Notizia:
  • Rilasciata Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr. Per ottenerla, visitate questa pagina oppure visualizzate la dimostrazione.
  • È uscito il numero 15 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 79 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Volume Audio da tastiera

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Kubuntu.

Volume Audio da tastiera

Messaggioda Stefff » martedì 11 dicembre 2007, 10:21

Ciao a tutti.
ho un super problemone.
Ho spulciato molti post del genere, ma nessuna risposta adeguata.
Io posto qui perchè il problema ce l'ho solo cn kubuntu e non cn gnome.
Il problema è aumentare/diminuire il volume con i tasti sulla tastiera di un portatile hp pavillon.
Quando premo i tasti vedo sullo schermo la barra di avanzamento/diminuzione volume che cambia, ma il volume resta invariato.
Aprendo Kmix ho notato che il problema sta nel fatto che tali tasti agiscono sul volume di Headphone, mentre il volume (sempre da kmix) cambia solo se agisco su PCM o Front.

In kmix:
Ho impostato come canale principale sia pcm che front ma non è cambiato niente.
ho impostato le scorciatoie globali aumento/diminuzione volume/mute con i tastini della tastiera.
Ma niente.

Ripeto che il problema è solo su kde e non su gnome.
Stefff Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2007

Re: Volume Audio da tastiera

Messaggioda SmakoR » domenica 30 dicembre 2007, 19:40

Io questo problema ce l'ho invece su gnome.
HELP

Ho risolto
Ultima modifica di Anonymous il domenica 30 dicembre 2007, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Software is like sex: it's better when it's free...
SmakoR Non specificato
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda steff » domenica 30 dicembre 2007, 20:40

Sul mio portatile:
Kubuntu Feisty: funziona e la finestra è grande
Kubuntu Gutsy: non funziona ma la  finestra  in compenso è molto piccolo. Solo con il mouse sul simbolo dell'altoparlante come nei anni prima...

EDIT: Ho appena compilato alsa 1.0.15 (driver e librerie) e ora va. (In cambio slmodemd non trova più il device :'( )
Ultima modifica di steff il domenica 30 dicembre 2007, 23:56, modificato 1 volta in totale.
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.12.2 ::::  Ubuntu 13.10 e Xubuntu 12.04 su macchina virtuale ::
steff Maschile
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux 64bit
Desktop: Kde razor-qt

Messaggioda jojek » domenica 30 dicembre 2007, 22:31

Avevo lo stesso problema sul mio hp dv9690 l'o risolto così: ( ti avviso i tasti funzionano ma l' OSD del volume non viene più visualizzato  :-\ )
Apri kcontrol vai in "regionali accesso facilitato" "azzioni di immissione" clicca su nuova azione chiamala "volume su" e imposta come tipo di azione
"scorciatoia della tastiera -> chiamata DCOP (semplice)" poi dal menù scorciatoia da tastiera imposta il tasto per alzare il volume cliccando sul tasto vuoto.
In fine nella pagina "impostazioni chiamata  DCOP" devi inserire in "apllicazione remota" "kmix" in "oggetto remoto "Mixer0"  in "funzione chiamata" "increaseVolume"
e in "argomenti "2"
Per abbassare il volume ripeti tutta la procedura cambiando solo il nome dell'azione il tasto associato e l'argomento "funzione chiamata" deve essere "decreaseVolume" ;)
jojek Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda enjoyash » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:17

non posso aiutarti ma per es. a me capitava che con la tastiera wi-fi silvrcrest (trust) non funzionasse la rotellina volume su windows xp, mentre su kubuntu, con ogni release, è partita subito senza dover installare nulla  ;)
enjoyash Non specificato
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2007

Torna a KDE