Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[RISOLTO] Blender + ATI + Compiz

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[RISOLTO] Blender + ATI + Compiz

Messaggioda Bobby » giovedì 20 marzo 2008, 12:20

Lo so che potrei provare, ma spero di trovare qualcuno che mi possa evitare un'oretta di riconfigurazioni, riavvi, ecc... ci sarà qualcuno con installati i driver ati 8.3 e blender che possa rispondere a questo semplice quesito:

come va blender con i driver 8.3, sia con compiz attivo che disattivo?

con gli 8.1 (gli ultimi che ho provato prima del downgrade) era una tragedia.
Con compiz attivo blender era inutilizzabile (ad ogni movimento del mouse spariva la schermata).
Con compiz disattivo era quasi utilizzabile, ma c'erano spesso errori nel disegno delle finestre: pulsanti che sparivano, tab inferiori che si intersecavano con quelle superiori, una misteriosa finestra sempre presente dietro tutte le altre finestre.

Grazie a chi posterà qualche opinione.
Ultima modifica di Bobby il venerdì 16 maggio 2008, 15:33, modificato 1 volta in totale.
The time is out of joint; - O cursed spite,
That even I was born to set it right! -
                                            Hamlet
Bobby
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2007

Re: Blender + ATI + Compiz

Messaggioda Bobby » venerdì 21 marzo 2008, 10:40

:o non posso crederci! nessuno con blender e driver ati 8.3!

ammettetelo sapete benissimo le risposte, ma volete che mi rimbocchi e che me lo faccia da solo!

siete dei bambini cattivi!  ;)
                                            Hamlet
Bobby
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Bobby » sabato 22 marzo 2008, 18:51

visto che è pasqua, che ci sono le "vacanze" ho provato i driver...  (bad)
hanno fatto dei passi avanti, non si può negare, adesso i video funzionano... ma blender no!  :'(
Stessi problemi già segnalati.

Vabbè ci rivedremo con gli 8.4, auguri a tutti!
                                            Hamlet
Bobby
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda fulvio1 » lunedì 24 marzo 2008, 17:39

Ciao!
Premetto che sono totalmente ignorante per quanto riguarda linux, ma l'idea che mi sono fatto è che compiz e blender non possano girare insieme, perchè usano le stesse librerie (opengl se non sbaglio) o, in ogni caso, vanno in conflitto: questo succede, credo, a prescindere dai driver della scheda video che usi. Infatti io pure ho una Ati (9200 se 128 mb) che, essendo abbastanza vecchia, non mi ha richiesto l'installazione di alcun driver (su "gestore driver con restrizioni" mi dice che il mio hardware non ha bisogno di usare nessun driver con restrizioni!!!) e il compiz funziona molto bene, seppure con qualche scattosità ogni tanto, ma anche a me blender da i tuoi stessi problemi: bug a non finire!
Sul forum ci sono molte discussioni sull'impossibilità di usare insieme blender e compiz, tipo queste:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=75105
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=71234
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=161952
Dato che non mi volevo rassegnare a rinunciare al compiz, che, lo ammetto candidamente, è stato una delle principali molle che mi ha fatto passare a linux, da totale newbe (si dice così??) quale sono, ho provato a cercare una soluzione: penso di averla in parte trovata e, se ti interessa, la sottopongo anche a te!
Partendo dalla consapevolezza che compiz e blender fanno a cazzotti, volevo aprire una finestra nel quale girasse un altro gestore di finestre, ad esempio metacity che, avevo letto su non mi ricordo quale intervento del forum, non dava di questi problemi: su linux questo è possibile!!!
Il programma che permette di fare questo si chiama xinit che, se non ho capito male, è quello che fa partire il server X all'avvio di Ubuntu; altro strumento indispensabile è Xnest che crea sessioni del server X "annidate" ("nest" in inglese vuol dire "nido" e "X" si riferisce al server X) ed è quello che materialmente apre la finestra.
L'ispirazione per questa soluzione mi è venuta principalmente da questi due siti:

http://telperion.wordpress.com/2007/05/ ... -finestra/
dove si usa Xnest per creare una finestra all'interno della quale viene aperto gimp che quindi è "costretto" a rimanere in una sola finestra (e non nelle almeno 3 che in effetti diventano difficilmente gestibili),

http://www.tevac.com/article.php?story= ... 5143141525
dove è spiegato esattamente quello che volevo fare io, con l'unica difficoltà di essere una guida per mac e quindi ci ho messo un po' ad adattarla per linux.

