Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

HD esterno con riavvio scompare

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

HD esterno con riavvio scompare

Messaggioda firegarden » sabato 9 febbraio 2008, 14:40

ciao ho un harddisk esterno usb 2 da 300 gb iomega , se arresto il sistema e riaccendo non mi da nessun problema (ubuntu 7.10) mentre se riavvio senza arresto non me lo visualizza volevo sapere se c'e un sistema per farlo riapparire
firegarden
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2008

Re: HD esterno con riavvio scompare

Messaggioda elegos » sabato 9 febbraio 2008, 14:49

ubuntu o kubuntu?

In ogni caso prova a dare questo comando:
Codice: Seleziona tutto
ls /dev/ | grep sd

sda & co. (sda1/2/3/N) dovrebbe essere l'HD interno, sdb il secondo HD (interno o esterno che sia), sdc e così via...

poi dai il comando
mount

dovresti vedere i vari HD montati su quale directory in linux... esempio:
/dev/sda4 on / type ext3 (rw,errors=remount-ro)

che sarebbe la quarta partizione di sda (il mio HD interno) montato su / (root) di tipo ext3...

Se il tuo HD non fosse montato puoi optare per tre scelte:
1. stacca e riattacca l'HD esterno
2. sapendo quale sia il numero della partizione (sdb1 ad esempio) puoi fare
sudo mount /dev/sdb1 /media/MioHDEsterno
(crea la cartella se non esiste)
3. se lo tieni sempre connesso puoi anche editare il file /etc/fstab (con sudo) aggiungendo una riga, però qui non mi ricordo quali opzioni aggiungere
elegos
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Torna a Driver e periferiche