Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

compilazione del kernel

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

compilazione del kernel

Messaggioda palevi91 » giovedì 7 febbraio 2008, 21:52

ciao a tutti. ho portato da poco il pc in assistenza x il masterizzatore e mi hanno detto che nn avevo compilato il kernel con la nuova versione 7.10, quindi mel'hanno fatto e mi hanno preso 50 euro, dicendo che in genere è un operazione x il quale si prendono almeno 100 euro. ho chiesto come fare per farmelo io e mi è stato detto che bisogna proprio studiare, che è una cosa abb difficile. vorrei avere da voi delle informazioni su quest operazione. partiamo dal presupposto che io ho linux da un po, nn ho mai compilato il kernel, e mi ha funzionato quasi perfettamente... quindi se mi potete postare qualche guida, o speigare come fare, o cmq darmi informazioni su questa compilazione del kernel, vi ringrazio. ciao
grazie
Riccardo
palevi91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2007

Re: compilazione del kernel

Messaggioda digy79 » giovedì 7 febbraio 2008, 21:59

palevi91 ha scritto:e mi hanno detto che nn avevo compilato il kernel con la nuova versione 7.10

Sei sicuro che ti abbiano detto *esattamente* così? Perché una affermazione del genere è ambigua... a voler essere buoni e lasciare il beneficio del dubbio.

In ogni caso la prossima volta rivolgiti prima ad un LUG o cerca nel forum, c'è anche la sezione "Kernel e ottimizzazione"

edit
L'ultima versione del kernel Linux la trovi sempre qui
http://www.kernel.org/
Ultima modifica di digy79 il giovedì 7 febbraio 2008, 22:02, modificato 1 volta in totale.
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda Spinus » giovedì 7 febbraio 2008, 22:01

Probabilmente hanno solo aggiornato Ubuntu...non credo si siano messi a ricompilare il kernel...ma che problema aveva il masterizzatore?
kiwiproject.wordpress.com

Linux user # 465110
Spinus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2007

Messaggioda digy79 » giovedì 7 febbraio 2008, 22:04

Spinus ha scritto:Probabilmente hanno solo aggiornato Ubuntu...non credo si siano messi a ricompilare il kernel...ma che problema aveva il masterizzatore?

Io spero di no... anche se lo sospetto.

Purtroppo se fosse così, anche se la ritengo un'azione diciamo "poco etica" da parte del centro assistenza, è pienamente legittima. Lui ha chiesto un servizio, loro se lo sono fatti pagare.
Ultima modifica di digy79 il giovedì 7 febbraio 2008, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda palevi91 » venerdì 8 febbraio 2008, 0:08

nn capisco... mi potete spiegare bene tutto? mi hanno un po paccato? cmq mi sa che mi hanno detto qualcosa tipo OTTIMIZZATO,  o CORRETTO il kernel... se mi potete dare una guida per arrivare a capire tutto a nceh io mi fate un favore. grazie ciao
palevi91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda palevi91 » venerdì 8 febbraio 2008, 0:10

cmq i 50euro se li sono presi solo per quest'operazione del kernel, xke il masterizzatore era in garanzia.
palevi91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda palevi91 » venerdì 8 febbraio 2008, 0:21

palevi91 ha scritto:cmq i 50euro se li sono presi solo per quest'operazione del kernel, xke il masterizzatore era in garanzia.

cmq confermo che mi hanno ricompilato il kernel. oltre ad aggiornarmi Ubuntu, mi ha ricompilato il kernel dicendo che ogni volta che installo una nuova versione è cmq un operazione da fare... e che nn è molto semplice... vorrei dei chiarimenti... scusate per il terzo messaggio di fila...ciao
palevi91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda digy79 » venerdì 8 febbraio 2008, 0:56

palevi91 ha scritto:mi ha ricompilato il kernel dicendo che ogni volta che installo una nuova versione è cmq un operazione da fare... e che nn è molto semplice... vorrei dei chiarimenti... scusate per il terzo messaggio di fila...ciao

Se con "ogni volta che installo una nuova versione" intendi una nuova versione di Ubuntu, l'affermazione è falsa.

