Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ati Catalyst 8.1, problemi di visualizazzione 3d

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Ati Catalyst 8.1, problemi di visualizazzione 3d

Messaggioda mds » martedì 12 febbraio 2008, 21:58

Uso da tempo i driver restricted pacchettizzati di default per ubuntu ( uso gutsy ), gli 8.37.6, su un ati radeon x550, senza particolari problemi a parte leggeri freeze nei giochi ma solo se sto su xgl. Ho provato ad aggiornare i driver alle versioni più recenti come la 7.11 e la 7.12 e per ultima la 8.1 di Catalyst poiché supportano aiglx. Le installazioni sempre eseguite con successo (fglrxinfo ok, direct rendering yes). Tuttavia, pur non avendo problemi di 3d, se non uso un composite manager come beryl, compiz o compiz fusion, appena attivo uno di questi si presentano alcuni gravi problemi di visualizzazione e di accellerazione del 3d:

1) Glxgears ( o qualsiasi altro programma/gioco in 3d ) rallenta e non è fluido, e a scatti ( come flash ) traspare il desktop ( o qualsiasi altra cosa vi sia ) sotto la finestra su cui è attivo il 3d.

2) Se sposto una finestra su cui è attivo il 3d, l'animazione 3d non si sposta, rimane ferma ancorata al desktop (continuando anche a ripetere i problemi del punto 1), e si sposta solo il window manager (il bordo della finestra) fino a quando non finisco di spostare la finestra, poi si ricongiungono.

3) Ho (raramente) una distorsione dei colori del monitor.

Credo che questo sia dovuto al pessimo supporto di aiglx da parte dei driver.
Qualche altro ha avuto i miei stessi problemi? qualcuno ha qualche soluzione? Grazie
Ultima modifica di mds il martedì 12 febbraio 2008, 22:01, modificato 1 volta in totale.
mds
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Re: Ati Catalyst 8.1, problemi di visualizazzione 3d

Messaggioda Bobby » mercoledì 13 febbraio 2008, 17:13

Io solo problemi, infatti sono tornato agli 8.39 perché con gli 8.1 avevo vari fastidi:
- video solo fullscreen
- blender (che si basa solo su opengl) utilizzabile solo senza compiz e con seri problemi nel disegno della gui, le finestre venivano ripetute sotto altre finestre oppure le schede inferiori comparivano in quelle sopra.
The time is out of joint; - O cursed spite,
That even I was born to set it right! -
                                            Hamlet
Bobby
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2007

Re: Ati Catalyst 8.1, problemi di visualizazzione 3d

Messaggioda mous16 » mercoledì 13 febbraio 2008, 17:38

@mds: la soluzione ad alcuni aspetti nei tuoi problemi è: Sistema -> Preferenze  -> Selettore di sistemi multimediali e quindi nella tab Video il campo Uscita predefinita -> Plugin deve essere X Window System (Senza Xv). Questo dovrebbe risolvere i problemi come: il mancato spostamento di video o animazioni 3d all'interno delle finestre quando vengono spostate e la scattosità di alcune animazioni
Pagine personali: Forum Ubuntu-it - Wiki Ubuntu-it - Launchpad
Solo/mous16
mous16
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2006

Torna a Driver e periferiche