Fatte queste lunghe e forse inutili premesse ti spiego esattamente quello che ho fatto:

- per prima cosa mi sono assicurato con synaptic di avere installati sia xinit che Xnest (sulla mia Ubuntu 7.10 c'erano già);

- con gedit (naturalmente va bene qualunque text editor) ho creato un file salvandolo nella mia cartella "home" con il nome .xinitrc.metacity nel quale ho scritto:

blender -W --display :1 &
metacity --display :1

- ho aperto un terminale e ho inserito il seguente comando (dando poi invio):

xinit ~/.xinitrc.metacity -- /usr/bin/Xnest :1 -ac -name Blender -geometry 1020x710

Cerco di spiegarti cosa fa questo comando:
xinit va a cercare nella home il file .xinitrc.metacity ed esegue tutti i comandi che ci sono al suo interno in una finestra che apre con Xnest (/usr/bin/Xnest è il percorso dove si trova Xnest); è importante che, sia nel file .xinitrc.metacity, sia nel comando che dai da terminale, ci siano gli stessi numeri dopo il carattere ":", questo perchè esso definisce il display sul quale verrà aperta la finestra di Xnest (":0" è il dispay di partenza dove gira al server X all'avvio di ubuntu, ":1", ":2", ":3", ... sono i successivi, quindi se ti dovesse dare un errore perchè ti dice che il display 1 è gia occupato, puoi cambiare nel .xinitrc e nel comando da terminale ":1" con un altro dispay). Nella riga di comando da terminale i caratteri successivi a "/usr/bin/Xnest :1" servono:
-ac --> risolve dei problemi di permessi (senza non partirebbe niente)
-name (...) --> intesta la finestra di Xnest che si apre col nome digitato (nel nostro caso: Blender)
-geometry (...)x(...) --> assegna la grandezza della finestra da aprire: questa ti conviene adattarla alla risoluzione del tuo schermo o comunque alla grandezza che ti è più comoda.

Volevo farti notare che questo metodo può risultare utile in molte occasioni e per molte altre applicazioni, in particolare se crei un file .xinitrc scrivendoci all'interno:

xterm -display :1

e da terminale dai lo stesso comando di prima dove al posto di "~/.xinitrc.metacity" metti "~/.xinitrc", all'interno della finestra di Xnest non ti si apre blender, ma un terminale (xterm è proprio il comando per aprire un terminale per il server X) all'interno del quale puoi dare qualunque comando con la certezza che esso verrà eseguito solo all'interno della finestra che hai aperto con Xnest: da un certo punto di vista è come se avessi un altro computer quasi completamente indipendente dal primo da utilizzare a tuo piacimento per poter usare qualunque gestore di finestre, o programma, o, adirittura, penso che si possa provare kde senza rinunciare a gnome o viceversa (naturalmente devi averli scaricati entrambi per poterli fare partire)!!
Aggiungo che questa naturalmente è solo la traccia che ti consiglio di seguire, perchè a me, facendo così, funziona, ma se tu trovi un metodo che ti è più congeniale o che trovi più pratico sei liberissimo di fare diversamente (e ci mancherebbe, dirai tu!!); in particolare mi riferisco al fatto che non è strettamente necessario creare il file .xinitrc per far funzionare xinit (per maggiori chiarimenti ti rimando alla pagina di man di xinit, tra l'altro tradotta malissimo, che puoi trovare qui: http://www.pluto.it/files/ildp/man/man1/xinit.1.html ).
PROBLEMI:
unico più o meno grave problema che per ora ho riscontrato in questo metodo e che ancora non sono riuscito a risolvere è che su display alternativi a quello di partenza (cioè il ":0"), la tastiera non ha più le impostazioni dei tasti in italiano e questo può generare qualche scomodità.

