Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Come farsi del male...

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Come farsi del male...

Messaggioda Trinità » sabato 3 dicembre 2005, 12:16

Ciao raga è da poco che ho installato ubuntu e non sono ancora molto pratico ma non ho resistito e mi sono installato la versione AMD64  ;D ...si lo so che prima forse dovevo imparare un po bene col "base"...ma è più forte di me  :D
E' andato tutto ok ma ho un paio di dubbi...utilizzando i classici repository mi installa automaticamente la versione a 64bit di ogni programma? Credo di si ma preferisco chiedere...magare esiste qualche repository specifico  ???
Poi un altro dubbio che però non riguarda una versione o l'altra...come mai mi capita di aggiornare i repository e tutto è ok poi se lo apro e non sono connesso (magare per vedere la dimensione di un determinato programma) mi escono una serie di errori e quando poi riaggiorno c'è sempre http://archive.ubuntu.com breezy/universe Packages che mi si deve ricaricare da zero? Devo forse salvare qualcosa per evitare di ricaricare tutto ogni volta? Perchè a 56k... :'(

P.S:Una piccola nota...ieri ho riutilizzato win dopo una cura di due settimane di ubuntu... :o  ho spento subito ;D ;D ;D
Dopo la rissa
Trinità: "Be', quando ha detto che nostra madre è una vecchia bagascia..."
Bambino: "Ma è la verità!"
Trinità: "Si, ma non è vecchia!"
Trinità
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2005

Re: Come farsi del male...

Messaggioda Janvitus » sabato 3 dicembre 2005, 16:31

Si sono tutti a 64bit, puoi andare tranquillo. Per il secondo problema può dipendere da molte cose, magari stanno aggiornando i repository in quel momento, magari per un attimo va giù la connessione ed altro.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Trinità » sabato 3 dicembre 2005, 20:22

Ok grazie mille  ;D
Gia che ci siamo volevo chiederti un'altra cosa...ho provato ad abilitare l'accelerazione3D su una ATI Radeon 9600 e ho seguito la guida presente su wiki ma alla fine quando chiede di digitare fgl_glxgears mi esce questo:
libGL error: drmMap of framebuffer failed
X Error of failed request:  BadMatch (invalid parameter attributes)
  Major opcode of failed request:  142 (GLX)
  Minor opcode of failed request:  5 (X_GLXMakeCurrent)
  Serial number of failed request:  39
  Current serial number in output stream:  39

Non capisco...
Dopo la rissa
Trinità
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Trinità » domenica 4 dicembre 2005, 12:58

Ho dato un'occhiata su http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=76116 e a quanto pare è un problema che in molti hanno avuto con l'architettura a 64bit  :-\ e facendo passare un po anche altri thread mi sembra di aver capito che la versione a 64bit è ancora un pò ostica (per un novellino come me ;D) quindi credo che alla fine mi rinstallerò la versione 32bit..forse ho corso un pò troppo ;D
Dopo la rissa
Trinità
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Janvitus » domenica 4 dicembre 2005, 17:16

Il problema non è della 64bit, e della ATI che non fa driver decenti per Linux ;)
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Trinità » lunedì 5 dicembre 2005, 20:12

Quoto ;) e infatti ho deciso di continuare con la 64...vedremo se sarò all'altezza ;D
Dopo la rissa
Trinità
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Architettura x86_64