Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Progetto] Dalle parole ai fatti.Ubuntu grafica

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

[Progetto] Dalle parole ai fatti.Ubuntu grafica

Messaggioda Ubuntese » sabato 24 novembre 2007, 17:08

Come emerso da discussioni appena affrontate ,
una certa categoria di utenti ha delle necessità indipendentemente dal giusto/sbagliato
e polemiche varie .
Questa categoria di utenti è sicuramente quella dei " Nuovi arrivati ", che ha bisogno
di interfacce grafiche , che non snaturino il sistema Ubuntu ma che lo
rendano di facile gestione e ancor piu' veloce diffusione.
Siccome Ubuntu è il SO per esseri umani e distro Desktop per eccellenza , proporrei di sottoporre
la questione al team Ubuntu centrale  a Canonical , e agli altri forum stranieri, senza polemiche ed
evitando quel tono un po' fastidioso del " io voglio" al massimo un condizionale "vorrei" andra' benissimo .
Premettendo che questa sara' una cosa che sono determinato a fare pure da solo , vorrei sapere dai nuovi arrivati
o da chiunque condivida le nostre stesse idee , cosa ne pensano e se sono disponibili , in quanto
è banale dirlo piu siamo meglio è .Da solo ci mettero' solo piu' tempo .
Se c'è qualcuno interessato potrebbbe aiutarmi a:

reperire contatti ufficiali di Ubuntu e partners
scrivere il testo delle mail in varie lingue o in inglese
contattare e porre la questione ai forum stranieri

Ondevitare inutili polemiche ,chi non è daccordo con queste idee si astenga dall'intervenire .
Questo non è un topic di discussione .Grazie
Ultima modifica di Ubuntese il sabato 24 novembre 2007, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Ubuntese
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2006

Re: [Progetto] Dalle parole ai fatti.Ubuntu grafica

Messaggioda nicotano » sabato 24 novembre 2007, 20:35

Questa categoria di utenti è sicuramente quella dei " Nuovi arrivati ", che ha bisogno
di interfacce grafiche , che non snaturino il sistema Ubuntu ma che lo
rendano di facile gestione e ancor piu' veloce diffusione.

Oltre ai  Desktop Environment GNOME/KDE/XFCE vuoi che vengano sviluppati altri DE ?, francamente non ho capito la frase che ho quotato  >:(
Nicola, Linux Registered User: #410399
http://diesisebemolle.wordpress.com
un po' di Bach al giorno ...
nicotano
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2005
Distribuzione: Mint-Debian x86_64
Desktop: cinnamon

Messaggioda Ubuntese » sabato 24 novembre 2007, 20:50

No No per l amor del cielo . Intendevo dire fare delle e-mail per sensibilizzare la comunità di sviluppatori ubuntu italiana e straniera sulla necessità di sviluppare software per ad esempio non dover editare a mano file di configurazione vitali per il sistema operativo , oppure script per l 'automatizzazione di processi di altro genere, preservando pero' anche la possibilità di fare le stesse cose a mando dalla shell . In poche parole per dare l'opportunità reale all'utente di scegliere come operare!
Ubuntese
Prode Principiante

Messaggioda nicotano » sabato 24 novembre 2007, 21:54

ah! capito, piu' o meno quello che fa YaST in SuSE
Nicola, Linux Registered User: #410399
http://diesisebemolle.wordpress.com
un po' di Bach al giorno ...
nicotano
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2005
Distribuzione: Mint-Debian x86_64
Desktop: cinnamon

Messaggioda Zet » sabato 24 novembre 2007, 22:20

Ubuntese ha scritto:No No per l amor del cielo . Intendevo dire fare delle e-mail per sensibilizzare la comunità di sviluppatori ubuntu italiana e straniera sulla necessità di sviluppare software per ad esempio non dover editare a mano file di configurazione vitali per il sistema operativo , oppure script per l 'automatizzazione di processi di altro genere, preservando pero' anche la possibilità di fare le stesse cose a mando dalla shell . In poche parole per dare l'opportunità reale all'utente di scegliere come operare!

praticamente al momento non mi viene in mente nulla che non possa essere fatto da interfaccia grafica su ubuntu.
http://save0matic.wordpress.com/
Semprepiuateo ha scritto:Si sente sapore di sale..............
Zet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda Guiodic » sabato 24 novembre 2007, 22:26

Onestamente penso che gli sviluppatori di ubuntu sappiano benissimo che servono interfaccie grafiche di configurazione, infatti da una versione all'altra aumentano.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda lanternacieca » domenica 25 novembre 2007, 1:20

però se installate il menu debian trovate molte più applicazioni, e il menu non mi sembra neanche troppo dispersivo.
l'ideale, secondo me, sarebbe portare tutto quel che si può fare da terminale a portata di topo. non so se poi sarebbe anche lontanamente fattibile, ma ricordo che si diceva così anche per apt.
s'intende che i programmi resterebbero sempre al loro posto, quel che sarebbe auspicabile è una semplice interfaccia. anche se questo discorso mi porta a pensare cosa succederebbe integrando i vari DE nel kernel, diventerebbe come win?