In ogni caso, utilizzando il metodo che ti ho spiegato, mi funziona tutto e blender non mi da più problemi e se ne sta buono buono nella sua finestra!
Spero di esserti stato di aiuto, di essere stato sufficientemente chiaro, ma di non averti annoiato con eccessive spiegazioni: la risoluzione di questo problema mi ha portato via parecchio tempo, ma averlo forse risolto almeno per il momento, mi ha entusiasmato molto, soprattutto perchè ho imparato moltissime cose in più su linux (anche se non ho fatto altro che incominciare a grattare sulla punta dell'iceberg) e in particolare ho capito quella che ritengo la quintessenza del software libero che non vuol dire "gratis", ma "libero" da qualunque limite!!!
Ho cercato di essere il più esauriente possibile anche perchè spero che qualunque neofita come me che abbia questo stesso problema, leggendo questo intervento possa risolverlo e contemporaneamente capire quello che sta facendo, cosa che spesso nelle guide ho notato che manca!
Ricambio gli auguri!!
A presto!
fulvio1
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda Bobby » martedì 25 marzo 2008, 19:13

:o alla faccia del newbie ignorante!
:o alla faccia della spiegazione!

Questa non è una risposta è un wiki!
Grazie mille fulvio1, le ho dato una scorsa e nei prossimi giorni me la studierò per bene!
GRAZIE e a buon rendere!
                                            Hamlet
Bobby
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda fulvio1 » mercoledì 26 marzo 2008, 1:36

Figurati Bobby!!
Dirò una cosa banale, ma è vero che la forza di Ubuntu sta nella sua comunità! In questi circa tre mesi che uso linux tantissime volte mi sono servito del forum, così mi sembra che il minimo che possa fare è cercare di rendermi utile anche io, quando me ne si presenta l'occasione!
Come scritto, mi sono permesso di scrivere un post così lungo perchè è un problema sul quale ho sbattuto parecchio la testa e, anche se ho il dubbio di averci messo pure qualche cavolata, qualcosa penso di averla capita e ne volevo fare partecipi pure gli utenti del forum!
Comunque, se dovessi avere dei problemi con questo metodo, non ti fare scrupoli a farmi domande!
Ciao!!  :)
fulvio1
Prode Principiante

Messaggioda Artaserse » domenica 30 marzo 2008, 0:27

:o Provata tutta la guida e funziona a meraviglia!!!!  :o

Fulvio1 SEI UN GRANDE!!!! (good)
Jabber: artaserse@jabber.org | Cosa Ascolto | dotfiles | Felicemente passato ad Archlinux!
artaserse@deviantart
Artaserse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: ArchLinux x86_64
Desktop: Kde4

Messaggioda Vosax » domenica 30 marzo 2008, 19:25

fulvio1 ha scritto:
PROBLEMI:
unico più o meno grave problema che per ora ho riscontrato in questo metodo e che ancora non sono riuscito a risolvere è che su display alternativi a quello di partenza (cioè il ":0"), la tastiera non ha più le impostazioni dei tasti in italiano e questo può generare qualche scomodità.

Bella guida davvero!
Per quanto riguarda il problema della tastiera ti voglio citare questa segnalazione di bug: https://bugs.launchpad.net/sabayon/+bug/47910 nel quale si conferma che è un baco del software in buona sostanza. Quindi per ora bisogna conviverci.

Tra l'altro girovagando in rete ho trovato varie segnalazioni sul fatto che Xnest sia un software vecchio e non più tanto curato, mentre Xephyr pare essere il suo sostituto più moderno e aggiornato. Magari lo puoi provare ed aggiornare la tua guida già che sei arrivato fino a questo punto. Buon lavoro!
Ubuntu, un felice incontro fra una filosofia di vita e la tecnologia vincente
Vosax
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2005

Messaggioda fulvio1 » lunedì 31 marzo 2008, 1:40

@ Artaserse:
Bene! Sono contento che ti funzioni tutto!

@ Vosax:
Ti ringrazio moltissimo per la tua segnalazione!!! Sicuramente mi informerò meglio su Xephyr e vedrò se risolve i problemi di Xnest!
Grazie!!
fulvio1
Prode Principiante

Messaggioda Bobby » lunedì 7 aprile 2008, 9:49

avendo avuto troppe cose da fare non ho potuto provare questa guida, ieri l'ho fatto ed è uno spasso! Rimangono solo un paio di dettagli da controllare (come la tastiera) ma per il resto... (good)
appena escono i driver 8.4 provo anche con compiz e compagnia.

