Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

un pc che scalda troppo

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

un pc che scalda troppo

Messaggioda ilcontegis » mercoledì 23 luglio 2008, 10:00

Ciao gente, ho bisogno del vostro aiuto ho un pc da mettere a posto....scalda tantissimo ha il trasformatore con una ventola da 12cm, poi una ventola sulla cpu che la raffredda bene sta a 52 gradi di solito (il processore è un athlon xp 2500+) poi una ventola aggiuntiva che butta aria...se lascio il pc con le due paratie laterali aperte funziona..ma se le chiudo dopo un po si blocca tutto..ho toccato la scheda video e è a 8000000 di gradi mi sono quasi scottato. volevo quindi provare a cambiare la scheda video. Ora c'è una ati 9800 pro agp 256 ram ddr2.
La mia scheda madre è questa.
Ho trovato su ebay questa scheda a poco...
e poi questa
ma è pci....dite che va bene su questa scheda? scusate ma non me ne intendo molto di ste cose..la seconda semrab migliore

Grazie mille se potete aiutarmi mi fate un grosso favore...
Ciao e grazie
(b2b)
Lui: ah non usi Windows? E come lo usi il pc?
Io: No, uso un altro sistema operativo..GNU/Linux..
Lui: e come fai? Ma usi mouse e tastiera?
ilcontegis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2007

Re: un pc che scalda troppo

Messaggioda Luka7 » mercoledì 23 luglio 2008, 10:12

la cpu a 52 gradi va benissimo, per la scheda video oltre alla sensazione che hai avuto toccandola sai anche dirci quanti gradi erano?
se non supera i 75-80 credo che si possa tenerla...
Luka7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda Uno » mercoledì 23 luglio 2008, 10:12

Non è che la scheda video è overclockata?
porco diodo...
Uno
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda Mr Kuzio » mercoledì 23 luglio 2008, 10:15

Io andrei incontro al problema con un pentolino e due uova al tegamino ;D
Mr Kuzio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda rokocoko » mercoledì 23 luglio 2008, 10:20

Uno ha scritto:Non è che la scheda video è overclockata?

stra-quoto, il nostro amico ha sicuramente overcloccato il sistema !  :o, magari inconsapevolmente ( qualche amico smanettone c'è sicuramente: dammi a me che ti faccio andare il pc a 1000 !!! ) ::)
rokocoko
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda ilcontegis » mercoledì 23 luglio 2008, 10:25

no il pc non è overclockato sicuramente...ho aperto il case la prima volta io....da quando lo ha comprato....quindi credo ci sia un problema da qualche parte..prima non ha mai avuto nessun problema...ma ora.....che soluzione mi proponete? dite che se gli faccio comprare una ltra scheda video non risolvo? cosa potrebbe essere il problema? sfortunatamente non vi so dire la temperatura della gpu :(
ilcontegis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda rokocoko » mercoledì 23 luglio 2008, 10:38

la tua sk ati 9800 pro è una discreta scheda ed anche completa dal lato connessioni, una curiosità: il pc te lo sei fatto assemblare da qualche negoziante oppure è opera tua  ???
eppoi non è che per caso lo hai ficcato all'interno di qualche mobile di casa ?  :o
rokocoko
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ilcontegis » mercoledì 23 luglio 2008, 10:47

rokocoko ha scritto:la tua sk ati 9800 pro è una discreta scheda ed anche completa dal lato connessioni, una curiosità: il pc te lo sei fatto assemblare da qualche negoziante oppure è opera tua  ???
eppoi non è che per caso lo hai ficcato all'interno di qualche mobile di casa ?  :o

Il pc lo ha fatto un negoziante...amico nostro che è bravo...ma ti dico in 4 anni di vita sto pc non ha mai avuto un problema..
ma adesso se chiudo le paratie del pc si blocca....non so cosa fare..che dite gli faccio comprare una di quelle due schede? se si quale? se no che altre soluzioni mi proponete? non posso lasciare il pc aperto...
ilcontegis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda lorey » mercoledì 23 luglio 2008, 10:55

Ma la ventola dell'alimentatore butta fuori aria?
lorey
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda Luka7 » mercoledì 23 luglio 2008, 10:55

fammi capire bene: il pc per 4 anni è andato con la scheda grafica inserita e funzionante e ora si blocca a causa del surriscaldamento?
se è così vuol dire che si è rotto qualcosa o che questa è l'estate più calda degli ultimi 4 anni
Luka7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda rokocoko » mercoledì 23 luglio 2008, 10:56

la nvidia 7300 è molto simile alla tua, con un prezzo però inferiore ( credo ), la nvidia 8400 è quella che stò usando col mio portatile acer 5520, e francamente essendo una sk low entry si comporta come tale ( il suo onesto lavoro lo esegue senza trafare, anche se la memo dedicata è scarsina ! ) (b2b)
rokocoko
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda rokocoko » mercoledì 23 luglio 2008, 10:59

Luka7 ha scritto:fammi capire bene: il pc per 4 anni è andato con la scheda grafica inserita e funzionante e ora si blocca a causa del surriscaldamento?
se è così vuol dire che si è rotto qualcosa o che questa è l'estate più calda degli ultimi 4 anni

in effetti anche a me in  passato capitava ( a.d.2004 e 2006 ) dove ho dovuto togliere le paratie al tower per poter lavorare tranquillo, ora il problema non sussiste ho pure il condizionatore !
rokocoko
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ilcontegis » mercoledì 23 luglio 2008, 11:28

