Sinceramente di hardware non ci capisco molto, ma ricordo che mi era stato detto che i due banchi di RAM devono avere la stessa frequenza di aggiornamento, o qualcosa del genere, per poter lavorare. Potrebbe essere questo il problema.
Per quanto riguarda le frequenze delle due ram dovrei essere apposto, le ddr-333 lavorano a una frequenza di 166 MHz (non è che lo so, l'ho letto su wikipedia

)
Essendo la mia scheda madre piuttosto vecchia, non so se può essere utile aggiornare il bios, visto che non l'ho mai fatto.
poi se mi rispondi alle seguenti domande provo ad essere + preciso!
rispondo molto volentieri!
1)che piastra madre hai (marca modello e varie info)
La mia scheda madre è una gloriosa gigabyte GA-8ST800 con chipset sis
2)sei assolutamente sicuro che i tuoi 2 banchi di ram siano PC2700?
Sì e no

, sull' Infineon c'è espressamente scritto, sulla v-data compare una sigla mdgvd4f3h41lb1ca2 e c'è scritto ddr333 e gli integrati hanno come seriale 20307, però cercando sul web ho letto che corrisponde a un pc2700. Me lo confermi?
3)che processore hai?
intel pentium 4, 2.4 Ghz
4)hai overclock o overvolt su cpu o ram?
Non ho mai fatto nulla di simile.
Sul bios la voce linear frequency control è disabilitata, di fatto per cpu e ram non sono impostate alcun tipo di frequenze. Dovrei abilitarla e portare a 333 mhz per la ram? e la cpu? Ho trovato che per il pentium4 northwood (il mio caso) nella tabella è riportato un valore di 400 Mhz per il bus, dovrei impostare la frequenza del clock della cpu a questo valore ?
5)scheda video?
ati radeon 9600 pro powercolor 256mb su slot AGP
6)Hai provato il memtest con un solo banco per volta installato sempre in dimm0?
Ecco qui mi cogli impreparato, dim 0

pensavo che i slot uno valesse l'altro

, sul manuale della scheda madre non c'è scritto quale slot sia dimm0 come lo capisco? gli slot sono identificati con ddr1, ddr2 e ddr3, le ram vanno inserite in un ordine ben preciso?