Ricompilare il kernel è un'operazione da farsi per ottimizzare il sistema tagliandolo *sulla propria specifica macchina* o per ottenere un sistema con prestazioni mirate al raggiungimento di un certo tipo di operatività (es: sistemi real time). Se vuoi informazioni più dettagliate su cosa significhino tecnicamente queste cose cerca nella sezione apposita del forum e in rete in generale, tanto per questo discorso non serve addentrarsi di più nei tecnicismi.

Con l'hardware attuale l'incremento di prestazioni che si ha è veramente minimo e l'utente domestico non ha assolutamente questo bisogno. 
Questo non significa che l'utente domestico non debba ricompilarsi il kernel se ne ha voglia, ma dire che è una cosa che va comunque fatta quando si installa una nuova versione del sistema operativo è falso. Tra l'altro ogni nuova versione di Ubuntu esce con l'ultimo kernel Linux stabile disponibile alla data di rilascio.

Dire che ti abbiano fregato in questo caso è esagerato, perché, ti ripeto: tu hai chiesto di sistemarti un problema e loro lo hanno fatto, stava a te dubitare, verificare e poi, nel caso, decidere se tornare a consegnare il portatile al centro assistenza o no.

Comunque per i problemi di questo genere puoi sempre cercare informazioni e consigli nel LUG (Linux User Group) della tua zona. Di solito offrono aiuto gratuitamente.   
Ultima modifica di digy79 il venerdì 8 febbraio 2008, 0:59, modificato 1 volta in totale.
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Lord_Dex » venerdì 8 febbraio 2008, 1:06

digy79 ha scritto:Con l'hardware attuale l'incremento di prestazioni che si ha è veramente minimo e l'utente domestico non ha assolutamente questo bisogno. 
Questo non significa che l'utente domestico non debba ricompilarsi il kernel se ne ha voglia, ma dire che è una cosa che va comunque fatta quando si installa una nuova versione del sistema operativo è falso. Tra l'altro ogni nuova versione di Ubuntu esce con l'ultimo kernel Linux stabile disponibile alla data di rilascio.[..]

Permettimi di non essere daccordo, ricompilando si ha la possibilità di non includere (o non caricare moduli)  tutto ciò che non è necessario per la propria macchina.
In questo modo il kernel sarà minimale e con tutto ciò che serve per far riconoscere il tuo hardware al contrario di un kernel generico che invece è fatto per andare su molte macchine e logicamente deve essere quanto più compatibile possibile.
L'incremento di prestazioni si ha, può essere più o meno consistente, ma c'è.
-- Lord_Dex --
Linux Registered User: 385122
http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoApollonio/
Lord_Dex
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda digy79 » venerdì 8 febbraio 2008, 1:17

Ti permetto di dissentire quanto vuoi e ci mancherebbe altro, ma non ho detto che non si abbia incremento di prestazioni.
Ho detto che con l'hardware attuale e per le necessità dell'utente domestico (ma non solo), questo incremento è minimo ma soprattutto mi preme sottolineare che non è corretto affermare che *si debba fare* (...per giunta pagando qualcuno) dopo l'installazione di una nuova versione di Ubuntu.

Poi ognuno è libero di pagare chi vuole per fare qualsiasi cosa (più o meno)... il mio è solo un consiglio.
Ad una mia amica hanno chiesto... e preso... 30 euro per fare doppio click sull'exe dei driver della stampante.
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda lex79 » venerdì 8 febbraio 2008, 1:51

Ad una mia amica hanno chiesto... e preso... 30 euro per fare doppio click sull'exe dei driver della stampante.

