Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

driver per ubuntu 7.10: scheda madre, etc.

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

driver per ubuntu 7.10: scheda madre, etc.

Messaggioda $andro » giovedì 29 novembre 2007, 20:00

Ho un secondo computer nel quale ho installato ubuntu 7.10, ma non riesco a trovare tutti i driver's che mi occorrono.

Scheda madre: kt600-a
Scheda grafica: GeForce4_____
Stampante: Canon S100

Inoltre

sono riuscito a trovare i diver per il modem speedtouch 330 (adsl alice) ma non riesco ad installarlo. Il S.O. non lo rileva oppure (molto probabilmente) sono io che non riesco a trovarlo. In ogni caso entrambi i led si accendono immediatamente. Anche in assenso del filo telefonico, che collega il modem alla presa telefono, il ledcon la scritta adsl che solitamente lampeggia un bel po con Windows, con ubuntu mi si accende istantaneamente.

Grazie, con largo anticipo!!!!
"La pratica rende perfetti!". Una eccellente Comunicazione riduce i tempi...$andro
$andro
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2007

Re: driver per ubuntu 7.10: scheda madre, etc.

Messaggioda Mr. Dreadsoft » giovedì 29 novembre 2007, 20:22

qui c'è un post in cui il problema del modem è stato risolto

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=139373

qui c'è una guida per la versione viola

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=133500
Progetto del momento: Trabolsciuter (ricerca i problemi già risolti nel forum di ubuntu)
Mr. Dreadsoft
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda $andro » venerdì 30 novembre 2007, 12:03

Ok, grazie! molto utile il consiglio di @Mr. Dreadsoft
ma il problema rimane con gli altri driver.

Purtroppo succede che ad un certo punto lo schermo ha un accenno di sfarfallio è poi il S.O. si blocca.
La stessa cosa mi succedeva quando installa Xp, non avevo ancora montato i driver della scheda madre. Ho cercato nel sito della Elitegroup ma ha le versioni aggiornate solo per la microsoft.
Cercando a zonzo su google non trovo niente di utile. Avete qualche consiglio in merito? grazie molte!!
"La pratica rende perfetti!". Una eccellente Comunicazione riduce i tempi...$andro
$andro
Prode Principiante

Messaggioda Mr. Dreadsoft » venerdì 30 novembre 2007, 17:06

puoi descrivere meglio questo problema ? Quando capita? Che succede di preciso ? Sai dire il modello esatto di scheda madre ? Magari su launchpad (o magari su questo forum) c'è già qualcosa in proposito.
Progetto del momento: Trabolsciuter (ricerca i problemi già risolti nel forum di ubuntu)
Mr. Dreadsoft
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda mc-k » venerdì 30 novembre 2007, 18:32

Scheda madre difettosa o sputtanata ?

io sono diventato matto per 2 mesi prima di capire che il controller sata
era andato per funghi
dopodiche ho cambiato scheda madre
(in garanzia perchè lo scontrino dimostrava che aveva meno di 2 anni)
non so se è il tuo caso
ma a volte ci sono problemi hardware che fanno tribolare un po prima di essere individuati
come l'alimentatore che non eroga corrente in modo omogeneo e continuo
se qualcosa smette di funzionare te ne accorgi subito
se invece funziona male fai fatica a individuare il problema

::)
mc-k
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda $andro » sabato 1 dicembre 2007, 11:20

Il problema non ha una precisa regolarità. Ma capita che ad un certo punto lo schermo si riempie di righe verticali, di diversi colori, per lo più fuxia e blu e ubuntu si blocca. La stessa cosa capitava con Xp, ma dopo aver installato i driver della scheda madre non l'ha più fatto. Ho risolto questo problema chiedendo ad un tecnico.

Ho guardato nella guida della scheda madre ed è di
marca Elitegroup
form ATX
Chipset Kt600/vt8237

ricordo anche che dopo aver installato i driver corretti in Xp, nella barra di avvio in basso a destra compariva una icona della nVidia.
Spero di poter essere stato più preciso!!
$andro
Prode Principiante

Messaggioda Mr. Dreadsoft » sabato 1 dicembre 2007, 12:20

mmmh... mi ricorda un problema che avevo un bel po' di anni fa con una voodoo3... c'erano problemi di alimentazione tra la scheda madre e la scheda video. Non credo sia lo stesso problema, però, a senso, se con windows hai risolto installando nuovi driver, potresti risolvere anche su ubuntu....

hai già installato i driver proprietari ? Dovresti poterlo fare da Amministrazione > Gestore driver con restrizioni
Mr. Dreadsoft
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda $andro » sabato 1 dicembre 2007, 16:26

No, non sapevo di poterli usare..... anche se c'è un piccolissimo problemino (imparare ad usare ubuntu) ho i driver in un altro Hd interno che però fino ad ora non sono riuscito a montare. Problema che che ho espresso in http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=141526. Devo riuscirci!!! >:(
$andro
Prode Principiante

Messaggioda Mr. Dreadsoft » sabato 1 dicembre 2007, 16:28

ok, risolvi prima quel problema e poi torna qui :D
Mr. Dreadsoft
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda $andro » sabato 1 dicembre 2007, 18:35

non sono ancora riuscito a montare l'Hd, cmq sono andato in 
Amministrazione > Gestore driver con restrizioni
e ho trovato una nVidia accelerazione grafica (io ho una Geforce4Mx440: sarebbe questa che il S.o. vede?), clicco su enable ma non me l'attiva
$andro
Prode Principiante

Messaggioda Mr. Dreadsoft » domenica 2 dicembre 2007, 12:58

non ti dice niente ? Hai la connessione a internet attiva, quando la selezioni ? Potresti dover risolvere prima il problema dell'altro topic. Sono venuto a darti una mano lì
Mr. Dreadsoft
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda $andro » martedì 4 dicembre 2007, 16:00

Ok il S.O. ha caricato i driver della scheda grafica. Fino a questo momento il monitor funziona normalmente e il S.o. non si blocca. Speriamo si sia risolto.  :-\
$andro
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche