Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Alcune considerazioni (personali) su tutto st'Ambaradam di Linux

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Alcune considerazioni (personali) su tutto st'Ambaradam di Linux

Messaggioda saguan67 » domenica 16 novembre 2008, 21:08

Salve a tutti.

Sono un nuovo utente di Linux, Ubuntu, etc... che, come tanti altri, proviene dal mondo Microsoft.

Mi piace molto l'idea di poter disporre di software libero, di non dover comprare (o craccare) applicazioni per usufruire  delle inmense possibilità che l'informatica offre. Ed è stato proprio questo che mi ha stimolato moltissimo a provare e riprovare, smanettando più di quanto non avrei mai pensato su pc, terminali e linee di comando. (E confesso che la cosa in parte mi diverte...)

Purtroppo però anacora oggi mi ritrovo, dopo una quindicina di giorni di smanettamenti e prove varie, a continuare a smanettare e a provare tutte le soluzioni che mi vengono proposte per far funzionare il sistema secondo le mie esigenze. Risultato: ancora non riesco a fare nient'altro che aggiornare, configurare, rimettere a posto il grub, installare, disinstallare, formattare, reinstallare e chi più ne ha più ne metta...

Tutto quello che faccio non va oltre alla mera "messa a punto" di Ubuntu e degli altri S.O. che ho provato.

L'utilizzo principale che voglio dare al PC è quello della registrazione audio. Non sono musicista di professione, ma è questo il mio maggior interesse. A mala pena sono riuscito a sentire qualche brano.

Streaming radio? Insomma, dopo mille fatiche (e parecchia attesa) sono riuscito a sentire qualcosa.

Webcam? Lasciamo perdere....

Concordo pienamente con i principi di Linux e del software libero in genere, ma purtroppo (forse ne è proprio una conseguenza) per chi, come me, non è particolarmente ferrato in informatica la cosa diventa particolarmente complessa e per certi versi frustrante.

Con Windows compro (o cracco) un programma, lo installo, lo configuro e lo uso. Con Ubuntu la cosa non è tanto "lineare" (almeno per quanto mi riguarda).

Ormai me li sogno di notte: "Alsa driver", "OSS Driver", Jack driver", "driver con restrizioni"... Insomma le sto provando tutte, ma a furia di provare non trovo il tempo per fare le cose che vorrei fare col PC....

Si tratta sicuramente di un mio limite, ma che fatica...... :-\
saguan67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2008

Re: Alcune considerazioni (personali) su tutto st'Ambaradam di Linux

Messaggioda benzocaino » domenica 16 novembre 2008, 21:17

Con Windows compro (o cracco) un programma, lo installo, lo configuro e lo uso

Tra rubare e lavorare preferisco la seconda opzione. Tra "craccare" e sbattermi con un SO e programmi open ... idem.
Detto questo penso che windows non sia il male assoluto e se qualcuno ha necessità di usarlo ... che lo usi.
L'importante, per me, è che non si paragonino i programmi open con quelli scaricati da emule e poi craccati.

P.S. E' solo il mio pensiero e nel Mondo vale all'incirca un 1 su 6.000.000.000  ;)
Libertà è partecipazione.
benzocaino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda Guiodic » domenica 16 novembre 2008, 21:24

ho visto alcuni tuoi messaggi precedenti e ho visto che ti sei messo un po' nei casini anche da solo.

Comunque, riguardo la scheda audio, bisogna vedere se è supportata.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda saguan67 » domenica 16 novembre 2008, 21:40

benzocaino ha scritto:
Con Windows compro (o cracco) un programma, lo installo, lo configuro e lo uso

Tra rubare e lavorare preferisco la seconda opzione. Tra "craccare" e sbattermi con un SO e programmi open ... idem.
Detto questo penso che windows non sia il male assoluto e se qualcuno ha necessità di usarlo ... che lo usi.
L'importante, per me, è che non si paragonino i programmi open con quelli scaricati da emule e poi craccati.

P.S. E' solo il mio pensiero e nel Mondo vale all'incirca un 1 su 6.000.000.000  ;)

Pienamente d'accordo.  (ammetto che quel "cracco" forse non è stata un scelta felice).... :-[

Guiodic ha scritto:ho visto alcuni tuoi messaggi precedenti e ho visto che ti sei messo un po' nei casini anche da solo.

Comunque, riguardo la scheda audio, bisogna vedere se è supportata.

E' vero, mi sono incasinato da solo (non ho mai dato la colpa a nessuno) ma penso che sia proprio per il fatto che per usare Ubuntu mi sono trovato a dover spulciare alcune (o molte) cose che prima non mi servivano sapere...

La scheda audio è integrata.
saguan67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Guiodic » domenica 16 novembre 2008, 21:46

ma da un altro messaggio dicevi che avevi un'altra scheda.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda saguan67 » domenica 16 novembre 2008, 23:43

E' vero, era una M-Audio LT1010, ma mi sono arreso e l'ho tolta. Volevo provare se la cosa dipendeva da una sorta d'incompatibilità o qualcos'altro. Purtroppo non ho risolto.