E' vero che suggeriscono l'uso di xephyr, che tra l'altro ha il fullscreen, ma mi dà problemi. Approfondirò...

ancora complimenti fulvio1 per la pensata!
                                            Hamlet
Bobby
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda fulvio1 » lunedì 14 aprile 2008, 0:52

Penso di aver trovato la soluzione per il problema della tastiera!
Basta aggiungere al comando da terminale i caratteri "-kb"; il comando, in questo modo, diventa:

xinit ~/.xinitrc.metacity -- /usr/bin/Xnest :1 -ac -kb -name Blender -geometry 1020x710

L'ho provato e a me funziona!
Anche io ho cercato di utilizzare Xephyr, affinchè quest'ultimo potesse sostituire Xnest, ma pure a me, come a Bobby, ha dato dei problemi: l'errore che compare sul terminale xterm che apro con Xephyr è "ERROR: Unable to open Blender window", ma non sono riuscito a capire quale sia il motivo, visto che con Xnest funziona tutto! Forse potrebbe essere un problema di "sintassi" diversa tra Xnest e Xephyr, ma ho avuto un po' di difficoltà a trovare delle guide o della documentazione in genere, sull'uso di Xephyr (non esiste neanche la pagina di man); qualcosa l'ho scoperta dando da terminale

Xephyr -help

ed è infatti proprio qui che ho trovato l'opzione -kb e poi ho visto che essa andava bene anche per Xnest!!!
Se qualcuno potesse segnalarmi dove reperire del materiale sul funzionamento di questi programmi (Xephyr e Xnest) o, in generale, del server X gliene sarei molto grato (ancora meglio se in italiano!!): l'argomento è veramente molto interessante perchè le applicazioni, come già accennavo nel primo intervento, sono moltissime; si usa Xephyr per accedere a desktop remoti tramite ssh (http://surricani.blogspot.com/2007/04/l ... a-ssh.html), per sviluppare software come OpenMoko (che sarà il sistema operativo del Neo1973 una sorta di "Iphone linux based": http://wiki.openmoko.org/wiki/Getting_O ... _Xephyr/it), o anche per far girare KDE4 in una finestra separata dal resto del desktop (basta guardare una delle guide per l'installazione di KDE4 per vedere che Xephyr è usato proprio per questo)! Purtroppo, però, non sono ancora riuscito a trovare una guida decente che spiegasse come adattare Xephyr a questi e ad altri usi.  :-\
Beh, in ogni caso spero di essere stato utile a chiunque abbia il problema della tastiera!
Ciao a tutti :)
fulvio1
Prode Principiante

Messaggioda Bobby » lunedì 14 aprile 2008, 11:07

trascrivo e provo!  (yes)
                                            Hamlet
Bobby
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Bobby » giovedì 8 maggio 2008, 9:33

Ho aggiornato ad hardy e la questione driver nuovi driver vecchi è stata risolta alla base.
Visto che vorrei usare compiz i suggerimenti di Fulvio01 sono fondamentali.

Il problema della tastiera, almeno per me, si è risolto, anche senza usare l'opzione -kb

Il comando funziona da Terminale, a parte alcuni messaggi di errore che non pregiudicano nulla. Il problema sorge quando creo uno script o una voce nel menù. Nel primo caso la metà delle volte non va la tastiera nel secondo sempre (non va). Eppure non ci sono messaggi diversi dal solito. Qualcuno ha già provato?

Infine il "display :1" su cui gira blender corrisponde agli "screen" del file xorg.conf.?
Perchè in tal caso mi piacerebbe configurare il secondo display per usare i driver ati (senza compiz).
Ho provato con questa guida: http://en.wikibooks.org/wiki/Multiterminal_with_Xnest, ma senza risultati.

