Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

RAM scomparsa

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

RAM scomparsa

Messaggioda Pinetto » mercoledì 23 gennaio 2008, 0:02

salve a tutti,
da un paio di giorni ho notato che il pc era più lento del solito e oggi finalmente mi sono reso conto che il pc non legge più 256mb di ram.
ho due moduli ddr da 256mb...qualcuno sa darmi qualche consiglio'provo a smontarli e poi a rimetterli?
ps. avevo installato virtal box da poco(non so se può essere d' aiuto)
???
Pinetto
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Re: RAM scomparsa

Messaggioda Nuzzolo » mercoledì 23 gennaio 2008, 0:46

Ciao,
non sono un esperto, però potresti provare a fare il test della ram.
Lo puoi trovare all'avvio del pc (tra le opzioni di grub, oltre alla scelta del kernel da caricare, c'è la possibilità di fare un test della ram (un test esaustivo (lungo!))), oppure se fai partire il pc con una Live di Ubuntu (o Kubuntu o Xubuntu, insomma *buntu), quando appare il menù di avvio, tra le varie voci c'è ne una che ti fa un test completo della ram (memtest).

Non risolvi il problema, però vedi se un banco si è rovinato.....
Il mio PC: Athlon 64 X2 4000+, 2 Gb Ram (667Mhz), Motherboard Asus M2N-ESLI, Scheda Video EN8400GS (256 MB PCI-Ex) con Ubuntu 8.10 64bit
Nuzzolo
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Pinetto » mercoledì 23 gennaio 2008, 9:53

come faccio per fare avviare il test all'avvio?
Pinetto
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Nuzzolo » mercoledì 23 gennaio 2008, 17:33

All'avvio del pc, subito dopo il caricamento del Bios, si carica GRUB. Hai davvero pochi secondi (a me è impostato 3 secondi) per premere il pulsante Esc ed entrare nel menù di GRUB (una scritta ti avvertirà della possibilità di scegliere cosa caricare e ti mostrerà il countdown). Nel menù, trovi la lista dei kernel (quello normale (che usi tutti i giorni, default), quello di recupero (recovery), eventualmente altri) e sotto la lista dei kernel c'è l'opzione memtest (mi pare si chiami così, cmq riconosci facilmente che riguarda il test della memoria).

Scegli quella opzione e aspetti la fine del test.
Il mio PC: Athlon 64 X2 4000+, 2 Gb Ram (667Mhz), Motherboard Asus M2N-ESLI, Scheda Video EN8400GS (256 MB PCI-Ex) con Ubuntu 8.10 64bit
Nuzzolo
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Torna a Driver e periferiche