ps: script bash da interfaccia grafica? una contraddizione insanabile?
Rivoluzione Open, Diamogli Una Spinta:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 63#p970663
lanternacieca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Ubuntese » domenica 25 novembre 2007, 3:05

NO intendevo programmi che evitino all'utente di editare file di configurazione a mano tipo xorg.conf o .log oppure piccoli file  che cliccandoci sopra installi qualcosa che altrimenti avresti dovuto installare a mano ritoccando il sistema qua e la'.

praticamente al momento non mi viene in mente nulla che non possa essere fatto da interfaccia grafica su ubuntu.

Mah ogni 3x2 capita che devi scrivere o editare roba vedi xorg.conf citato sopra che solo uno dei tanti esempi che potrei fare.

Onestamente penso che gli sviluppatori di ubuntu sappiano benissimo che servono interfaccie grafiche di configurazione, infatti da una versione all'altra aumentano.

Allora glielo ribadisco........ cosi speriamo ingranino la quinta ;D

Bando alle ciance se qualcuno è interessato inizierei a cercare contatti di Canonical e Team sviluppo Ubuntu
Ultima modifica di Ubuntese il domenica 25 novembre 2007, 3:16, modificato 1 volta in totale.
Ubuntese
Prode Principiante

Messaggioda pjam83 » domenica 25 novembre 2007, 11:44

http://www.canonical.com/aboutus/contactus

A fine pagina si può trovare Web feedback dove inviare suggestion .....andrebbe bene?
pjam83
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda kidrock » domenica 25 novembre 2007, 12:36

quel link mi pare sia per suggerimenti per il sito.
prima però facciamo chiarezza sulle idee e le proposte! Poi vediamo come esprimerle. E tra l'altro suggerirei anche di vedere la roadmap (non so se magari c'è già) della prossima ubuntu per capire se quello che si vuole chiedere verrà già implementato. Poi magari mi piacerebbe che a questa cosa si interessi anche qualche moderatore e qualche membro della comunità oltre a comuni "mortali" del forum anche per sapere come fare!

Però non vedo ancora molte proposte.

Al momento preciso che per configurare xorg.conf, l'unico file di configurazione di cui si è parlato, esiste già un apposito tool grafico, aggiunto in gutsy. A me sembra completo per quello che si deve fare ma se a qualcuno non sembra che specifichi cosa manca.

Tra l'altro, anche se utiizzo ubuntu, credo sia giusto per lo meno accettare le proposte per kubuntu e anche per le altre distro minori (io però ho qualche idea solo di kubuntu).

Io faccio le mie proposte:

UBUNTU:
- in synaptic o nel gestore aggiornamenti e in generale nelle gui di apt , quando si verifica un errore nella lista dei pacchetti è necessario aprire un terminale e digitare "sudo apt-get install -f" mentre sarebbe comodo un tasto che permetta di farlo graficamente.

- mi pare manchi un'interfaccia per la configurare fstab. Mi pare esista qualche software apposito ma non è incluso in ubuntu e comunque non l'ho mai utilizzato

- questa è una proposta un po' fuori luogo forse ma nemmeno troppo. Io trovo network manager un po' limitato, poco configurabile e sarei a favore di una sua sostituzione con wicd o almeno appena sarà maturo

- funzionalità mancante: il tool che configura xorg dovrebbe provare la nuova configurazione al momento in cui si sceglie e non al riavvio della sessione grafica. So che è possiible simulare l'applicazione di un file xorg per cui si potrebbe aggiungere

- interfaccia per configurare il touchpad. io non ne ho mai avuto bisogno ma credo sia molto utile

Beh farò poi mente locale su kubuntu per capire cosa manca ma forse è meglio che lo faccia chi usa questa distribuzione!