P.S. Con le schede nvidia funziona tutto alla perfezione senza tutti questi trucchi!
                                            Hamlet
Bobby
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Xiam » venerdì 9 maggio 2008, 19:30

Salve a tutti!
Sono da poco migrato a Ubuntu (e a Linux in generale) e dopo i primi disagi dovuti ad hardware, configurazione del sistema e più in generale "ambientamento" alla novità, ho iniziato sul serio ad apprezzare questo stupendo sistema operativo  (b2b)
Purtroppo come molti, dopo aver apprezzato la meraviglia dei super effetti con scintille di Compiz, mi sono però scontrato anch'io con l'impossibilità di far funzionare il mio amato Blender continuando a mantenere attivo Compiz..... tutto questo fino ad oggi!  ;D

Una mezz'ora fa infatti mi sono imbattuto in questa discussione http://forum.compiz-fusion.org/showthread.php?t=5007&highlight=blender che mi ha letteralmente aperto un mondo nuovo!

Per arrivare al sodo, esiste una semplicissima soluzione per avviare con successo Blender senza disabilitare ogni volta Compiz. Si tratta semplicemente di aprire le impostazioni avanzate di Compiz e impostare una scorciatoia per il comando "Commuta re-indirizzamento". Fatto questo sarà sufficiente ricordarsi di richiamare il comando tramite scorciatoia subito dopo aver avviato Blender e il gioco è fatto! Niente più sfarfallamenti e finestre che scompaiono! E senza bisogno di usare la seppur ingegnosissima soluzione trovata qualche post fa da fulvio1 (a cui va tutto il mio apprezzamento per l'approccio e la risoluzione del problema da lui descritti!!!).

Ora, se come me avete una scheda Ati con gli ultimi driver proprietari, Blender continuerà ad andare da schifo (vedi lentezza nel selezionare gli oggetti qui: http://www.blendernation.com/2008/03/12 ... explained/ e qui: http://www.it.usyd.edu.au/~tapted/slow_ ... html  >:( ) ma in attesa che nuovi driver open o proprietari possano risolvere il problema, almeno la questione Compiz è sistemata!  (good)

Allego un'immagine per mostrare visivamente le impostazioni da me effettuate (la scelta dei tasti è naturalmente soggettiva e la qualità dell'immagine penosa considerato che sto lottando attivamente contro Gimp per imparare a fare un decimo delle cose che faccio con Photoshop):
Immagine

Un saluto, Xiam!
Xiam
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda Bobby » sabato 10 maggio 2008, 17:10

(b2b)  (b2b) xiam  (b2b)

i miei complimenti per aver trovato questa soluzione.

Ora noi, utilizzatori di blender e proprietari di schede ati, abbiamo ben due modi per usare blender con compiz.

Gli unici appunti che si possono fare (puro erfezionismo) sono:
- i driver ati hanno ancora qualche problema nel gestire le finestre (sembra sempre che ce ne siano altre dietro)
- non riesco a creare una voce di menù per lanciare blender con il workaround di fulvio01

ma i passi avanti compiuti compensano i difetti rimanenti, teniamo duro e preghiamo che all'ati risolvano questi problemi!
                                            Hamlet
Bobby
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Bobby » venerdì 16 maggio 2008, 15:33

aggiornamento:
finalmente sono riuscito a creare un lanciatore per la soluzione di fulvio01.

Io uso la versione di blender scaricata dal sito, non quella dei repo.

Ho copiato i file: blender (rinominato blenderbin) e blenderplayer in /usr/bin.

Ho creato il file: /home/mia_home/.xinitrc.metacity con questo contenuto:

Codice: Seleziona tutto
/usr/bin/metacity --display :1 &
/usr/bin/blenderbin -W --display :1

Sono le stesse righe di prima invertite, cosa cambia? Che se adesso chiudete blender si chiude anche la finestra di xnest  ;).

Ho creato lo script blender in /usr/bin:

#!/bin/bash
xinit /home/hanaishi/.xinitrc.metacity -- /usr/bin/Xnest :1 -ac -name Blender -geometry 1278x950 +kb

Nota: ho messo il percorso assoluto al file di configurazione.
L'opzione che mi ha risolto i problemi è +kb, col segno +!
Attenzione quando inserite le dimensioni della finestra. Io ho un monitor 1280x1024 ho tolto 24 per la barra superiore, 24 per quella inferiore, 22 per la barra della finestra, 2 per il bordo inferiore e 2 pixel a destra e a sinistra. Se doveste inserire dimensioni superiori all'area visualizzabile la prima volta che proverete a spostare uno dei pannelli di blender vi si chiuderà subito il programma.

