Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

idesk e xfce :come avere le icone sul desktop ?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

idesk e xfce :come avere le icone sul desktop ?

Messaggioda erbogasto » mercoledì 22 marzo 2006, 15:21

Ciao a tutti,ho provato a installare xubuntu-desktop per provare la rapidita' di xfce e devo dire che è effettivamente piu' scattante di gnome con la mia vecchia macchina (PIII 866)pero' mi mancano alcune comodita' come le icone sul desktop.
Ho provato ad installare idesk con idesk-extras e idesktools che effettivamente mi hanno creato i files delle icone (ideskrc e .idesktop) nella mia home,ma non riesco a visualizzarle sul desktop ... mi sto' forse perdendo in un bicchier d'acqua ? bisogna lanciare qualche comando particolare per attivare il tutto ? e nel caso si dovesse far partire qualche comando è possibile farlo in modo automatico alla apertura della sessione grafica ?
Altra cosa che mi piacerebbe sapere di xfce (ma forse è meglio aprire un altro post !) :
non si puo' avere come con gnome l'automount dei dispositivi rimovibili (usbpendrive o HDusb),o bisogna per forza modificare fstab e creare il dovuto mountpoint ?
Ciao e grazie Andrea
Knowledge is the power ... share it babe !!!
erbogasto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2005

Re: idesk e xfce :come avere le icone sul desktop ?

Messaggioda Volans » giovedì 23 marzo 2006, 1:32

Per il primo punto non saprei di preciso.
Per il secondo se non ricordo male ho letto che molti usano alcuni programmi di gnome con altri DE per avere alcune funzionalità utili.
Per i dispositivi da montare/smontare potresti usare gnome-volume-manager e gnome-volume-properties. Il primo è il demone, il secondo serve a configurare il demone.
Sicuramente si può far partire alcuni programmi/comandi al boot di Xfce, solo che non saprei dirti in quel DE dov'è di preciso.

P.S. molto carino l'avatar... :)
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2005

Torna a XFCE