Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

problema xserver

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

problema xserver

Messaggioda enzo.ferranti » domenica 18 dicembre 2005, 20:16

Ho tentato di far funzionare flash su una distro per processore amd64 e dopo aver installato alcuni pacchetti debian più recenti di quelli della distribuzione non funziona più xserver.
P.S. Il gestore dei pacchetti mi indicava dei conflitti e quando ho chiesto di risolverli mi ha cancellato un sacco di roba. :-\
enzo.ferranti
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2005

Re: problema xserver

Messaggioda Janvitus » lunedì 19 dicembre 2005, 13:25

E' una cosa che non va MAI fatta, soprattutto se ti vuole aggiornare le librerie di sistema tipo libc6 o xorg, lezione per la prossima volta.
Cmq cosa ti ha ggiornato? se riesci ad arrivare alla shell leggi il log di xorg, con un: nano (o vim) /var/log/Xorg.0.log
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda enzo.ferranti » martedì 20 dicembre 2005, 0:06

A parte l'xserver, funziona tutto perfettamente da shell e in effetti mi sembra impossibile che, in qualche modo,  non si riesca ad installare il desktop originale, magari rimuovendo automaticamente i pacchetti in conflitto.
Operando con la shell ho già spostato tutti i miei dati su un'altra partizione e potrei quindi reinstallare la distro, ma non riesco a rassegnarmi al fatto che, pur avendo il pieno controllo del sistema, non si riesca a ripararlo.

Accetto volentieri ogni suggerimento per tentare di risovere il problema; colgo così l'occasione per impratichirmi un pò.
Grazie per l'aiuto.javascript:void(0);
Indeciso
enzo.ferranti
Prode Principiante

Messaggioda pierba » martedì 20 dicembre 2005, 9:06

Potresti provare a reinstallare il server x:
sudo apt-get install --reinstall xorg
riconfigurarlo, se necessario ed eventualmente reinstallare il desktop manager.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda enzo.ferranti » mercoledì 21 dicembre 2005, 20:27

Per tutti i tentativi che faccio di reinstallare ci sono sempre problemi di dipendenze.
Potete darmi qualche altro suggerimento? Grazie.
enzo.ferranti
Prode Principiante

Messaggioda enzo.ferranti » mercoledì 21 dicembre 2005, 23:47

Qualcuno può almeno dirmi come si fa a reinstallare cpp-4.0 e gcc-4.0 originali.
Tutte le volte che tento con apt-get mi dice che non li può installare e che mi installerà la versione più recente che ho installato per errore, poi mi dice che la cosa non è andata a buon fine perchè il file è rotto.
Grazie!
enzo.ferranti
Prode Principiante

Messaggioda Janvitus » giovedì 22 dicembre 2005, 1:45

La vedo dura da risolvere il tutto, puoi fare solo uan cosa, altrimenti ti rimane il piallamento completo poi.
Vai in synaptic, abiliti solo i repocitory ufficiali di ubuntu, aggiorni e poi controlli nella sezione "installato (locale o obsoleto)". Qui troverai tutti i pacchetti che hai installato che NON provengono dai repository di Ubuntu, ora non ti rimane che disintallare oppure provare a mettere a posto il tutto.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda enzo.ferranti » giovedì 22 dicembre 2005, 23:11

Alla fine ho reinstallato la distro; grazie a tutti comunque. :)
enzo.ferranti
Prode Principiante

Torna a Architettura x86_64