A questo ho fatto il lanciatore che fa partire blender senza quasi nessun problema; unico, minuscolo neo è che blender si ostina a voler aprire il file :1 (ma è una vera sciocchezza, basta cliccare ed il messaggio sparisce).

A questo punto posso anche mettere [RISOLTO] dato che abbiamo trovato ben 2 soluzioni.
Rimango ovviamente in attesa di possibili altre soluzioni o migliorie, nonché di driver pari agli nvidia (ho provato e funziona tutto alla grande >:( )
Ultima modifica di Bobby il venerdì 16 maggio 2008, 16:06, modificato 1 volta in totale.
                                            Hamlet
Bobby
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: [RISOLTO] Blender + ATI + Compiz

Messaggioda monolite » venerdì 16 maggio 2008, 15:52

Come possessore di una Nvidia ed ex ati, non ho problemi con blender e quindi in un certo senso il leggere questi post potrebbe essere considerata una perdita di tempo...ma ovviamente non è così ed anzi voglio farvi i complimenti per l'ingegno, l'impegno e la passione nel risolvere questo problema:)
La forza della comunità linux è sbalorditiva e si dimostra nella collaborazione che scaturisce in queste situazioni...se il mondo si basasse interamente su questo tipo di collaborazione sarebbe un modno migliore:)

Cmq. ancora bravi...:)
monolite
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda Bobby » giovedì 22 maggio 2008, 8:50

monolite ci fai arrossire e per non deluderti ho fatto un altro passo avanti.
Ho creato un piccolo script che sostituisce lo script "blender" di prima ed elimina la necessità di dover creare a mano il file .xinitrc.metacity (dato che lo crea esso stesso). Inoltre con questo script è possibile aprire i file blender con il semplice doppio clic (basta indicare Apri con -> /usr/bin/blender) e non compare più il messaggio "impossibile aprire :1".
Ecco lo script:
#!/usr/bin/python

# A Blender launcher
# created by hanaishi - 2008
# hanaishi'at'netsons.org

import sys
import os

win_width = "1278" # <-- insert your favourite value!
win_height = "952" # <-- insert your favourite value!

path = os.environ.get("HOME")
xinitrc = "/.xinitrc.metacity"
config = path + xinitrc

if len(sys.argv) > 1:
   blend_file = sys.argv[1]
else:
   blend_file = ""

f = open(config, "w")
f.write("/usr/bin/metacity --display :1 &\n")
f.write("/usr/bin/blenderbin ")
if blend_file != "":
   f.write(blend_file)
f.write(" -W --display :1")
f.close()

os.system("xinit " + config + " -- /usr/bin/Xnest :1 -ac -name Blender +kb -geometry " + win_width + "x" + win_height)

Lo script non fa altro che creare di volta in volta il file .xinitrc.metacity, in questo modo se viene passato come argomento dello script un file blender lo aggiunge ad .xinitrc.metacity in modo che venga aperto direttamente da blender. Dopo di che lancia Xnest ecc...

Nota bene: prima di lanciare lo script inserite le dimensioni corrette per la finestra di blender!!!
                                            Hamlet
Bobby
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Xiam » sabato 24 maggio 2008, 19:38

Complimenti Bobby, veramente molto ingegnoso e non posso che trovarmi d'accordo con monolite riguardo
il metodo di risolvere i problemi di questa comunità, veramente impressionante perché davvero collaborativo!

Ad ogni modo vorrei segnalare una grande novità per i possessori di schede ati e utilizzatori di Blender (a proposito,
è uscita la versione 2.46, una favola! ;D  (good)  (rotfl)).

La novità è che sono usciti i Catalyst 8.5 e che finalmente con questi driver non esistono più i problemi di selezione oggetti
mostruosamente lenta in OpenGL e delle linee che dopo un po' si corrompono a schermo e diventano tratteggiate  (b2b)  (rotfl)

Li ho appena installati seguendo la guida di FregTux e devo dire che funzionano proprio alla grande per quanto riguarda
il nostro Blender! Concedetegli una prova e non credo ve ne pentirete... fatemi sapere!
Xiam
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda Bobby » lunedì 26 maggio 2008, 8:39

mi hai proprio incuriosito xiam! provvedo a provare!
                                            Hamlet
Bobby
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Successiva

Torna a Applicazioni