Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

aggiornamento del kernel e moduli rt61

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

aggiornamento del kernel e moduli rt61

Messaggioda mbutUbuntu » sabato 22 dicembre 2007, 15:23

Ciao Ragazzi,
ho un portatile con una scheda wireless ralink per la quale uso i moduli serialmonkey ormai da mesi anche se solo oggi sono diventati stabili.
Un mese fa sono passato dalla versione 7.04 alla 7.10 così il programma di aggiornamento ha sovrascritto i moduli rt61 da me compilati, la scheda wireless non funzionava più... li ho ricompilati ma avevo ancora problemi con la scheda: funzionava per qualche ora e poi andava down, mi ero rassegnato. Dopo alcuni giorni c'era un aggiornamento degli headers del kernel e speranzoso che mi potesse sistemare la situazione ho fatto un bel sudo apt-get upgrade && sudo apt-get dist-upgrade  :P.
NIENTE!!! la scheda non andava, così ho deciso di andare a fondo ed ho cercato il problema...
Ho trovato tutti i moduli caricati nel kernel contenenti la sigla "rt"... li ho disattivati tutti ed ho ricompilato i drivers di serialmonkey manualmente... La scheda FUNZIONAVA alla perfezione ed ho scoperto che il modulo che "rompeva le scatole" era rt61pci, l'ho messo nella blacklist di modprobe e a tutt'oggi la mia scheda wireless funziona alla perfezione...
L'altro ieri ho notato però che c'è un altro aggiornamento degli headers del kernel...  :-\ vorrei farlo ma sinceramente non ho voglia di ricompilare di moduli, come faccio a sapere se in quei pacchetti ci sono integrati i moduli per la scheda wireless??

N.B. questi sono gli aggiornamenti:

I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  linux-headers-2.6.22-14 linux-headers-2.6.22-14-generic
  linux-image-2.6.22-14-generic linux-libc-dev

Grazie

Fabio [mbutUbuntu] Buda
mbutUbuntu
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo