Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Desktop di Xubuntu non supporta operazioni elementari tipo copia/incolla

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

Desktop di Xubuntu non supporta operazioni elementari tipo copia/incolla

Messaggioda bingel » mercoledì 28 novembre 2007, 14:57

C'è una cosa, solo una che proprio non mi va giù di Xubuntu: non si può fare il copia/incolla di un file da una cartella al desktop (click col destro su un file quindi copia e poi incolla sul desktop).
Devo ammettere che di recente non ho guardato se esista un "trick" che lo permetta tuttavia ho l'impressione di no.
Mi riferisco alla versione 7.10 ma anche per le precedenti era così.

Non posso in pratica usare il desktop per le funzioni più stupide che un qualsiasi ambiente grafico (esclusi i vari Windows Manager tipo fluxbox e compagnia bella che sono appunto solo dei windows manager) permette di fare...tipo spostare o duplicare files dal Desktop al Desktop o da una cartella aperta con Thunar (o il file manager che vi pare) al Desktop.
Quest'ultima operazione la si può fare solo trascinando il file ma non sempre trascinare è possibile (ad esempioi se il desktop è coperto da altre cartelle o per altre ragioni che al momento non mi sovvengono).
Lo faceva persino Windows prima della versione 95 se non sbaglio!!!!

Questa cosa mi fa proprio incavolare, inoltre quando penso ad esempio che col tempo è stato persino aggiunto il cestino, la stessa possibilità di ripristinare, da questo, i files cancellati (cosa che mi pare non abbia neppure gnome su ubuntu).

Resta fuori quindi questa possibilità (incolla nel desktop da menù contestuale) che secondo me è la più banale ed idiota e allo stesso tempo più importante e comoda che un Desktop environement dovrebbe avere!!!

Vi prego Moderatori, fate qualcosa!!!!!!!!

Ho letto inoltre che dalla 7.10 Xubuntu ha ulteriori effetti grafici: che mi frega di avere il desktop più bello se poi le funzioni essenziali non sono supportate?.....tantopiù se consideriamo che chi usa xubuntu è perché ha bisogno soprattutto di far buon uso delle risorse che ha e dunque di sobrietà e performance.

Me la prendo così perché ovviamente tifo per questo Desktop Environement che uso e che vorrei continuare ad usare sul mio vecchio PC ma la limitazione (davvero stupida) di non poter usare il desktop se non per guardare le icone che ci stanno sopra mi fa davvero incazz....!!!!! (ora sto palesemente esagerando).

...il desktop si chiama così proprio perché è uno strumento (scrivania) che serve per appoggiarci cose (files nel nostro caso), oggetti e quanto serve per lavorare più comodamente.

Scusate lo sfogo ma spero che qualcuno solidarizzi con me o mi sappia dare delle dritte per riuscire ad ottenere questa semplice funzione.
Ultima modifica di bingel il giovedì 6 dicembre 2007, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Free Thought - Free World
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: aprile 2006

Re: Desktop di Xubuntu non supporta operazioni elementari tipo copia/incolla

Messaggioda albedo » domenica 2 dicembre 2007, 12:57

Ciao , premetto che sono a tutti gli effetti un novizio , uso kubuntu e non ci sono i problemi che evidenzi , non è che in xubuntu c'è qualche limitazione dettata da hardware limitato o altro ?
Ti saluto
albedo
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda SoWhat » domenica 2 dicembre 2007, 13:46

albedo ha scritto:Ciao , premetto che sono a tutti gli effetti un novizio , uso kubuntu e non ci sono i problemi che evidenzi , non è che in xubuntu c'è qualche limitazione dettata da hardware limitato o altro ?
Ti saluto

nono, è proprio una mancanza di xfce.
@ bingel:
l'unica è rompere le scatole ai programmatori di xfce perchè rimedino.
http://wiki.xfce.org/  qui c'è la 'wishlist' per richiedere caratteristiche non presenti
http://forum.xfce.org/ vedi se esistono topic a riguardo
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda ilpiccoloprincipe » lunedì 3 dicembre 2007, 23:55

Io uso Xfce4 su una Ubuntu Gutsy (l'ho installato da solo in modo da avere anche Gnome) e nel menu contestuale del desktop c'è taglia, copia, incolla, apri con... Dovresti aggiornare la distro.
Il Piccolo Principe
ilpiccoloprincipe
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda bingel » mercoledì 5 dicembre 2007, 2:40

Anch'io sono passato a Gutsy e quello che dici non mi sembra affatto vero.
Ovviamente io uso Xubuntu e non Ubuntu con successiva installazione di XFCE ma non credo che le cose siano tanto diverse!
Per sicurezza clicca col destro su una zona vuota del desktop e vedi se nel menu contestuale hai tutte le opzioni che dici.
Se così facci sapere perché la cosa sarebbe alquanto strana!
....se possibile manda pure uno screenshot....