Ti quoto, c'è anche di peggio dato che per un annetto ho lavorato nelle assistenze tecniche :)
Ma il problema qual'era? non ti riconosceva il masterizzatore?
lex79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda MissiLe07 » venerdì 8 febbraio 2008, 9:32

bhe ragazzi io ne vedo di peggio ad un mio parente gli hanno fatto cambiare scheda madre per un problema che aveva e che non hanno trovato e poi grazie ad un amico siamo arrivati a scoprire che uno slot di memoria non andava adesso quella scheda la tengo a casa funzionante bha
io li chiamerei mangia soldi :)
By ^Fr3cc14^^N3r4^
MissiLe07
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda palevi91 » venerdì 8 febbraio 2008, 17:29

allora nn fungeva il masterizzatore che mi aveva appena cambiato per un bel po di soldi, allora in garanzia mi ha messo il nuovo modello di quel masterizzatore, e il probelam era un Flat interno dissaldato sull'uscita slave... poi senza che glielo chiedessi mi ha scaricato gli aggiornamenti di linux,  e ha fatto una verifica e correzzione del kernel, appnto mi ha spiegato velocemente che serve per impostare  e personalizzare il server, descrivendo quello che vuoi che esca e quello che vuoi che entri. cmq questo è un amico, e anche se nn ci tornero piu, nn credo l'abbia fatto per prendermi soldi ma per farmi un  favore... vabe cmq  adesso io ho la 7.10, e devo tornare alla 7.04, xke la 7.10 nn è compatibile con le pennine usb wireless con chip rt73, quindi lui mi ha detto che se lo faccio perdo tutto il lavoro fatto. Vorrei sapere se appunto io reinstallando la 7.04 perdo le impostazioni del kernel o se ho qualche altro tipo di problema; e se perdo queste impostazioni, vorrei sapere se è molto complicato rifarmele... grazie! ciao
palevi91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda lex79 » venerdì 8 febbraio 2008, 17:40

ha fatto una verifica e correzzione del kernel, appunto mi ha spiegato velocemente che serve per impostare  e personalizzare il server, descrivendo quello che vuoi che esca e quello che vuoi che entri.

Il fatto è che sarebbe piu' facile aiutarti se questa frase avesse un senso...secondo me il tuo amico non ha fatto proprio niente al kernel. Ti ha aggiornato ubuntu, cosa che sai fare anche tu da synaptic per esempio, senza scomodare il terminale.
lex79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda 4javier » venerdì 8 febbraio 2008, 17:50

Ragà non ho ben capito il senso di quanto scritto da palevi,
ma mi viene in mente che forse il "tecnico"
gli abbia compilato da sorgenti un driver  o un firmware( ???)
un pò come si fa con le penne wireless con chip ralink.

"devi ricompilare ogni volta che aggiorni"
forse significa :
"devi ricompilare questo driver(o firmware)
ogni volta che aggiorni IL KERNEL"
non il sistema operativo.

Per quanto riguarda le penne wireless,
io rmai non le uso +
ma fossi in te mi informerei meglio
perchè con i serialmonkey
e con wicd come gestore di connessioni
dovrebbero funzionare tranquillamente anche in gutsy.
Controlla bene sul forum. ;)
La mia firma è dedicata a Bubu: Distributore unico per l'italia di periferiche pubiche
Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti........quindi fatevi un bell'esame di coscienza...
4javier
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda palevi91 » venerdì 8 febbraio 2008, 23:22

no guarda la pennina nn me la visualizza proprio nenahce con
Codice: Seleziona tutto
lsusb
, nn la legge! pero la pennina funziona xke viene letta da un altro computer con windows-... x quanto riguarda il mio tecnico.... lui nel foglio delle operazioni fatte mi ha scrivvo verifica e correzzione kernel, ma quando mi parlava mi stava spiegando appunto che aveva compilato, registrato (mi sembra abbia usato anche questo termine), configurato il kernel,  per determinare precisamente quali cose devono entrare e quali cose devono uscire e ottimizzarlo cosi, infatti su ogni macchina si configura, compila diversamente... io credo che abbia fatto la prima cosa di cui stavamo parlando. l'unica cosa che vorrei sapere e se tornando a mettere Feisty, tutta la messa a punto che mi ha fatto se ne va ...  e quindi se mi conviene comprarmi una scheda PCI, oppure mettermi feisty.... grazie ciao
palevi91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda palevi91 » sabato 9 febbraio 2008, 0:46

