Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Internet] Usare il cellulare come modem via cavo usb

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Internet] Usare il cellulare come modem via cavo usb

Messaggioda Zowie » venerdì 11 gennaio 2008, 20:07

Salve a tutti Voi.  (b2b)
Ho installato Ubuntu 7.0.4 due giorni fa e ora vorrei capire gentilmente come faccio a collegarmi ad internet usando come modem il mio cellulare.
Il collegamento avviene tramite cavo usb (ho provato a farlo ma naturalmente manca qualcosa.... tipo... drive?).
Vorrei anche capire se posso usare una chiavetta usb bluetooth al posto del cavetto usb.
Attendo notizie.
Grazie.
Zowie
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2008

Re: [Internet] Usare il cellulare come modem via cavo usb

Messaggioda Stealth » venerdì 11 gennaio 2008, 20:23

Benvenuto  (good)
Alla prima domanda, si risponde in questa guida, alla seconda in questa. Se hai problemi postali pure, ma fai prima una ricerca sul forum, c'è un sacco di materiale utile  ;)
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Per questo motivo non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza.
Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Gianni
Stealth
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda DoubleDan » sabato 9 febbraio 2008, 13:49

Ciao a tutti. Sono un novellino di Linux e quindi vi chiedo pazienza nel caso le mie domande dovessero risultare terribilmente profane!

Sto cercando di seguire la guida consigliata nell'intervento precedente, solo che non capisco esattamente cosa fare.
Mi spiego: apro il terminale e cerco di verificare se il mio cell é riconosciuto. Nulla da fare, non lo é.

A questo punto proseguo i passi indicati nella guida, apro il terminale e digito gksudo gedit/etc/modules (ovvero, cerco di forzare il caricamento del modulo usbserial)

Il sistema mi chiede la password e poi... che devo fare? Come e a cosa devo aggiungere la riga "usbserial"? Sempre dal terminale? o devo aprire qualche file e modificarlo? E come si fa?

Grazie mille per l'attenzione :)
DoubleDan
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda DoubleDan » sabato 9 febbraio 2008, 15:02

Credo di aver capito che, una volta digitato gksudo eccetera eccetera devo aprire l'editor di testi, cercare il file etc/modules e modificarlo. Giusto?
Io ci ho provato ma non mi fa salvare la modifica, come mai?

Eppure il mio account ha i privilegi di amministratore ...
DoubleDan
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Shaved » sabato 9 febbraio 2008, 21:24

DoubleDan ha scritto:A questo punto proseguo i passi indicati nella guida, apro il terminale e digito gksudo gedit/etc/modules (ovvero, cerco di forzare il caricamento del modulo usbserial)

Tra gedit e /etc/modules ci va uno spazio ;)
Codice: Seleziona tutto
gksudo gedit  /etc/modules

Scrivi sul terminale lsusb e riportane qui l'output.

Ciao
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: marzo 2006

Torna a Driver e periferiche