Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto]Ubuntu: riavvio continuo...

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto]Ubuntu: riavvio continuo...

Messaggioda Dreddone » mercoledì 16 gennaio 2008, 0:14

Ciao a tutti,
ho installato la 7.10 (versione 32bit x i386) sul mio PC desktop eliminando definitivamente dalla mia vita Windows.

Ottima scelta, penserete voi... ed è quello che pensavo anch'io (il mio portatile è già ubuntizzato da più di un anno).

Il problema è che si sta rivelando un sistema operativo assolutamente instabile  :'(

Sono sbalordito... ho sempre sentito parlare della grande stabilità di Linux nei confronti di Windows, ma nel mio caso personale devo dire che non è proprio così... con XP riavviavo la macchina, per scrupolo, circa una volta al mese (è accesa 24/24)... con il Gibbone devo riavviare continuamente... anche 6-7 volte per sera...

Molti programmi partono una volta su tre senza crashare... quando crashano e forzo la chiusura, non riesco più a lanciarli se non riavviando. Ogni tanto si "freeza" tutto e non posso fare altro che resettare forzatamente la macchina... sono alla (quasi) disperazione.

Qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio?

Avrò qualche noia hardware? (se si, ci sono software per scoprirli?)
O, forse, qualche incompatibilità hardware? (Athlon 3500 64bit, 3GB di memoria in due coppie di banchi differenti, con velocità differente ma che con windows non mi hanno mai dato problemi, Nvidia n6600gt, S.m. Gigabyte GA-K8N Pro SLI, 1 lettore DVD Pioneer, HD primario PATA da 300GB dove è installato il S.O. + 2 HD SATA in mirroring da 250 GB )

Secondo voi posso fare qualcosa per cercare di rimediare a questo disastro? Magari (se possibile) senza dover reinstallare tutto d'accapo...

Così è inutilizzabile...  >:(

Magari ho sbagliato e dovevo installare la versione per 64 bit...

Vi prego, aiutatemi... ma soprattutto confortatemi dicendo che il vostro è stabile... se è così piuttosto mi cambio il PC.

Grazie a tutti.
Ciao.
Ultima modifica di Dreddone il domenica 3 febbraio 2008, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Testing can show the presence of bugs, but not their absence (Dijkstra)
Dreddone
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2007

Re: Ubuntu: riavvio continuo...

Messaggioda sparazza » mercoledì 16 gennaio 2008, 12:16

il mio celeron è stabile con 512 mb di ram.. ;D ma ne vorrei mettere un altro Gb..
comunque per il programmi che non si avviano più ti consiglio di provare a terminarli dal monitor di sistema(sistema->amministrazione->monitor di sistema->processi) e poi di riavviarli(magari controllando cosa succede sullo stesso monitor di sistema..

se il pc va in freeze(tutto il pc) e non t permette di andare su monitor di sistema ti consiglio di premere ctrl+alt+f1 per accedere da terminale e dare il comando
Codice: Seleziona tutto
per avere il monitor di sistema qui, poi terminare il processo bloccato premendo "k" e indicando il pid del processo..
inoltre potresti indicare quali programmi danno più spesso problemi?
comunque a posto di riavviare ti consiglio di provare prima il logout: ctrl+alt+backspace

spero di esserti stato utile
Sparazza
sparazza
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Ubuntu Precise

Messaggioda Dreddone » mercoledì 16 gennaio 2008, 14:37

Ciao sparazza, grazie mille per i consigli... stasera provo.

Comunque avevo già provato a terminarli dal monitor di sistema, usando le varie modalità (termina... chiudi... uccidi ecc. ecc.) delle quali, tra l'altro, non capisco granchè la differenza... ma il comportamento è stato lo stesso: il programma si chiude e quando cerco di riavviarlo non parte, oppure a volte parte ma diventa immediatamente grigio e non si sblocca più (ho provato a lasciarlo anche tutta una notte).

Per i programmi che si bloccano di più... forse faccio prima a dirti quelli che non si bloccano, che sono il terminale e l'editor di testo. Gli altri si bloccano più o meno tutti, in particolare pero K3B non parte quasi mai (tra l'altro mi rimane lo splash screen in primo piano e devo riavviare per forza perché non vedo sotto...) e i meno stabili sono vmware e virtualbox. Uno dei più stabili è Firefox, ma quando lo apro spesso ne blocca un'altro...  ::)

Infine, quando il PC va in freeze non credo che prenda comandi dalla tastiera... però ci riprovo e poi ti dico (purtroppo sarò in grado di fare la prova entro un paio di sere... perché si freeza molto spesso...  :'( )

