanto si dice dovrebbe essere inserita stabilemnte e senza pericoli nella versione stabile del nuono kernel 2.6.15 http://www.kernel.org/git/?p=linux/kern ... a6ce4743c7

Innanzitutto grazie per la risposta,

Allora la partizione di linux ubuntu è ext3 mentre quelle dei vari windows la maggior parte sono in ntfs mentre una o due sono in fat32 dicaimo che principalemente dove mi interessa di più copiare ed incollare dati è proprio quella con partizione fat32 però anche nelle altre qualche volta dovrò metterci mano.

Il link fornitomi mostra le righe di codice da aggiungere nel kernel oppure è proprio un nuovo kernel da installare da capo? ??? In pratica come dovrei usarlo(non ho capito scusate) ??? Scusate non sono esperto è la prima volta che uso linux e vorrei imparare ad usarlo come windows ed anche di più. :D
Ultima modifica di dangeon il mercoledì 30 novembre 2005, 15:56, modificato 1 volta in totale.
dangeon
Prode Principiante

Messaggioda ulissesroc » lunedì 12 dicembre 2005, 14:55

Io non saprei darti risposta per quanto riguarda la rete (ho amd 3400 con ubuntu 5.10, collegato al router adsl, che pero' mi vede gli altri computer), ma per aver lettura sugli ntfs devi dare il comando
sudo gedit /etc/fstab
(mi pare si chiami cosi', altrimenti e' una cosa simile), e vicino a ntfs, al posto della scritta default scrivi
umask=0222
In questo modo puoi accedervi. Per il resto non so.
ulissesroc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda Volans » lunedì 12 dicembre 2005, 21:58

Per fare la rete ti basta installare samba da Synaptic e poi un'interfaccia grafica pratica per vedere le condivisioni è Smb4K sempre da prendere con Synaptic (non ricordo se te la installa automaticamente).
Poi devi andare su Sistema -> Amministrazione -> Shared Folder e decidi cosa condividi del tuo linux.

Comunque ci sono vari HowTo sia nel wiki italiano che in quello inglese.

Per adesso potrai accedere a tutte le partizioni FAT32 in lettura/scrittura mentre quelle NTFS solo in lettura, salvo novità come ti ha segnalato Janvitus
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda dangeon » martedì 13 dicembre 2005, 0:31

Grazie a Volans e ulissesroc! Domani proverò a mettere in pratica i vostri consigli sperando di riuscire a combinare qualcosa! Volans un ultima cosa potresti darmi il link al wiki in ita se possibile (di inglese purtroppo capisco poco, sto cercando di migliorare) perchè prima di postare io non riuscii a trovare nulla in merito.

Grazie a tutti per ora! Continuate pure a rispondermi se sapete altro, non sono mai sazio di conoscenza! 
dangeon
Prode Principiante

Messaggioda Volans » martedì 13 dicembre 2005, 1:20

Forse la voce di partenza che ti serve di più è [url=http://wiki.ubuntu-it.org/ConfigurareSamba[/url] anche se con Smb4K fai tutto grafico... ed è molto intuitivo...
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Torna a Architettura x86_64