Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

leggere un NAS server da remoto

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

leggere un NAS server da remoto

Messaggioda han1411 » venerdì 12 settembre 2008, 18:18

Il mio disco NAS è connesso ad uno switch 10/100Mbps insieme ad altri pc mentre lo switch è collegato al router che è connesso alla rete telefonica.
Con questo tipo di rete posso condividere i files sul NAS tra tutti i pc connessi alla LAN.
Visto che sul portatile ho installato il software hamachi, è possibile secondo voi poter leggere e scrivere sul NAS con connessione remota?
La domanda si pone perchè ovviamente non mi è possibile installare hamachi sul NAS server che non dispone di un sistema operativo in grado di installare una versione di hamachi e pertanto non saprei come fare a rendere il NAS connettibile alla rete di hamachi.
C'è qualcuno che ha gia risolto tale problema?
Grazie.
Ultima modifica di han1411 il venerdì 12 settembre 2008, 20:25, modificato 1 volta in totale.
han1411
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Re: leggere un NAS server da remoto

Messaggioda PaoloVIP » sabato 13 settembre 2008, 9:48

Usi hamachi perchè sei sotto fastweb? Altrimenti potresti usare la classica configurazione del router con un DynamicDNS e l'apertura delle porte che ti servono verso gli ip interni.
PaoloVIP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda han1411 » sabato 13 settembre 2008, 10:05

Uso hamachi per motivi di sicurezza, visto che l'accesso viene concesso solamente a chi conosce il nome della rete e la password. Se faccio come dici, ritengo che l'accesso sia possibile a chiunque ed il traffico di rete viene effettuato in chiaro e non criptato come accade invece con hamachi.
Ultima modifica di han1411 il sabato 13 settembre 2008, 17:15, modificato 1 volta in totale.
han1411
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda PaoloVIP » sabato 13 settembre 2008, 13:36

Non sono d'accordo. Oltre ad usare porte non standard, chiavi criptate ecc., puoi usare varie tipologie di implementazioni di sicurezza che vanno dalla vpn con ipsec a strategie di port knocking. Una vpn fatta bene può essere anche più sicura di hamachi, che rimane un ottimo prodotto, ma limitato all'uso specifico per cui è nato.
PaoloVIP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda han1411 » sabato 13 settembre 2008, 17:15

Capisco il tuo punto di vista, ma c'è un problema: tra il dire ed il fare... esiste il mare!
Ovvero potrà essere facile per te, ma se qualcuno non mi guida nei passi necessari, perdo solo tempo e speranze!
Fino ad ora ho capito solo che lo potrei fare, ma non ho ancora gli elementi necessari per farlo. Dove li trovo dunque? Fino ad ora le mie ricerche in rete non mi hanno portato a nulla, ed è per questo che ho posto la domanda a questo forum.
Ultima modifica di han1411 il sabato 13 settembre 2008, 17:17, modificato 1 volta in totale.
han1411
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda PaoloVIP » sabato 13 settembre 2008, 17:26

Cosa vuoi fare esattamente ? Usare semplicemente una VPN (ovviamente sicura) ? FTP ? Che altro ?
PaoloVIP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda han1411 » sabato 13 settembre 2008, 18:57

Mi basta una VPN con la quale mi connetto al mio NAS dal portatile in remoto, e trasferisco files. Tutto qui.
han1411
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda PaoloVIP » mercoledì 17 settembre 2008, 15:29

Dunque, dipende dagli strumenti che hai a disposizione. Ovviamente se tu avessi un serverino con due schede di rete (una verso il router e una verso la lan interna) non ci sarebbero problemi di sorta. Diversamente devi usare le funzioni che hai sul router (anzi dimmi marca e modello) e quelle che hai sul NAS. Ovvero, io ho avuto modo di gestire alcuni NAS che avevano la funzione FTP e la possibilità di impostare un servizio di dynamic dns, se il tuo ha queste funzioni si potrebbe fare... sappimi dire e scusa il ritardo per la risposta, ero fuori sede...

Ciao
PaoloVIP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda han1411 » giovedì 18 settembre 2008, 13:22

Ovviamente il serverino non esiste, anche perchè in casa mia non mi va proprio l'idea di avere un PC funzionante giorno e notte. Il router è un AliceGate plus, quello di colore bianco con due antenne della Pirelli che dispone di 4 porte ethernet e vi si accede alla configurazione tramite l'indirizzo 192.168.1.1
Utilizzo il DHCP sia sul router che sul NAS ed i PC.
Il NAS invece è un LACIE ethernet disk mini da 320 GB al quale accedo in configurazione con l'indirizzo assegnato in modo dinamico dal router.
han1411
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda PaoloVIP » venerdì 19 settembre 2008, 11:17

Bho, un serverino fatto con una PC2500e, magari un disco compact flash da 4 GB, consuma circa 20W, è silenziosissimo, può essere piccolissimo, con un costo approssimativo di circa 200 iuri. Non hai bisogno nè di tastiera, mouse e monitor...
Questo ti darebbe la possibilità di attivare tutta una serie di servizi un pò più evoluti...
Ma queste sono opinioni personali...

Con quello che hai tu:
Il router mi pare abbia la possibilità di aprire delle porte, ma non ha l'opzione Dynamic DNS quindi devi vedere se c'è l'ha il nas che io non conosco.

La sicurezza sarebbe demandata soltanto alla rimappatura delle porte su valori non standard e sul login/password del nas o ad eventuali altre opzioni dello stesso.

Ciao
PaoloVIP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Connessione e configurazione delle reti