intendo denunciare il comportamento tenuto dal moderatore shaved in questo thread: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,186616.0
altri moderatori o amministratori (volans, galfed) avevano provveduto a censurare in vari modi la mia richiesta richiesta di aiuto tecnico in quanto ritenuta contraria al regolamento. Ho seri dubbi circa questa contrarietà: il regolamento impedisce di pubblicare contenuti osceni o offensivi, ma non il link a siti che potrebbero essere ritenuti osceni. La differenza non è piccola: se non ci fosse differenza tra contenuto e riferimento a quel contenuto allora non sarebbe neanche possibile pubblicare il link ad un sito non osceno ma che pubblica il link ad un altro sito osceno (ad esempio www.dagospia.com), in quanto il riferimento ad un riferimento di un contenuto osceno dovrebbe essere ugualmente vietato a termini di regolamento. Ma anche qualunque riferimento a contenuti osceni dovrebbe essere vietato (ad esempio dovrebbe essere vietato anche solo scrivere il nome di D.A.F. De Sade in quanto, pur grande scrittore, ha pubblicato narrazioni dal contenuto osceno). E' di tutta evidenza che non può essere questa la interpretazione del regolamento.
Ma io non pretendo che un moderatore sia in grado di gestire questo livello di ragionamento, per cui il thread di cui sopra proseguiva nella sincera ricerca di una soluzione ad un reale problema tecnico.
Interveniva il suddetto shaved, con un post (http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 6#p1236776) la cui pretestuosità e provocatorietà denunciava un chiaro intento di bloccare sen'zaltro il thread impedendo la ricerca di una qualunque soluzione al problema tecnico proposto.
Gli facevo notare che nella vita reale non si sarebbe potuto permettere di rivolgersi in quel modo ad un persona che neanche conosceva e che il suo unico e chiaro intento era solo quello di impedire la soluzione di un problema, e glielo facevo notare con aggressività e provocatorietà pari a quella usata da lui.
Il suo ultimo intervento valeva a provare quanto ho detto sopra: vengo immediatamente sospeso per cinque giorni (una sospensione di inusuale lunghezza) e il thread viene bloccato, impedendo così definitivamente che qualcun altro possa proporre soluzioni al problema proposto.
In conclusione: il moderatore shaved ha fatto un intervento contrario al regolamento in quanto ha impedito la ricerca di una soluzione ad un problema tecnico;
si è dimostrato indegno di svolgere la funzione di moderatore in quanto ha irrogato sanzioni arbitrariamente ed inutilmente pesanti, ed incapace di utilizzare con serenità e sobrietà gli strumenti a lui affidati.
Costui quindi ha dimostrato di applicare i suoi sforzi solo per inseguire inutili vendette personali a discapito dell'interesse del forum. Chiedo pertanto nell'interesse della Comunità che sia sollevato dall'incarico di moderatore.
Infine una nota di carattere generale: frequento molti forum, italiani e stranieri, anche di importanza internazionale: solo su questo mi capita di vedere una presenza così ossessiva, asfissiante di moderatori, amministratori, censori e notabili vari; addirittura un bollettino quotidiano di utenti sospesi o bannati (in cui sono capitato anche io. ed è la prima volta che mi succede), e per motivi che a volte faccio fatica a comprendere. Vi è mai capitato di pensare che forse il problema non è negli utenti?