io indico sempre wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Inkscape (che tral'altro se si sa qualcosa la si può aggiungere)mamoblacksun ha scritto:ok ho scaricato inkscape mika hai qualke guida su come fare fumetti su inkscape?

http://www.arcadiaclub.com/fumetti.htmmamoblacksun ha scritto:mika hai un link di un tutorial per disegno manga?

non è affatto vero! e poi Synfig anche se non erro ha un'interfaccia come gimp (confermi) ma non importa l'audio e non ha telecamera.,alla lunga pencil li brucia entrambi ... e poi cosa ti fa tanto rideresimpe94 ha scritto:Inkscape è ottimo per disegnare stile manga, se vedi sul sito trovi un sacco di disegni manga-style, quindi vai tranquillo...
Se è uno di quei programmi proprio orientati al disegno manga che cerchi... beh, non so proprio cosa consigliarti...
Quanto all'animazione... Anime Studio?! No no, anche se non sarà alla sua altezza ci vuole Synfig Studio su GNOME o KToon su KDE (anche se è di qualità piuttosto inferiore rispetto a Synfig). Pencil fa' scappar da ridere, l'unico buon motivo per usarlo è la creazione di filmati .swf, il formato flash.
Ad ogni modo Synfig è sicuramente il migliore su GNU/Linux perché mentre disegni, il tutto viene gestito in modo da creare tanti livelli, raggruppabili, e poi animabili nella più totale libertà sulle linee vettoriali. Inoltra supporta anche i livelli che, ad esempio, applicano all'immagine un motion blur (proprio il tipo di livelli che vogliono implementare in GIMP).
E poi questo è solo l'inizio, perché ha tantissime altre funzionalità utili (come il supporto dei formati di Papagayo, programma che facilità la sincronizzazione del doppiaggio col labiale) tutte da scoprire.
Quindi, se sei interessato all'animazione e usi GNOME, vedi un po' synfig.org.

Questo non lo so...00 ubuntu ha scritto:non importa l'audio

ha ma allora mi informo su una cosa :Synfig lavora solamente in vettoriale (il raster lo voglio)?sai perchè mi ha colpito parecchio il fatto che è per kde...in comune abbiamo Gnomesimpe94 ha scritto:Io sostengo Synfig anche perché pencil è per kde e quando l'ho usato... combinava solo dei gran casini.
Anche se comunque è solo alla beta 0.4 l'autore specifica che il software non nasce per essere usato a livello professionale, a differenza di come è descritto synfig. Quindi non so... ad ognuno il suo software.
per il resto l'autore è modesto ! però ho Scribus che non ha alternative , ho Qcad e mi tengo pure Pencil o rinunciò a troppo ...ma comunque Kde o Gnome da quel che so è una differenza di Qt oppure gtk ...