Grazie ancora,
ciao.
Dreddone
Prode Principiante

Messaggioda katramina » mercoledì 16 gennaio 2008, 17:52

se crasha come il mio (freeze o crash credo sia la stessa cosa) non c'è modo di porvi rimedio se non con il tasto di avvio premuto fino alla sua morte.
ho aperto un topic simile, perchè da quando ho installato la 7.10 anche da me è un crash continuo e non trovo il perchè....
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=154239

per ora zero soluzioni....speriamo che qualche espertone salti fuori....
HPdesktop a6085.it_widescreen lcd w19ev_Athlon 64 x2 (B) 4400+ 2,3 GHz (65W)_3Gb RAM_GeForce 6150SE nForce 430_HP/Compaq: Nettle-GL8E_320 GB SATA 3G_video GeForce 7500LE256 MB _Chipset ALC 888 | eeePc 1005HA
katramina
Prode Principiante

Messaggioda Dreddone » mercoledì 16 gennaio 2008, 22:51

katramina ha scritto:se crasha come il mio (freeze o crash credo sia la stessa cosa) non c'è modo di porvi rimedio se non con il tasto di avvio premuto fino alla sua morte.

Ciao, compagno di sventura...  (b2b)

Non so se è giusto ma io quando parlo di crash intendo che si pianta una singola applicazione, ma che tutto il resto funziona e puoi intervenire per "abbatterla". Quando parlo di computer "freezato", invece, intendo quando proprio si blocca tutto... non va ne mouse ne tastiera, il monitor assomiglia tristemente ad una natura morta del Caravaggio e non è possibile fare null'altro se non spegnere o resettare selvaggiamente la macchina...

katramina ha scritto:ho aperto un topic simile, perchè da quando ho installato la 7.10 anche da me è un crash continuo e non trovo il perchè....
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=154239

per ora zero soluzioni....speriamo che qualche espertone salti fuori....

Ho letto il tuo topic, il dubbio che mi viene è che (almeno nel mio caso) sia un problema hardware che era, per Windows, in qualche modo non rilevante (magari sono le memorie diverse, che XP sicuramente non sfruttava e di conseguenza non aveva problemi di sorta, al contrario di Linux che usa più efficacemente).
Altrimenti non si capisce come mai computer che installano lo stesso SO e che sono simili o addirittura uguali ad altri, possano avere comportamenti così difformi...

Stasera non riesco ma domani provo ad eliminare un paio di banchi di memoria e vedo se ho gli stessi problemi...

Ciao.
Dreddone
Prode Principiante

Messaggioda katramina » mercoledì 16 gennaio 2008, 23:07

Non sembra, qui
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 7#p1024117
hanno tutti lo stesso problema.
HPdesktop a6085.it_widescreen lcd w19ev_Athlon 64 x2 (B) 4400+ 2,3 GHz (65W)_3Gb RAM_GeForce 6150SE nForce 430_HP/Compaq: Nettle-GL8E_320 GB SATA 3G_video GeForce 7500LE256 MB _Chipset ALC 888 | eeePc 1005HA
katramina
Prode Principiante

Messaggioda sparazza » mercoledì 16 gennaio 2008, 23:58

prova memtest: 1 errore=1 memoria ram da buttare...
così poi almeno stai sicuro che le siano/nonsiano le ram
Sparazza
sparazza
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Dreddone » giovedì 17 gennaio 2008, 1:43

... se il memtest è davvero affidabile, allora la memoria è già scagionata (l'ho già fatto girare ieri notte per 12 ore di fila e non ha segnalato alcun errore...)...  :(

Dovrei essere contento ed invece non è così... preferivo buttare due banchi di memoria ed usare Ubuntu dignitosamente...  :'(
Dreddone
Prode Principiante

Messaggioda Dreddone » giovedì 17 gennaio 2008, 3:26

... scusate la domanda forse stupida, ma non ho trovato nulla sul forum ne con google... come faccio a sapere quale versione dei driver NVIDIA ho attualmente installata?

Esiste un comando da terminale o un'applicazione grafica che mi da queste informazioni?

Ho installato, a tal scopo, hardinfo, ma è uno dei pacchetti che non riesco ad usare... si apre ma appena clicco su qualcosa si chiude da solo...

Nel "gestore periferiche" (Sistema->Preferenze->Informazioni Hardware) riesco a leggere il nome del driver (nvidia) ma non la versione...

???
Dreddone
Prode Principiante

Messaggioda katramina » giovedì 17 gennaio 2008, 3:37

prova

sudo apt-get htop
katramina
Prode Principiante

Messaggioda katramina » giovedì 17 gennaio 2008, 3:38

oppure

attiva tutti i repository in sorgenti software, poi in synaptic cerca lshw-gtk e lo installi.
katramina
Prode Principiante

Messaggioda Dreddone » giovedì 17 gennaio 2008, 3:47

Grazie per la risposta... htop funziona ma non vedo la versione del driver, mentre lshw-gtk è uno di quelli che si crasha subito... a questo punto pare evidente che il problema è di qualche driver, se i software che li scansionano si crashano tutti...