Altra cosa: potremmo aprire un apposito wiki sull'argomento. Che ne dite?
kidrock
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda pjam83 » domenica 25 novembre 2007, 12:57

-funzionalità mancante: il tool che configura xorg dovrebbe provare la nuova configurazione al momento in cui si sceglie e non al riavvio della sessione grafica. So che è possiible simulare l'applicazione di un file xorg per cui si potrebbe aggiungere

E' la stessa cosa che volevo proporre io. Mi associo. Sarebbe una cosa utlissima, in primis per i principianti.
pjam83
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda wheezy » domenica 25 novembre 2007, 13:03

Implementazione di default di un programma come Gnome color chooser, che permette una maggior personalizzazione senza andare ad editare stringhe in gconf-editor
"Immaginate il silenzio se tutti dicessero solo quello che sanno"
(Karel Capek)
wheezy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2007

Messaggioda kidrock » domenica 25 novembre 2007, 13:16

io potrei anche essere disponibile ad aprire il wiki ma forse bisognerebbe segnalare al gruppo documentazione l'idea!
kidrock
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda smurf » domenica 25 novembre 2007, 13:27

Io ho iniziato con Ubuntu dalla breezy (maggio 2006) e da allora ad adesso ti posso garantire che hanno inserito una quantità di interfacce grafiche non indifferente e sicuramente ne introdurranno altre, solo che non ci si può aspettare miracoli, occorre tempo e test.
Qualcuno ha detto di fare una interfaccia per fstab, in teoria esiste già, se fai click col destro sulla icona di un disco, fra le varie schede ne trovi una dove definire il punto di mount ecc. Però credo che non sia ancora del tutto funzionante.
Per xorg.conf credo che sia un pò più complicato, ma non dobbiamo dimenticare una cosa: la quasi totalità dei driver riconfigurano correttamente xorg, le modifiche che si devono fare a mano sono solo quelle relative a 3D, composite, e fronzoli vari. Queste caratteristiche sono abbastanza recenti, tanto è vero che i produttori di schede stanno arrivando adesso ad avere dei driver che le supportano appieno, e quindi anche questi dettagli hanno bisogno di essere metabolizzati nei vari configuratori automatici.
La stragrande maggioranza degli interventi che si devono fare da linea comandi riguardano forzature vedi l' uso di wine, vedi installare pacchetti non presenti nei repos, vedi ... chi più ne ha più ne metta.
Resta fuori da questo discorso la gestione del wifi che io no uso, ma che vedo ancora dare molti problemi, ma a quanto pare già con gutsy ha migliorato molto.
In sostanza, se usi ubuntu liscio, senza compiz, senza pretendere di far girare programmi win e senza "inventare" nuove cose, non dovrai mai mettere le mani nella linea comandi, garantito.
Se invece vuoi che ubuntu ti faccia anche il caffè, la linea comandi sarà la tua compagna  ;)
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.

Rete casalinga tra 2 pc LINUX Sorveglia il bebé [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3695241#p3695241]Un citofono per parlare con un altro pc
smurf
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda kidrock » domenica 25 novembre 2007, 14:17

certo molte interfacce si stanno facendo. Su xorg più che altro è utile per regolare la configurazione di risoluzione e frequenza di refresh, e il driver grafico. Per il resto credo ci siano troppe opzioni da inserire , magari si può arricchire l'interfaccia con nuove funzionalità e qualche configurazione in più.

Per certe cose è chiaro che rimane il terminale ovvero per le cose più sperimentali come è giusto che sia!

Qui si vorrebbe più che altro fare proposte. L'interfaccia di xorg mi pare che sia stata fatta in seguito a proposte sul forum internazionale! Qui un accenno:

http://pollycoke.wordpress.com/2007/05/ ... luppatori/
kidrock
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Guiodic » domenica 25 novembre 2007, 14:27

kidrock ha scritto:certo molte interfacce si stanno facendo. Su xorg più che altro è utile per regolare la configurazione di risoluzione e frequenza di refresh, e il driver grafico. Per il resto credo ci siano troppe opzioni da inserire , magari si può arricchire l'interfaccia con nuove funzionalità e qualche configurazione in più.

Per certe cose è chiaro che rimane il terminale ovvero per le cose più sperimentali come è giusto che sia!

Qui si vorrebbe più che altro fare proposte. L'interfaccia di xorg mi pare che sia stata fatta in seguito a proposte sul forum internazionale! Qui un accenno:

http://pollycoke.wordpress.com/2007/05/ ... luppatori/

In realtà tutte ste cose non è che non esitono, è solo che ubuntu non ce le ha. Altri sì. Ad esempio Open Suse ha il suo cazzutissimo yast, con il quale fai persino la configurazione fine delle frequenze del monitor.
Ma poi alla fine compiz su ubuntu va, su open suse devi smanettare molto e quelle interfaccie non ti servono proprio...  ;)
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda kidrock » domenica 25 novembre 2007, 14:30

è vero ma qualcuna in più non basta oppure ancora fare proposte più in generale e non legate solo alla GUI.
Cmq non credo che il modello da seguire sia yast e certamente non opensuse
kidrock
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda lanternacieca » domenica 25 novembre 2007, 14:43

la prima cosa da fare penso sia il prendere spunto dalle altre distro, quindi suse e mandriva, installiamole su virtualbox ed apriamo dei post seri su cosa si potrebbe integrare comodamente anche in Ubuntu.