Luka7 ha scritto:fammi capire bene: il pc per 4 anni è andato con la scheda grafica inserita e funzionante e ora si blocca a causa del surriscaldamento?

quest'estate è la meno calda degli ultimi 4 anni...:)
eh lo so anch'io che c'è qualcosa che non va...ma il processore non è caldo...l'hd funziona regolarmente...la ram non è calda e va...testata..
quindi o è la scheda madre o è la scheda video...sperando che sia la scheda video volevo provare a cambiare quella
rokocoko ha scritto:la nvidia 7300 è molto simile alla tua, con un prezzo però inferiore ( credo ), la nvidia 8400 è quella che stò usando col mio portatile acer 5520, e francamente essendo una sk low entry si comporta come tale ( il suo onesto lavoro lo esegue senza trafare, anche se la memo dedicata è scarsina ! ) (b2b)

allora che faccio ordino la 7300? o avete qualche altra idea?
ilcontegis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda lorey » mercoledì 23 luglio 2008, 11:33

Magari le ventole sono piene di polvere...
lorey
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda rokocoko » mercoledì 23 luglio 2008, 11:45

se il negoziante è veramente amico, portagli il pc e fatti montare un'altra sk magari usata, giusto per toglierti ogni dubbio su un eventuale mal funzionamento della tua ati. poi a mio modesto parere opterei, se proprio vuoi spendere denaro, su nvidia ad es. 8600 o superiore ( sono ancora niubbo, ma dalle note che leggo nel forum, vedo che con ubuntu le nvidia pare siano meglio configurabili )
rokocoko
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ilcontegis » mercoledì 23 luglio 2008, 15:35

lorey ha scritto:Magari le ventole sono piene di polvere...

no smontato tutto e pulito tutto.
ilcontegis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ilcontegis » mercoledì 23 luglio 2008, 15:36

rokocoko ha scritto:se il negoziante è veramente amico, portagli il pc e fatti montare un'altra sk magari usata, giusto per toglierti ogni dubbio su un eventuale mal funzionamento della tua ati. poi a mio modesto parere opterei, se proprio vuoi spendere denaro, su nvidia ad es. 8600 o superiore ( sono ancora niubbo, ma dalle note che leggo nel forum, vedo che con ubuntu le nvidia pare siano meglio configurabili )

spendere soldi ne voglio spendere pochi...ho già chiesto..ma sfortunatamente non ne ha adesso di schede madri usate che vanno per il mio processore..sennò me la avrebbe ragalata...vabbé mi sa che prenderò la 7300...che costa pochissimo...e è pure nvidia....
poi se non va pure per la scheda madre allora vedremo..
ilcontegis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda rokocoko » mercoledì 23 luglio 2008, 17:15

... scusami ma il problema non era focalizzato sulla GPU ?, che centra la mobo ?, se vuoi sostituire tutto l'hardware credo che l'approccio ad un nuovo acquisto sia leggermente diverso, non credi  (b2b)
rokocoko
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda bird92 » mercoledì 23 luglio 2008, 21:51

comunque secondo me è un sistema overclockato, perchè per eseguire un overclock non c'è bisogno di aprire il pc...
Per overclockare esistono infatti diverse cose da alterare, due delle quali possono essere il bsd e il moltiplicatore...
bsd x moltiplicatore=freq.CPU
Il problema è che se modifichi il moltiplicatore è tutto apposto perchè agisci soltanto sulla cpu che magari sopporta l'OC, ma se modifichi il BSD aumenti la freq. anche degli altri hardware e quelli che risentono negativamente dell' OC generalmente sono RAM e scheda grafica...
Per eseguire l'OC inoltre è sufficiente modificare alcuni parametri dal BIOS, quindi è possibile che qualcuno lo abbia fatto senza aprire il pc.. è strano che un sistema che ha retto per 4 anni come dici te, adesso all'improvviso si spenga perchè riscalda troppo... se è davvero cosi... sei sicuro non sia qualche altro il problema???
How is Windows and Gates in a world without frontline?    
---> Pc World <---
My PC: ACER ASPIRE 6935g        guardate questo post: ---> http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,336083
bird92
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda rokocoko » mercoledì 23 luglio 2008, 22:22

bird92 ha scritto:comunque secondo me è un sistema overclockato, perchè per eseguire un overclock non c'è bisogno di aprire il pc...
Per overclockare esistono infatti diverse cose da alterare, due delle quali possono essere il bsd e il moltiplicatore...
bsd x moltiplicatore=freq.CPU
Il problema è che se modifichi il moltiplicatore è tutto apposto perchè agisci soltanto sulla cpu che magari sopporta l'OC, ma se modifichi il BSD aumenti la freq. anche degli altri hardware e quelli che risentono negativamente dell' OC generalmente sono RAM e scheda grafica...
Per eseguire l'OC inoltre è sufficiente modificare alcuni parametri dal BIOS, quindi è possibile che qualcuno lo abbia fatto senza aprire il pc.. è strano che un sistema che ha retto per 4 anni come dici te, adesso all'improvviso si spenga perchè riscalda troppo... se è davvero cosi... sei sicuro non sia qualche altro il problema???

...già !!! quoto  8), è lo stesso ragionamento che ho seguito io, anzi sono pressochè sicuro che il negoziante (suo amico ? ) per fare vedere che quello che lui vende è il top del top ha overcloccato a sua insaputa  (rotfl) (rotfl)
rokocoko
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Successiva

Torna a Bar Ubuntu