:'( :'( :'(
Dreddone
Prode Principiante

Messaggioda Dreddone » giovedì 17 gennaio 2008, 20:24

Update: ho provato a disattivare gli effetti visivi e, in un primo momento, per una mezz'oretta mi sembrava che le cose si fossero risolte... poi i sogni sono svaniti e i crash ricominciati...

Il sospetto che si tratti di un problema hardware, però, aumenta... infatti ho tenuto il PC spento da ieri sera (non lo faccio mai) e, al riavvio, ha funzionato bene per una mezz'ora (regalandomi l'illusione di aver "risolto" semplicemente disabilitando gli effetti visivi...), giusto il tempo di riscaldarsi e ricominciare a crashare...

Comunque con lshw-gtk (che subito funzionava) non si vede la versione del driver della scheda video.

Qualcuno conosce un programma per vedere il numero di versione del driver della scheda video attualmente installato???

Fortunatamente con il portatile mi funziona tutto come un orologio svizzero... mai visto un programma crashare, ne con la 6.04, ne con la 6.10, ne con la 7.04 e tantomeno con la 7.10.

:(
Dreddone
Prode Principiante

Messaggioda sparazza » venerdì 18 gennaio 2008, 10:47

hai dato una controllata alle temperature del pc?
acpi -V

magari oltre qualche ventola è ferma ed il pc dopo un po' si scalda bloccandosi inesorabilmente...

Sparazza
sparazza
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda malandrea80 » venerdì 18 gennaio 2008, 12:18

Ragazzi,
a me il freeze continuo (Xubuntu 7.10 su Toshiba M30 Satellite) ha causato seri problemi all'avvio (spesso non parte nemmeno la BIOS).

Sono uno degli sfigati che ha dato la botta finale al suo computer, con un kernel nuovo. A questo punto la domanda nasce spontanea.

Il kernel danneggia l'hardware? O lo gestisce male? Cambiando distribuzione rinasce il pc, o Xubuntu me lo ha ammazzato per sempre?

La 7.04 andava benissimo.

Sto cominciando ad odiare i continui aggiornamenti di Ubuntu.

Mi sa che provo con Fedora.
malandrea80
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda Dreddone » venerdì 18 gennaio 2008, 21:21

sparazza ha scritto:hai dato una controllata alle temperature del pc?
acpi -V

magari oltre qualche ventola è ferma ed il pc dopo un po' si scalda bloccandosi inesorabilmente...

Sparazza

Grazie del suggerimento, ho provato ma la risposta è stata:

No support for device type: thermal

:'(
Dreddone
Prode Principiante

Messaggioda katramina » sabato 19 gennaio 2008, 0:57

Dreddone ha scritto:... scusate la domanda forse stupida, ma non ho trovato nulla sul forum ne con google... come faccio a sapere quale versione dei driver NVIDIA ho attualmente installata?

prova:
slocate libGL.so.1

dovrebbe venirti fuori la versione dopo il testo.
katramina
Prode Principiante

Messaggioda Dreddone » sabato 19 gennaio 2008, 1:20

katramina ha scritto:prova:
slocate libGL.so.1

dovrebbe venirti fuori la versione dopo il testo.

(good) questo funziona...  (b2b) ... ed ho scoperto che ho la versione 100.14.19, che non è l'ultimissima...  (nono) ... magari il problema è dovuto a quello...

Provo ad installare i drivers scaricandoli direttamente dal sito NVIDIA...

Grazie mille.
Dreddone
Prode Principiante

Messaggioda Dreddone » sabato 19 gennaio 2008, 1:23

sparazza ha scritto:hai dato una controllata alle temperature del pc?
acpi -V

Sparazza

Ho impostato il BIOS per ricevere un warning quando la temperatura del processore arriva a 60°... comunque, dopo ore di utilizzo, ho riavviato per andare a controllare ed è a 32° circa...

... speriamo sia colpa dei driver video.  :-\
Dreddone
Prode Principiante

Messaggioda Dreddone » sabato 19 gennaio 2008, 2:57

Update: ho installato gli ultimissimi driver disponibili sul sito NVIDIA (versione 169.07)... purtroppo non sembra sia migliorata la situazione... sto scrivendo con la splashscreen di K3B che campeggia in mezzo al monitor, e virtualbox non si degna di partire.

L'unica, tanto per cambiare, è riavviare...

... uff... che tristezza...

Ora vado a  (z)

Ciao a tutti.
Dreddone
Prode Principiante

Successiva

Torna a Driver e periferiche