Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

installare xubuntu su un ALTRO hd senza perdere win

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

installare xubuntu su un ALTRO hd senza perdere win

Messaggioda [ful] » martedì 18 dicembre 2007, 0:28

allora il problema è sempre lo stesso:
"ciao a tutti sono nuovo del forum,ho un pc vecchio e volevo installarci xubuntu"..e io aggiungo:siccome sul pc vecchio c'è win 95 e vorrei tenerlo (è l'unico win che conosco che va decentemente!!) e non c'è spazio sull'hard disk per metterci il pinguino, posso cambiare disco fisso (ne ho un altro vuoto), installare il topino bello di xfce su quell'hd, ma senza andare a cambiare tutte le impostazioni tipo l'mbr (di cui non so nulla..), per cui se poi rimonto l'hd iniziale ho win 95??
scusate la mia domanda da ignoramtone ma io con ste cose BASE di informatica ci faccio a cazzotti!! grassssie

f.
La quantità migliora e affascina l'esistenza, ma dimmi che differenza passa tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
[ful]
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Re: installare xubuntu su un ALTRO hd senza perdere win

Messaggioda paolosan » martedì 18 dicembre 2007, 2:53

Se cambi fisicamente il disco è come se cambiassi pc, non dovrebbero esserci problemi...  ;)

Ciao  (b2b)
"L' inferno esiste solo per chi ne ha paura" Fabrizio De André

"Grazie a dio sono ateo!"  Jorge Luis Borges
paolosan
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda psqcld » venerdì 21 dicembre 2007, 23:49

potresti fare una cosa carina con GAG
ovvero:
1) tieni da parte il disco con Win95 e installa Xubuntu sull'altro disco
2) rimonta i due dischi, su slot ide diversi, ambedue come master
3) fai il boot da floppy e scegli l'OS preferito

io utilizzo il mio PC, con gag47, in questo modo, da almeno un anno ed è tutto OK !
puoi scaricare quì le istruzioni in italiano.
Ultima modifica di psqcld il sabato 22 dicembre 2007, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Il mio primo PC  di fronte, di lato, nel sito
Attuale PC ... P-IV Prescott 2.8GHz - 1Gb RAM - ATI 1600
MultiMedia: - Dopo decenni di abbandono, ho ripreso lo studio della Fisarmonica
psqcld
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Desktop: gnome

Messaggioda [ful] » sabato 22 dicembre 2007, 19:52

wow..mega idea.. però purtroppo sto parlando di un portatile e non ho due slot.. però complimenti per l'idea!

f.
La quantità migliora e affascina l'esistenza, ma dimmi che differenza passa tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
[ful]
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Torna a XFCE