Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

software didattico per disabili- IMPORTANTE-

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, ecc.).

software didattico per disabili- IMPORTANTE-

Messaggioda stefanoa » lunedì 4 febbraio 2008, 19:16

volevo chiedere una cosa alla comunità, molto importante. Ho una cuginetta che ha problemi di handicap e utilizza software gratuito dal sito www.ivana.it, tra cui anche programmi da usare con la tastiera helpiKeys. ai suoi genitori piacerebbe togliere Vista e montare Ubuntu, ma non sono sicuri che poi la tastiera e i programmi vadano. io ho chiesto alla responsabile del sito e stò aspettando una risposta, nel mentre volevo sapere se per caso Wine potrebbe emularli tranquillamente o se si potrebbero convertire in file compatibili con linux e inoltre se la tastiera per portatori di handicap funziona. l' ho chiesto alla comunità perchè io sono ignorante in queste cose, mi piace ubuntu ma non ho molte competenze. Spero che se si farà qualcosa un domani sia utile per tutti i bambini e i disabili. Grazie e scusate  :)
stefanoa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Re: software didattico per disabili- IMPORTANTE-

Messaggioda maxbol :-) » lunedì 4 febbraio 2008, 21:48

Potresti scaricarlo e provarlo senza installarlo, cosi puoi provare se funziona tutto l' hardware.

Lo trovi qui:

http://de.archive.ubuntu.com/ubuntu-releases/edubuntu/gutsy/edubuntu-7.10-desktop-i386.iso
"Un sogno che fai da solo rimane solo un sogno. Un sogno fatto insieme agli altri diventa realtà". John Lennon.
maxbol :-)
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64 bit
Desktop: Unity

Messaggioda stefanoa » lunedì 4 febbraio 2008, 22:22

ok grazie (b2b)
stefanoa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Stealth » lunedì 4 febbraio 2008, 22:55

Se riuscissi a farti prestare la tastiera, potresti tentare di installare con quella......se per caso la riconoscesse al volo sei già a buon punto  ;)
ciao e fai sapere come è andata  :)
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Per questo motivo non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza.
Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Gianni
Stealth
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda stefanoa » martedì 5 febbraio 2008, 12:46

Brutte notizie... ragazzi
Mi ha risposto la sviluppatrice del software e mi ha detto che lo ha già testato con Wine e non va.... quindi non mi sono neanche fatto dare la tastiera.
Si lamenta della difficoltà con cui deve gestire le installazioni di programmi su Edubuntu quando va nelle scuole. MI ha citato il caso di Stellarium, per Windows ha dato il cd ai bimbi e gli ha detto "installa". Per Edubuntu la cosa non è stata molto semplice, anche per problemi ad avere un collegamento internet.
MI ha detto che è in contatto con la comunità di Ubuntu per sviluppare il software da zero per Linux, ma che è un po' demoralizzata da alcune difficoltà che trova ogni giorno con Linux....
Sono davvero triste anch'io, se solo si potesse fare qualcosa..... i bimbi sono il nostro futuro (ANCHE QUELLI DISABILI!!!) :(
stefanoa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Munaciello » mercoledì 3 febbraio 2010, 2:31

novità? Mi interessano software didattici per disabili.

Grazie
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
Munaciello
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda Carlin0 » mercoledì 3 febbraio 2010, 3:10

anche a me interessa spero la cosa possa evolversi positivamente
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki → Carlin0 ← I Miei Pc - apt-get moo

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Xubuntu Precise 64 bit
Desktop: Xfce 4.8

Messaggioda Il figlio di mio padre » mercoledì 3 febbraio 2010, 3:45

Cosa fanno in particolare questi software?
Il figlio di mio padre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2008

Messaggioda Munaciello » mercoledì 3 febbraio 2010, 10:09

Ceskho ha scritto:Cosa fanno in particolare questi software?

Ciao Cesko, grazie per la risposta.
Mi servirebbero dei software per imparare a leggere, scrivere, parlare, contare, riconoscere suoni, colori etc.
Fin ora si trova qualche software per migliorare l'accessibilità al computer ma non è quello che cerco.

Voi altri non avere trovato proprio nulla? Per ora ho intenzione di usare

Da Application > Ubuntu Software Center :
> KMouseTool
> Tux Paint
> Frozen-Buble
> KBreakOut

ma vorrei puntare maggiormente sulla didattica.
Saludos!
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
Munaciello
Prode Principiante

Messaggioda m.marani » mercoledì 3 febbraio 2010, 10:34

stefanoa ha scritto:Brutte notizie... ragazzi
Mi ha risposto la sviluppatrice del software e mi ha detto che lo ha già testato con Wine e non va.... quindi non mi sono neanche fatto dare la tastiera.
Si lamenta della difficoltà con cui deve gestire le installazioni di programmi su Edubuntu quando va nelle scuole. MI ha citato il caso di Stellarium, per Windows ha dato il cd ai bimbi e gli ha detto "installa". Per Edubuntu la cosa non è stata molto semplice, anche per problemi ad avere un collegamento internet.
MI ha detto che è in contatto con la comunità di Ubuntu per sviluppare il software da zero per Linux, ma che è un po' demoralizzata da alcune difficoltà che trova ogni giorno con Linux....
Sono davvero triste anch'io, se solo si potesse fare qualcosa..... i bimbi sono il nostro futuro (ANCHE QUELLI DISABILI!!!) :(