per la serie Ubuntu babbo natale edition:
una cosa che farebbe la differenza sarebbe poter installare programmi da sorgente usando un prog tipo gdebi. esempio, apro il prog gdebi-sorgenti, click sul pulsante scegli cartella, click sul pulsante ./configure, click su make, click su make install. ovviamente tutte le dipendenze mancanti verrebbero scaricate in automatico e gli eventuali errori aprirebbero una finestrella che spiega come risolvere la cosa. :D
Ultima modifica di lanternacieca il domenica 25 novembre 2007, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Rivoluzione Open, Diamogli Una Spinta:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 63#p970663
lanternacieca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Guiodic » domenica 25 novembre 2007, 14:56

lanternacieca ha scritto:la prima cosa da fare penso sia il prendere spunto dalle altre distro, quindi suse e mandriva, installiamole su virtualbox ed apriamo dei post seri su cosa si potrebbe integrare comodamente anche in Ubuntu.

per la serie Ubuntu babbo natale edition:
una cosa che fare la differenza sarebbe poter installare programmi da sorgente usando un prog tipo gdebi. esempio, apro il prog gdebi-sorgenti, click sul pulsante scegli cartella, click sul pulsante ./configure, click su make, click su make install. ovviamente tutte le dipendenze mancanti verrebbero scaricate in automatico e gli eventuali errori aprirebbero una fnestrella he spiega come risolvere la cosa. :D

In realtà esisterebbe auto apt, ma non funziona a dovere perché i nomi dei pacchetti di sviluppo non sono uguali in tutte le distro. Finché non funziona quello è impossibile fare questa cosa.
Comunque non mi pare prioritario, la compilazione dei sorgenti è un lavoro delicato che è meglio fare da riga di comando.

Semmai io mi concentrerei su fstab e samba (nonché sul miglioramento di quella per xorg che già c'è). Esistono già interfaccie di configurazione, si trovano pure nei repo, basterebbe installarle di default e integrarle meglio nell'ambiente grafico.
Inoltre
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Ubuntese » domenica 25 novembre 2007, 15:10

QUESTO MESS È SEMPLICEMENTE PER FARE LA LISTA DELLE COSE , verra' aggiornato con quello che ci viene in mente.

UBUNTU:
--# in synaptic o nel gestore aggiornamenti e in generale nelle gui di apt , quando si verifica un errore nella lista dei pacchetti è necessario aprire un terminale e digitare "sudo apt-get install -f" mentre sarebbe comodo un tasto che permetta di farlo graficamente.

--# mi pare manchi un'interfaccia per la configurare fstab. Mi pare esista qualche software apposito ma non è incluso in ubuntu e comunque non l'ho mai utilizzato

--# questa è una proposta un po' fuori luogo forse ma nemmeno troppo. Io trovo network manager un po' limitato, poco configurabile
--#la gestione del wifi che  vedo ancora dare molti problemi, ma a quanto pare già con gutsy ha migliorato molto.[Ottimizzarla anche se dipende da HD]
--# funzionalità mancante: il tool che configura xorg dovrebbe provare la nuova configurazione al momento in cui si sceglie e non al riavvio della sessione grafica. So che è possiible simulare l'applicazione di un file xorg per cui si potrebbe aggiungere [mettere installate di default le interfacce grafiche di gestione compiz effetti desktop e openGL]

--# interfaccia per configurare il touchpad. io non ne ho mai avuto bisogno ma credo sia molto utile
--#una cosa che fare la differenza sarebbe poter installare programmi da sorgente usando un prog tipo gdebi. esempio, apro il prog gdebi-sorgenti, click sul pulsante scegli cartella, click sul pulsante ./configure, click su make, click su make install. ovviamente tutte le dipendenze mancanti verrebbero scaricate in automatico e gli eventuali errori aprirebbero una fnestrella he spiega come risolvere la cosa. Cheesy. [Magari invece che tre pulsanti facciamo 1 o 2 :-) ]
--#samba (nonché sul miglioramento di quella per xorg che già c'è). Esistono già interfaccie di configurazione, si trovano pure nei repo, basterebbe installarle di default e integrarle meglio nell'ambiente grafico.[Migliorare l'usabilità grafica  di Gsambad e Swat e includerle nella relase]
--#Fare una specie di Centro di controllo come in Mandriva.--->Non credo che il modello da seguire sia yast e certamente non opensuse
--#Aggiungere funzioni al programma per il touchpad.

--#Implementazione di default di un programma come Gnome color chooser, che permette una maggior personalizzazione senza andare ad editare stringhe in gconf-editor
--#Gestione grafica dei permessi per esecuzione lettura scrittura dei file

Ultima modifica di Ubuntese il lunedì 26 novembre 2007, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Ubuntese
Prode Principiante

Successiva

Torna a Bar Ubuntu