aspetto risposte, scusate per il doppio messaggio...
palevi91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda 4javier » sabato 9 febbraio 2008, 0:52

guarda, per quel che ne so,
ma ti consiglio di aspettare risposte da uqalcuno più esperto,
reinstallando feisty
andrai ad utilizzare il kernel generico presente nel cd della distribuzione,
quindi dovrai riapportare le modifiche
e ricompilare il kernel nella maniera che ti è necessaria.

Successivamente l'unica accortezza da tenere
sarà quella di rifiutare "gli aggiornamenti del kernel"
che ti verranno proposti dal gestore di aggiornamenti.
Ribadisco comunque di aspettare la risposta di qualcuno più esperto.
La mia firma è dedicata a Bubu: Distributore unico per l'italia di periferiche pubiche
Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti........quindi fatevi un bell'esame di coscienza...
4javier
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Eccomiqui » sabato 9 febbraio 2008, 6:51

MissiLe07 ha scritto:bhe ragazzi io ne vedo di peggio ad un mio parente gli hanno fatto cambiare scheda madre per un problema che aveva e che non hanno trovato e poi grazie ad un amico siamo arrivati a scoprire che uno slot di memoria non andava adesso quella scheda la tengo a casa funzionante bha
io li chiamerei mangia soldi :)

Di peggio ancora c'è quello che ho visto io: ad un mio conoscente che si era deciso ad acquistare win xp originale (prima lo aveva craccato) e che ha portato il computer per farselo ripulire dai virus, formattare e reinstallare appunto la nuova copia di xp originale, il rivenditore ha detto:" guardi che il computer ha qualche cosa che non va! Pensi a cambiarlo entro un mese dalla installazione di xp, altrimenti poi xp non lo può più reinstallare su una macchina nuova" Questa persona, spaventata dal pensiero di aver buttato i 100 (e passa)€ della licenza di xp, siccome ogni tanto il sistema andava in crash o usciva con errori vari (cosa più che normale con win  ;), si è affrettato a comprarsi un nuovo pc prima della 'scadenza' dei fatidici 30 giorni. Il suo computer 'vecchio' me lo sono preso io e va che è una meraviglia (ovviamente con ubuntu!!!!!) Ogni tanto quando viene a trovarmi, lo guarda e dice: 'ma a te va sempre? non ti dà problemi? mi avranno mica fregato?' E io a rassicurarlo: 'Ma no, è perché ho ubuntu!!!'

Ciao
I hate this stupid machine: it never does what I want, just what I tell it.
Eccomiqui
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda Divilinux » sabato 9 febbraio 2008, 9:43

ciao a tutti. ho portato da poco il pc in assistenza x il masterizzatore e mi hanno detto che nn avevo compilato il kernel con la nuova versione 7.10, quindi mel'hanno fatto e mi hanno preso 50 euro, dicendo che in genere è un operazione x il quale si prendono almeno 100 euro. ho chiesto come fare per farmelo io e mi è stato detto che bisogna proprio studiare, che è una cosa abb difficile. vorrei avere da voi delle informazioni su quest operazione. partiamo dal presupposto che io ho linux da un po, nn ho mai compilato il kernel, e mi ha funzionato quasi perfettamente... quindi se mi potete postare qualche guida, o speigare come fare, o cmq darmi informazioni su questa compilazione del kernel, vi ringrazio. ciao
grazie
Riccardo

denunciali immediatamente..sia per le fesserie che ti hanno detto, sia per i soldi che ti hanno rapinato
Divilinux

Successiva

Torna a Driver e periferiche