Se per sviluppatrice intendi maestra Ivana... beh, hai già spiegato perché non funziona... :-X (senza offesa per nessuno...)
...diciamo che usa dei software per "sviluppare" poco standard, vedi toolbox, illuminatus, ecc... che è già tanto che ti facciano girare i programmi in windows...
Io lavoro nelle scuole con ragazzi disabili e mi porto sempre dietro gcompris nella mia chiavetta ubuntu...
...e quando non mi lasciano installarlo (ubuntu) nei pc, allora installo solo gcompris versione per windows...
...non ho mai sentito la mancanza dei giochini di Ivana... (good)
Notebook Intel Core i3 330M 2.13GHz, RAM 4096MB, HDD 320GB, GeForce 512MByte, display LED HD 15.6, Ubuntu 10.04 64bit, kernel 3.2
m.marani
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda bonimba3 » mercoledì 3 febbraio 2010, 10:50

Ciao,
ho fatto una ricerca (devo dire anche un pò frettolosa) e ho trovato un progetto denominato "So.di.Linux.for.all" dove hanno fatto una cernita tra i programmi di ubuntu (dando un'occhiata sembrano suoi!)  e li hanno classificati, dandone una definizione e l'accessibilità alle diverse disabilità: sotto un esempio
Anafrase:
   Programma per migliorare la comprensione testuale.
   Accessibilità:

* Disabilità motoria: Nulla.
       * Ipovisione: Nulla.
       * Cecità: Nulla.
       * Disabilità uditiva: Completa.

Così per molti altri programmi
Inoltre sembra che su questo sito si parli di didattica e disabilità nel mondo linux: questo proprio non l'ho potuto guardare, sono molto di fretta ma mi premeva dare una mano!

Spero sia utile ...
Ciao
Ultima modifica di bonimba3 il mercoledì 3 febbraio 2010, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu Pangolin x64 su Acer 5920G intel Centrino 2 Duo T8400 - HD: 250Gb - RAM: 4Gb - Nvidia GeForce 8600m GS (256Mb) - con stufa incorporata!
bonimba3
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Desktop: Unity2d

Messaggioda Munaciello » mercoledì 3 febbraio 2010, 11:11

Grazie!

Le vostre infos sono fondamentali!!!

Se so di altri software non esiterò a comunicarli qui sopra!

Ciao!!!!
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
Munaciello
Prode Principiante

Messaggioda stefanoa » giovedì 4 febbraio 2010, 9:55

grazie, spero che questo topic continui a svilupparsi... è importante creare conoscenza sull'argomento, potremmo far risparmiare molti soldi alle famiglie e allo stato.

continuate...
stefanoa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Munaciello » giovedì 4 febbraio 2010, 11:40

Sisi, verissimo!

Io, ad esempio, collaboro con una associazione di volontariato sulla disabilità (senza fini di lucro) chiamata "Casa dei Diritti Sociali. gruppo A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) sulla disabilità - Maddaloni" in provincia di Caserta.
Per essa stiamo allestendo un laboratorio Gnu/Linux con una decina di computer tutti Ubuntu, Edubuntu o Puppy-Linux  :)

Ed è per essa che richiedo questi software  (good)

L'unico problema è l'assenza di danari per una connessione ad internet... ma spero possiamo in qualche modo risolvere anche questo.

Dunque, perché non mettiamo a posto sta discussione? Perché non mettiamo in primo piano (cioè nel primo post) tutte le soluzioni trovate?

Saludos a todos!
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
Munaciello
Prode Principiante

Messaggioda stefanoa » giovedì 4 febbraio 2010, 15:30

quoto in pieno Munaciello !!!!

(good)
stefanoa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Il figlio di mio padre » giovedì 4 febbraio 2010, 16:31

Vorrei chiedervi se è possibile inserire qui una lista di link ai software dei quali cercate la controparte free....in questo modo potremmo andare avanti...

Grazie...
Il figlio di mio padre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2008

Messaggioda chiccoz69 » domenica 14 febbraio 2010, 10:19

Scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa per l'uso che potrei farne proponendo i software alla scuola della quale sono membro del consiglio d'istituto, oltretutto è appena stato installato un server linux.
Essendoci dei ragazzini 'diversamente abili' (specialmente dislessici e disgrafici ma anche con altre più gravi patologie) vengono acquistati ed utilizzati alcuni software dedicati che però impongono costi di acquisto e aggiornamento abbastanza elevati e al giorno d'oggi con i tagli imposti dalla Ministra Gelmini sarà sempre più difficile provvedervi.
Ho già visto qualcosa sul sito dell'Istituto Majorana di Gela
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1
Ultima modifica di chiccoz69 il domenica 14 febbraio 2010, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Sono le cose semplici che mozzano il fiato. (Gandhi)

Linux user number 497125
chiccoz69
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007
Distribuzione: ubuntu 12.04 - 64 bit
Desktop: unity

Messaggioda stefanoa » domenica 14 febbraio 2010, 11:49

sarebbe bello creare con qualche responsabile della comunità... un elenco di software per la scuola e i diversamente abili....
stefanoa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Teju » martedì 23 marzo 2010, 1:14

m.marani ha scritto:Io lavoro nelle scuole con ragazzi disabili e mi porto sempre dietro gcompris nella mia chiavetta ubuntu...

Grazie, l'ho provato e non mi sembra niente male! ;D
Teju
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2010

Messaggioda giasone.argo » sabato 27 marzo 2010, 21:47

questa sezione e sulla tecnologia solidale con softwar per D-user tutti basati su linux, ti posto il link sperando di esserti stato utile a te ed ad altri a cui interessa il D-user.

http://www.linuxmint-italia.org/index.php?board=37.0
giasone.argo

Successiva

Torna a Tecnologie assistive