Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Linux su Xp

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Linux su Xp

Messaggioda crazy » domenica 23 dicembre 2007, 22:42

Salve a tutti, ho un portatile con processore core 2 duo 1,85, 1gb di ram, vorrei installare ubuntu insieme a xp.
Ho un hard disk da 80 gb, suddivisi in 67 gb con xp, ed il resto è assegnato al Recovery e cioè 7,51 gb circa.
Come devo fare ?
crazy
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Re: Linux su Xp

Messaggioda -Sandro- » lunedì 24 dicembre 2007, 0:20

Puoi restringere la partizione di 67GB e dare un piccolo spazio per cominciare magari ad Ubuntu creando un'altra partizione, anche di 2GB è sufficiente  :D
-Sandro-
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda crazy » lunedì 24 dicembre 2007, 1:49

M io potrei anche utilizzare la partizione del recovery, che non mi serve affatto, tanto se succede qualcosa io riformatto e metto su tutto nuovo a modo mio e non come dice lui.
Il problema è, basta una partizione, oppure ne serve un'altra per lo swap ?
Se devo rifare un'altra partizione la devo fare adesso con partition magic, oppure la posso fare anche dopo quando installo ubuntu ?
Come si chiameranno le partizioni quando sono nel menù di ubuntu, che dovrò installare anche in modalità testuale senno non mi vede lo schermo, perchè io lo già installato una volta ubuntu, ma senza niente sotto, cioè windows.
Quindi  la partizione C, si chiamerà ? la partizione di linux si chiamerà .... ?
Vorrei sapere qualcosa di più prima di cominciare.
Ciao..
crazy
Prode Principiante

Messaggioda -Sandro- » lunedì 24 dicembre 2007, 2:41

crazy ha scritto:M io potrei anche utilizzare la partizione del recovery, che non mi serve affatto, tanto se succede qualcosa io riformatto e metto su tutto nuovo a modo mio e non come dice lui.
Il problema è, basta una partizione, oppure ne serve un'altra per lo swap ?
Se devo rifare un'altra partizione la devo fare adesso con partition magic, oppure la posso fare anche dopo quando installo ubuntu ?
Come si chiameranno le partizioni quando sono nel menù di ubuntu, che dovrò installare anche in modalità testuale senno non mi vede lo schermo, perchè io lo già installato una volta ubuntu, ma senza niente sotto, cioè windows.
Quindi  la partizione C, si chiamerà ? la partizione di linux si chiamerà .... ?
Vorrei sapere qualcosa di più prima di cominciare.
Ciao..

Ciao, per tutto quello che hai chiesto c'è la chiara Documentazione con tanto di guida nella relativa sezione. Se hai bisogno chiedi  :)

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
Ultima modifica di -Sandro- il lunedì 24 dicembre 2007, 2:43, modificato 1 volta in totale.
-Sandro-
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda inux » lunedì 24 dicembre 2007, 2:56

ciao di solito si usano 2 partizioni,1 di swap fai da 1G va più che bene, la rimanente partizione EXT3  Immagine lo puoi fare senza problemi durante l'installazzione di ubuntu.ciao Immagine
inux
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda cracker87 » lunedì 24 dicembre 2007, 13:20

Salve, io ti consiglio una piccola partizione di swap di 256Mega! Tanto hai a disposizione 1GB di ram, stai a posto!!
Qui 256Mega servono solo in caso di emergenza per non farti bloccare il sistema!!
cracker87
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda crazy » lunedì 24 dicembre 2007, 16:02

Grazie a tutti, adesso proverò, ma non ho molta fiducia di riuscirci, anche perchè ho poco tempo, sto lavorando al bar (b2b)
Vi farò sapere....
crazy
Prode Principiante

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo