Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

root

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

root

Messaggioda cjiro » mercoledì 30 gennaio 2008, 19:40

Salve a tutti, sono un utente che  sta cercando di dissintossicarsi da winzozz..incontrando non pochi problemi , mi sono avvicinto a Ubuntu e al mondo linux in generale da poco ....un pò per curiosità un pò oramai stremato dall'odiato nemico che si chiama Vista...brrrrr rabbrividisco...ma veniamo al punto ho questo diciamo problema chiamimolo così...
non riesco a modificare la proprietà di alcune cartelle  che si trovano all'interno di questo percorso /usr/share se clicco col tasto destro e faccio proprietà della cartella una qualsiasi alla voce permessi mi esce tutto disabilitato e in sostanza mi dice che io dovrei avere i permessi che ha il proprietario root non so come abilitarli, ho letto alcuni post che mi parlavano di inserire righe di comando dal terminale...ma ammetto francamente di non aver capito granchè....merito della mia ignoranza ...non so illuminatemi .... grazie per l'ascolto.....
Cjiro
cjiro
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2007

Re: root

Messaggioda paolosan » mercoledì 30 gennaio 2008, 19:55

Se dai il comando

Codice: Seleziona tutto
sudo nautilus

puoi fare quello che vuoi, ma stai attento...  ;)
"L' inferno esiste solo per chi ne ha paura" Fabrizio De André

"Grazie a dio sono ateo!"  Jorge Luis Borges
paolosan
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda marcospx » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:02

Anche io sono un novizio.

Provo a darti la soluzione. Se non vuoi lavorare da terminale (ma prima o poi dovrai pur cominciare... è bene che da meschini orfani di winzozz ci abituiamo all'idea che non sempre l'interfaccia grafica ci salva la vita... anzi!) prova semplicemente ad aprire nautilus da root.

Ovvero apri una finestra di terminale (dal menu avvio, sistema->amministrazione) e digiti sudo nautilus.
Ti chiederà la password, e tu ovviamente gliela dai (sempre che tu sia l'amministratore del pc... altrimenti sei fregato!)
A questo punto hai i superpoteri: dovresti poter fare alle tue cartelle quello che vuoi.

Se vuoi risposte più precise però... magari aspetta un senior ;D
marcospx
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda marcospx » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:03

oops... sono in ritardo  ;D
marcospx
Prode Principiante

Messaggioda cjiro » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:06

....e wow che velocità nelle risposte.... ;D Ok seguirò i vostri consigli facendo attenzione a ciò che faccio anche perchè voglio pure capire cosa sto facendo....
Cjiro
cjiro
Prode Principiante

Messaggioda cjiro » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:21

(good) ....si semplice come bere un bicchier d'acqua funziona!!!! grazie ragazzi sarà pure una cavolata ma ci stavo sbattendo la testa da stamane... ...benedetto colui che ha inventato linux.....  ;D ...alla prossima
Cjiro
cjiro
Prode Principiante

Messaggioda dav2dev » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:32

se vuoi un consiglio, non toccare niente!!!! se non puoi modificare i permessi di quella cartella, un motivo c'è!! perchè volevi modificare quei permessi?
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Ciao giovanni b. ti stai divertendo? bii bii bii | ASUS Eeepc 1201NL
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cjiro » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:48

....ma dav2dev il tutto e nato xkè volevo personalizzare amsn nn riuscendo ho poi scoperto che nn potevo modificare ne quella cartella ne tutte quelle contenute nelle / qnd.... ho iniziato ad approfondire la cosa dopotutto da qualche parte devo pur iniziare...
Cjiro
cjiro
Prode Principiante

Messaggioda steff » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:52

Mi associo:
dav2dev ha scritto:se vuoi un consiglio, non toccare niente!!!! se non puoi modificare i permessi di quella cartella, un motivo c'è!! perchè volevi modificare quei permessi?

Spesso chi è nuovo pensa che deve copiare qualcosa nei posti più assurdi, mentre TUTTE le impostazioni ecc per i programmi sono nella sua home, con tutti i permessi e diritti. Basta un "sudo qualcosa" sbagliato per reinstallare il tutto...

PS: anche i skins basta metterle nelle cartelle nascoste in home. E' giusto, da qualche parte si deve cominciare...
Ultima modifica di steff il mercoledì 30 gennaio 2008, 20:54, modificato 1 volta in totale.
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Messaggioda paolosan » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:54

Sbagliando s' impara...  :P

... e io continuo ad imparare!  >:(
"L' inferno esiste solo per chi ne ha paura" Fabrizio De André

"Grazie a dio sono ateo!"  Jorge Luis Borges
paolosan
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda dav2dev » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:59

cjiro ha scritto:....ma dav2dev il tutto e nato xkè volevo personalizzare amsn nn riuscendo ho poi scoperto che nn potevo modificare ne quella cartella ne tutte quelle contenute nelle / qnd.... ho iniziato ad approfondire la cosa dopotutto da qualche parte devo pur iniziare...

vabè, io t'ho dato un consiglio per il futuro, sai quanti errori ho fatto io quand'ero agli inizi (un anno fa)..... :D
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Ciao giovanni b. ti stai divertendo? bii bii bii | ASUS Eeepc 1201NL
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cjiro » mercoledì 30 gennaio 2008, 21:12

...ragassuoli e per qst che ho deciso di postare sul forum  ;)
Cjiro
cjiro
Prode Principiante

Torna a Connessione e configurazione delle reti