gesàh ha scritto:che io sappia, per i portatili è pressochè impossibile, a meno che tu non prenda marche sconosciute, così sconosciute da esser sfuggite all'esclusiva windows (e a quel punto ci si domanda però che diavolo si stia acquistando). io mi sono informata pochi mesi fa quando cercavo un portatile per me, avevo trovato un negozio che vende pc senza win o con linux, ma mi han proprio spiegato che un conto sono i pc, che basta farseli assemblare come si vuole, un altro sono i portatili, ormai per il 99.9% fagocitati dagli aqccordi esclusivistici windows. il negoziante stesso mi aveva scoraggiato, consigliandomi di andare su un portatile normale su cui installare successivamente linux.
Beh su linuxsì ci sono proprio negozi che vendono portatili vergini o con Linux sopra o almeno così dicono...
Mi interesserebbe sapere se si può acquistare un portatile di questo genere perché anche io fra poco dovrei cambiare il mio. Potrei comprare un portatile normale ma 1)Non mi va di regalare soldi a Microsoft per una cosa che non userei 2)E' una questione di principio 3)Se poi l'hardware che compro non va bene su Linux non mi posso certo lamentare dal negoziante...
Se proprio non trovi nulla ho letto da qualche parte che i computer Acer hanno una procedura per il rimborso di Winzozz leggermente meno da odissea: bisogna chiamare un numero verde dopo aver rifiutato il contratto Microsoft e portare il computer in un centro Acer (a proprie spese) dove dovresti essere rimborsato della copia di Win.
Ribadisco l'augurio, fammi sapere com'è andata e se avrò anch'io qualche speranza...
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein