Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Aggiornare il wiki cellulareBluetooth per hardy

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Aggiornare il wiki cellulareBluetooth per hardy

Messaggioda dav2dev » mercoledì 9 aprile 2008, 18:30

Ciao
ho appena messo hardy, davvero carino  8)
purtroppo per settare il device rfcomm per via grafica ancora non ci siamo, a quanto pare verrà implementato più avanti, per il momento bisogna ancora settare a mano il file /etc/bluetooth/rfcomm.conf...però almeno possiamo liberarci di tutta la parte relativa alla connessione, perchè con hardy basta andare in Sistema→Amministrazione→Rete e inserire l'apn e il device file in "Connessione punto a punto", poi fa tutto lui!
Questo significa niente più wvdial nel terminale e niente più gnomeppp che oltre ad essere un programma da installare a parte (e se uno ancora non ce l'ha la connessione diventa un problema) mi sa che non è mantenuto tanto bene e non è esattamente un bel programma (per esempio usa un file di config tutto suo, ~/.wvdial.conf invece di ~/.wvdialrc che è quello usato da wvdial), probabilmente possiamo liberarci anche di kppp, se qualcuno conferma che in kubuntu c' è lo stesso strumento "rete" che c'è in ubuntu. Insomma un bel passo avanti nella facilità di utilizzo di ubuntu!
Scusate se posto in anticipo di qualche giorno rispetto alla release di hardy, ma questa cosa mi è piaciuta troppo :D
Rimane da vedere cosa è cambiato in networkmanager, perchè io l'ho disinstallato in favore di wicd.
Se mi date l'ok posso vedere di aggiornare il wiki già ora, o altrimenti si aspetta la data ufficiale di hardy :)
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Ciao giovanni b. ti stai divertendo? bii bii bii | ASUS Eeepc 1201NL
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Re: Aggiornare il wiki cellulareBluetooth per hardy

Messaggioda Milo » mercoledì 9 aprile 2008, 18:44

Per me puoi procedere, la pagina è da revisionare in ogni caso...
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda dav2dev » giovedì 10 aprile 2008, 18:15

Io le modifiche le ho fatte, ma a dire il vero non so se da qui all'uscita di hardy cambierà qualcos'altro, ci sono un po' di cose che non mi tornano, magari devono ancora finire di mettere a posto l'applet network manager o il network-admin, boh..

Comunque c'è una cosa che non so come scrivere: avete presente le nuove interfacce per gli strumenti di sistema, quelle con il tasto Sblocca introdotto con PolicyKit?Ecco, io ho scritto:
"Per configurare la connessione, avviare Sistema -> Amministrazione -> Rete, nella scheda Connessioni selezionare Connessione punto a punto e premere il pulsante Proprietà"
dovrei per caso scrivere qualcosa come:
"Per configurare la connessione, avviare Sistema -> Amministrazione -> Rete, sbloccare l'interfaccia, nella scheda Connessioni selezionare Connessione punto a punto e premere il pulsante Proprietà"
e mettere un collegamento a una guida su cosa significa il tasto sblocca?

A proposito, cos'altro c'è da revisionare?
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Milo » giovedì 10 aprile 2008, 19:08

dav2dev ha scritto:Io le modifiche le ho fatte, ma a dire il vero non so se da qui all'uscita di hardy cambierà qualcos'altro, ci sono un po' di cose che non mi tornano, magari devono ancora finire di mettere a posto l'applet network manager o il network-admin, boh..

A meno di bug segnalati o malfunzionamenti in tal senso, dubito che verrà "modificato" NetworkManager ora come ora...

dav2dev ha scritto:Comunque c'è una cosa che non so come scrivere: avete presente le nuove interfacce per gli strumenti di sistema, quelle con il tasto Sblocca introdotto con PolicyKit?Ecco, io ho scritto:
"Per configurare la connessione, avviare Sistema -> Amministrazione -> Rete, nella scheda Connessioni selezionare Connessione punto a punto e premere il pulsante Proprietà"
dovrei per caso scrivere qualcosa come:
"Per configurare la connessione, avviare Sistema -> Amministrazione -> Rete, sbloccare l'interfaccia, nella scheda Connessioni selezionare Connessione punto a punto e premere il pulsante Proprietà"

Direi che è meglio indicare di usare il pulsante "Sblocca". Più che "sbloccare l'interfaccia" direi "fare clic sul pulsante Sblocca per poter modificare le impostazioni..."

dav2dev ha scritto:e mettere un collegamento a una guida su cosa significa il tasto sblocca?

Non c'è una guida simile... andrei cauto comunque col creare una guida per un pulsante Sblocca... andrebbe esteso il discorso, ma bisogna valutare.

dav2dev ha scritto:A proposito, cos'altro c'è da revisionare?

CategoryDaRevisionare ce ne sono un bel po'...
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda dav2dev » giovedì 10 aprile 2008, 19:27

Si,beh, intendevo mettere il link quando fosse comparsa nel wiki una guida del genere :)

Io ho fatto qualche altra modifica alla guida, puoi vedere se c'è altro da revisionare in quella guida?
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Gruppo Documentazione