Attenzione, non ti confondere! ....noi stiamo parlando di fare click direttamente sul desktop e non dentro altre cartelle aperte!
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda lion1810 » mercoledì 5 dicembre 2007, 9:46

hai provato ad aprire thunar nella directory tuahome/Desktop e copiare ed incollare direttametne la? :-\
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda psqcld » mercoledì 5 dicembre 2007, 15:34

prova anche questo
io sul desktop ho creato un icona di avvio con dentro questo comando:

nautilus --no-desktop computer:

è chiaro che prima devi installare nautilus (che è una shell grafica per GNOME)

da li, puoi trascinare i tuoi file col drag-and-drop sul desktop. cosa che penso tu voglia fare.
Thunar effettivamente non lo fa , ma non mi sembra così grave.
Il mio primo PC  di fronte, di lato, nel sito
Attuale PC ... P-IV Prescott 2.8GHz - 1Gb RAM - ATI 1600
MultiMedia: - Dopo decenni di abbandono, ho ripreso lo studio della Fisarmonica
psqcld
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Desktop: gnome

Messaggioda lion1810 » mercoledì 5 dicembre 2007, 17:24

per le icone d'avvio non dovresti avere problemi c'è una funzione/comando sul menu apposita    ::)  ???
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda bingel » giovedì 6 dicembre 2007, 11:50

lion1810 ha scritto:hai provato ad aprire thunar nella directory tuahome/Desktop e copiare ed incollare direttametne la? :-\

è ovvio che così funziona!
Ma che c'entra?

prova anche questo
io sul desktop ho creato un icona di avvio con dentro questo comando:

nautilus --no-desktop computer:

è chiaro che prima devi installare nautilus (che è una shell grafica per GNOME)

da li, puoi trascinare i tuoi file col drag-and-drop sul desktop. cosa che penso tu voglia fare.
Thunar effettivamente non lo fa , ma non mi sembra così grave.

XFCE permette già di trascinare elementi dal desktop alle cartelle e viceversa. In ogni caso non installerei mai nautilus in Xubuntu data la sua pesantezza.
Quello che XFCE non fa è visualizzare l'opzione "incolla" nel menù contestuale del desktop quando si clicca col pulsante destro sul desktop stesso cercando di incollarvi un file copiato da un'altra cartella. Tutto qui.
Ultima modifica di bingel il giovedì 6 dicembre 2007, 12:06, modificato 1 volta in totale.
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda lion1810 » giovedì 6 dicembre 2007, 12:04

il fine giustifica imezzi?

MHHH
se non ricordo male di operazioni DIRETTE sul desktop dovrebbe permettere:
creazione di directrory (e forse file vuoti) e avvio applicazioni
stop.
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda lion1810 » giovedì 6 dicembre 2007, 12:11

ripeto
mi sembra  ;D

magari non è cosi'  :(

Il drag and drop dovrebbe permettertelo però di copiare  ???
Ultima modifica di lion1810 il giovedì 6 dicembre 2007, 12:12, modificato 1 volta in totale.
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda bingel » giovedì 6 dicembre 2007, 12:14

No, non ci siamo capiti.
Volevo dire che quanto dici è giusto ma non è quello che intendevo io.

Capirai che è scomodo dover fare l'operazione da te descritta per copiare un file sul desktop.
L'unica alternativa è il trascinamento del file sul desktop stesso ma non sempre tale soluzione è possibile e in quanto ad ergonomicità, in certe condizioni d'uso l'ipotesi da me descritta sarebbe preferibile.

Ora forse mi sono spiegato meglio.
Ultima modifica di bingel il giovedì 6 dicembre 2007, 12:27, modificato 1 volta in totale.
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Torna a XFCE