Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Come cambiare il FILE MANAGER di DEFAULT in XFCE (Xubuntu)

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

Come cambiare il FILE MANAGER di DEFAULT in XFCE (Xubuntu)

Messaggioda bingel » venerdì 14 dicembre 2007, 14:24

Ho installato Dolphin, un file manager che personalmente preferisco a Thunar e che è il file manager di default di KDE.
Ora vorrei fare in modo che cliccando su una icona o su una qualsiasi cartella, queste mi si aprissero automaticamente col nuovo file manager piuttosto che con Thunar.

Ho cercato e ricercato ma mi sembra che sia un'operazione piuttosto complicata tant'è che mi è venuto in mente che avrei potuto risolvere il problema disinstallando Thunar. Ho visto però che così facendo, non ne sono certo, ma credo che sarebbe venuto disinstallato anche tutto XFCE....e comunque, in ogni caso, temo anche che sarebbero sorti dei grossi problemi essendo Thunar integrato con questo desktop.

Qualcuno sa dunque dirmi come si potrebbe fare?
Ultima modifica di bingel il venerdì 14 dicembre 2007, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Free Thought - Free World
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: aprile 2006

Re: Come cambiare il FILE MANAGER di DEFAULT in XFCE (Xubuntu)

Messaggioda SoWhat » sabato 15 dicembre 2007, 12:17

tranquillo, quando disinstalli una parte di xfce, ti dirà che deve disinstallare anche il pacchetto xubuntu-desktop, ma non è un problema, perchè è solo un metapacchetto, che serve in fase di installazione. disinstallarlo non fa nessun danno.
http://linuxpedia.netsons.org/index.php/Metapacchetto
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda bingel » lunedì 17 dicembre 2007, 12:04

.... in effetti avevo visto che lo spazio che si liberava era proprio ridicolo....
....però a questo punto, una volta disinstallato thunar, siamo certi che reinstallando un nuovo file manager questo venga impostato automaticamente come di default?

Mi pare che tu SoWhat abbia fatto quest'esperienza, puoi darmi qualche informazione in più a proposito?

Grazie
Free Thought - Free World
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: aprile 2006

Messaggioda SoWhat » lunedì 17 dicembre 2007, 14:10

non ho avuto esperienza diretta di cambio di file manager, ma avevo trovato questo topic su ubuntuforums http://ubuntuforums.org/showthread.php? ... ost1743164
discutendo in quest'altro topic http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 96#p865196
però non so se gli sia andata bene. Il fatto che non abbia più risposto potrebbe essere un buon segno.. vabbè, tentar non cuoce!
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda lion1810 » lunedì 17 dicembre 2007, 14:53

no non sono risucito!! :(
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2006

Torna a XFCE