Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Ati] Problema con scheda video ati e monito (ubuntu 8.0.4)

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Ati] Problema con scheda video ati e monito (ubuntu 8.0.4)

Messaggioda Ale88 » mercoledì 8 ottobre 2008, 18:51

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e sopratutto sono nuovo nel mondo di linux, ma ne sono super affascinato. Per questo appena ho potuto mi sono messo ad installare ubuntu, per la precisione la distro  Hardy Heron prima per amd64 e poi l'altra.
Ho riscontrato però un grosso problema nell'installazione della scheda video.
All'inizio ubuntu parte normalmente senza darmi problemi, faccio gli aggiornamenti del caso e poi provo ad abilitare l'accelerazione 3d del scheda video (ati radeon x1800). Riavvio ma appena riparte mi esce fuori il messaggio del monitor che mi dice che c'è una risoluzione troppo alta e non mi fa partire niente. La cosa è molto strana perché il monitor è un compaq Fs740 e senza acc 3d mi tiene benissimo anche 1280 x 1024, e da qui non mi fa vedere niente, eccetto la console se premo ctrl+alt+f1. Allora ho provato ad avviare in safe mode ripristinando lo xorg dal menù del safe mode e poi quando faccio partire ubuntu (sempre in safe) mi esce fuori la schermata che mi dice che non mi riconosce nè la scheda video nè il monitor. Ho provato ad installare i driver in tutte le maniere, tramide ubuntu, tramite envy, e tramite anche una guida che ho trovato su questo forum, ma niente. appena la installo mi ridà sempre lo stesso problema del monitor.
Aiutatemi, non ne posso davvero più di winzoz.
Ciao

la mia configurazione è:

schema madre: MSI MS-7207PV
CHIPSET: NVIDA NFORCE 410
processore: AMD Athalon 64 3200+ @ 2000 MHz
scheda video: Ati Radeon X1800 series
ram: 2048 MB
monitor: Compaq fs740 16 pollici
p.s. scusate la lunghezza del post ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.
Ultima modifica di Ale88 il mercoledì 8 ottobre 2008, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Ale88
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Re: [Ati] Problema con scheda video ati e monito (ubuntu 8.0.4)

Messaggioda jerico » mercoledì 8 ottobre 2008, 22:00

hai provato ad abbassare la risoluzione per vedere se il 3d funziona?
jerico
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: luglio 2008
Distribuzione: Archlinux
Desktop: Gnome

Re: [Ati] Problema con scheda video ati e monito (ubuntu 8.0.4)

Messaggioda Ale88 » giovedì 9 ottobre 2008, 19:04

jerico ha scritto:hai provato ad abbassare la risoluzione per vedere se il 3d funziona?

il problema è che non riesco ad abbassare la risoluzione perché ho tutto lo schermo nero dopo l'installazione dei driver. Prima dell'installazione ho provato ad abbassarla ma niente, non funziona, appena reinstallo mi rimette la risoluzione che dice lui e basta.
Ale88
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Torna a Driver e periferiche