Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

driver video di default xorg.conf

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

driver video di default xorg.conf

Messaggioda keko_stoned » giovedì 30 marzo 2006, 11:04

ho un problema: fino a ieri sera ho usato i driver nvidia ma la mia scheda video nvidia non è più funzionante, il problema è che vorrei ricominciare a utilizzare la scheda video integrata che ho ma per farlo dovrei moficare il file xorg.conf che ancora adesso è impostato per la scheda e i driver nvidia...come posso farlo?sono un novizio....cosa dvo scrivere?aiutooooooo
Gnep'em all!
keko_stoned
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2006

Re: driver video di default xorg.conf

Messaggioda kaiowas » giovedì 30 marzo 2006, 11:59

Apri /etc/X11/xorg.conf con privilegi di root e vai alla sezione "device", che sarà tipo questa:

Codice: Seleziona tutto
Section "Device"
   Identifier   "Intel Corporation 82852/855GM Integrated Graphics Device"
   Driver          "i810"
   Screen          0
   Option          "MonitorLayout"         "CRT, CRT+LFP"
   BusID           "PCI:0:2:0"
EndSection

Devi cambiare "driver" (che nel tuo caso sarà "nv" o "Nvidia", se non sbaglio) con quello della tua scheda integrata ("810" per le intel 855, 915, 945).

E presumo tu debba cambiare anche "BusID" (che identifica lo slot della scheda: se non lo cambi continua a puntare sulla scheda nvidia che hai, ma cercando di farla funzionare con i driver della integrata che avrai indicato...).
Prova a mettere PCI:0:1:0 e guarda se funziona, e sennò vai a tentativi: probabilmente esiste il comando per sapere l'indirizzo giusto, ma non lo conosco...
Bye bye
"Se tutto sembra venirti incontro, probabilmente sei nella corsia sbagliata"
Anonimo
kaiowas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2005

Messaggioda Volans » giovedì 30 marzo 2006, 20:49

Il comando per sapere il BusID corretto è:
lspci

ovviamente dato da teminale...
Da me ad esempio la scheda video è:
0000:01:05.0 VGA compatible controller:

per cui il BusID nel file xorg.conf diventa PCI:1:5:0... adattalo alle tue esigenze! :)

Altro modo per fare il tutto è riconfigurare il server x dando da terminale:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

e rispondendo alle domande che ti fa...
Ultima modifica di Volans il giovedì 30 marzo 2006, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda kaiowas » venerdì 31 marzo 2006, 12:37

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

'azz... mi sono così abituato a smontarmi l'xorg.conf a mano (ovviamente con m iseri risultati...) che dimentico le cose semplici: toglietemi 5 punti di karma!  ;D
"Se tutto sembra venirti incontro, probabilmente sei nella corsia sbagliata"
Anonimo
kaiowas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2005

Messaggioda pieddu » lunedì 12 maggio 2008, 12:25

keko_stoned ha scritto:ho un problema: fino a ieri sera ho usato i driver nvidia ma la mia scheda video nvidia non è più funzionante, il problema è che vorrei ricominciare a utilizzare la scheda video integrata che ho ma per farlo dovrei moficare il file xorg.conf che ancora adesso è impostato per la scheda e i driver nvidia...come posso farlo?sono un novizio....cosa dvo scrivere?aiutooooooo
togli fisicamente la nvidia dallo slot agp, inoltre....
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: novembre 2006

Torna a Driver e periferiche