Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Idesk non funziona su Xfce

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

Idesk non funziona su Xfce

Messaggioda Giaz » giovedì 23 marzo 2006, 4:16

Ciao a tutti,sto utilizzando da un pò  Xfce e sinceramente lo trovo ottimo per il mio portatile,però in questo periodo ho incominciato a personalizare un pò questo WM,dunque ho provato come descritto nel forum ad aggiungere le icone con idesk , ma purtroppo non esiste il verso per far funzionare idesk,quando lo faccio partire da shell mi ritorna questo comando:
Idesk starting in :0.0
[idesk] Background's file not found.
[idesk] Background's source not found.
Error: you have to create the .idesktop dir on your HOME!!
il problema è che io ho creato la directory dove dice ,ma non funzia,cosa mi consigliate ?
Ho provato anche rox filler ma non capisco come si fa a mettere le icone sul desktop.

Grazie a tutti e ciao
Giaz
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2006

Re: Idesk non funziona su Xfce

Messaggioda elettronicha » giovedì 23 marzo 2006, 10:28

Se cerchi in Google dovresti trovare la guida su come fare che, se non ricordo male, è proprio sul sito di iDesk. Dovresti editare a mano dei file, non è molto complicato, io l'ho fatto ma tempo fa e non ricordo più, ma se ci sono riuscito io, ce la dovresti fare anche tu. :)
elettronicha

Messaggioda Giaz » giovedì 23 marzo 2006, 10:57

Ciao,grazie per il tuo consiglio,cercherò di fare una approfondita,ciao
Giaz
Prode Principiante

Messaggioda erbogasto » venerdì 24 marzo 2006, 14:31

Mi collego a questa discussione perchè l'argomento interessa anche me :
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=20086
Ho seguito le indicazioni del wiki sul sito di Idesk per quanto riguarda la creazione del file .ideskrc , della dir .idesktop e della creazione delle icone come dagli esempi
http://idesk.sourceforge.net/wiki/index.php/Main_Page
ho provato anche ad installare il .deb di idesk-extras che aggiunge una serie di icone e una comoda interfaccia grafica (che si lancia con il comando $idesktool) per la creazione dei file .lnk (icone che dovrebbero essere visulizzate sul desktop),pero' quando lancio idesk col comando $idesk non succede niente,ovvero il cursore rimane appeso li' finchè con CTRL+C blocco l'applicazione.
Ho trovato su un wiki di Gentoo per fluxbox + idesk un comando per far partire idesk  che è
Codice: Seleziona tutto
$nohup idesk > /dev/null &
ma anche qui non compaiono le icone.
Sto' sbagliando qualcosa ?
Mi manca qualche passaggio ?
Devo dire inoltre che le icone le vedo solamente per un attimo nella schermata di uscita dalla sessione grafica.
Confido nei vostri suggerimenti ...
P.S. qualcuno sa' dirmi inoltre come utilizzare l'automount dei dispositivi rimovibili (gnome-volume-manager) anche con xfce ?
Magari blocco la vecchia discussione cosi' continuiamo su questa .

@volans :
grazie per l'interessamento, il mio avatar rispecchia un po' il mio lavoro (tecnico radiologo ) e il mio primo amore (Debian Sarge)
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 24 marzo 2006, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Knowledge is the power ... share it babe !!!
erbogasto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2005

Messaggioda Sonic » venerdì 24 marzo 2006, 14:32

perche io non ho NESSUN problema su fvwm?

usate quel tool di flux per settare gli sfondi fbsebg mi sembra si chiami..
Immagine
Sonic
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2005

Messaggioda erbogasto » venerdì 24 marzo 2006, 15:06

... ma fbstbg non si occupa solo dello sfondo ? o puo' fare qualcosa anche per le icone ?
Io almeno ho capito cosi'
http://www.linuxmanpages.com/man1/fbsetbg.1.php
http://fluxbox-wiki.org/index.php/Howto_set_the_background
Perchè il problema sta' nel visualizzare le icone di collegamento ai vari programmi (... si puo' fare anche a meno,certo ... pero' se possibile ...)
Knowledge is the power ... share it babe !!!
erbogasto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2005

Messaggioda Sonic » venerdì 24 marzo 2006, 16:00

si si occupa dello sfondo ma se appunto non ho alcun tipo di prblema con idesk e fvwm
magari voi non lo state usando ed è per quello il problema.. buh.. io ho fatto il file o la cartella (nn ricordo) in home e mi funziona  ???..
Immagine
Sonic
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2005

Messaggioda _ » venerdì 24 marzo 2006, 16:02

Giaz ha scritto: Idesk starting in :0.0
[idesk] Background's file not found.
[idesk] Background's source not found.
Error: you have to create the .idesktop dir on your HOME!!

Controlla che nel file /home/tuahome/.ideskrc queste due righe siano impostate correttamente:
Background.Source: /home/tuahome/.idesktop/icons
Background.File: /home/tuahome/tuowallpaper.jpg

Per lanciare idesk:
idesk &

A me con fluxbox funziona bene, se avete bisogno di altri chiarimenti chiedete.
_
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2005

Messaggioda Giaz » venerdì 24 marzo 2006, 17:43

Per idesktools :devi lanciarlo da sudo ,ti appare l'interfaccia se hai installato tutte le librerie,io ho provato anche questo ,ma di icone sul desktop non se ne parla,ne con xfce e nemmeno Fluxbox,che mi piace così tanto,provo a fare altri tentativi,se risolvo posto,grazie e ciao
Giaz
Prode Principiante

Torna a XFCE