Il problema è che non riesco a capire se tutti i driver che di volta in volta vengono chiamati in causa (Alsa, OSS, Jack...) sono alternativi tra di loro o assolutamente necessari (ognuno per una determinata funzione o prestazione) in determinati contesti. (come vedi non c'ho capito gran che....).

Ho provato anche a installare S.O. "dedicati" come UbuntuStudio, 64Studio, Musix... Ma con tutti ho avuto gli stessi incovenienti. Come dire c'é qualcosa che proprio non mi entra in testa e non so come risolvere... (b2b)
saguan67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Guiodic » lunedì 17 novembre 2008, 0:08

saguan67 ha scritto:E' vero, era una M-Audio LT1010, ma mi sono arreso e l'ho tolta.

Invece risulta compatibile.

Il problema è che non riesco a capire se tutti i driver che di volta in volta vengono chiamati in causa (Alsa, OSS, Jack...) sono alternativi tra di loro o assolutamente necessari (ognuno per una determinata funzione o prestazione) in determinati contesti. (come vedi non c'ho capito gran che....).

Alsa e OSS sono alternativi nel senso che svolgono la stessa funzione, anche se in realtà sono presenti contemporaneamente e Alsa può far finta di essere OSS.
Entrambi servono per interfacciarsi con le schede sonore.
Jack (come anche PulseAudio) sono invece dei server sonori, ovvero dei programmi che permettono a diverse applicazioni o addirittura a diversi computer connessi in rete di accedere alla medesima risorsa sonora.

Ho provato anche a installare S.O. "dedicati" come UbuntuStudio, 64Studio, Musix... Ma con tutti ho avuto gli stessi incovenienti. Come dire c'é qualcosa che proprio non mi entra in testa e non so come risolvere... (b2b)

Bisogna "semplicemente" trovare il modo di far andare la scheda, che, ripeto, è compatibile.
Probabilmente è solo un problema di configurazione.
Il fatto che hai anche una scheda integrata può averti causato un problema, di solito comunque dal BIOS è possibile disattivare la scheda integrata così da evitare conflitti.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda saguan67 » lunedì 17 novembre 2008, 0:58

Insomma, intanto ti ringrazio tantissimo  per l'attenzione.  (b2b)

Ti impegnerei a lungo in questa cosa dell'audio, ma la discussione diventerebbe puramente tecnica e oltre ad aggiungersi alle mille richieste che ho fatto in giro per il forum, sicuramente la sposterebbero.

Il mio era solo (o voleva essere) uno sfogo per la "mia" incapacità. Ubuntu è bello ed é interessante ma, ripeto, richiede una serie di conoscenze che io personalmente non ho.  Con Windows, per esempio, sono  abituato in questo modo: compro la webcam e mi danno un CD/DVD con driver e software vari, installo, attacco, configuro e via. Invece con Ubuntu non sempre è così.
In un modo o nell'altro risolvi, ma...

Probabilmente questo deriva dal fatto che Ubuntu (o qualsiasi altro S.O. simile) ha un elevato grado di adattabilità ad ogni esigenza e quindi deve, per forza di cose, essere configurato ad hoc.

Ad ogni buon conto penso che, smanettando e "grubando" (ormai è diventato il mio incubo) prima o poi ci riuscirò.
saguan67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Guiodic » lunedì 17 novembre 2008, 1:03

saguan67 ha scritto:Probabilmente questo deriva dal fatto che Ubuntu (o qualsiasi altro S.O. simile) ha un elevato grado di adattabilità ad ogni esigenza e quindi deve, per forza di cose, essere configurato ad hoc.

In un certo senso sì, in un altro no.
Nel senso che in molti casi non c'è da fare proprio nulla. In tal senso è persino più facile di windows.
Per esempio la mia webcam l'attacco e funziona, senza installare nulla. E così anche la stampante, lo scanner, ecc.

In altri casi invece è necessario smanettare.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda saguan67 » lunedì 17 novembre 2008, 1:09

E' vero. Stampante, scanner, ecc. li ha visti subito. Anche per il modem ha fatto tutto da solo. Ma per la webcam non ne vuole sapere. Per l'audio oltre a quello che ti ho detto, il microfono non mi funziona in aMSN.
saguan67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Guiodic » lunedì 17 novembre 2008, 1:10

saguan67 ha scritto:E' vero. Stampante, scanner, ecc. li ha visti subito. Anche per il modem ha fatto tutto da solo. Ma per la webcam non ne vuole sapere. Per l'audio oltre a quello che ti ho detto, il microfono non mi funziona in aMSN.

apri due discussioni separate, una per la webcam e una per la scheda audio.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda saguan67 » lunedì 17 novembre 2008, 1:42

Per quanto riguarda la webcam mi hanno già proposto una soluzione che ho provato senza successo. Per quanto riguarda la scheda audio non so che altro chiedere.

Ripeto, penso che dovrò colmare qualche lacuna prima di continuare a chiedere in giro...

Grazie comunque. (good)
saguan67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Guiodic » lunedì 17 novembre 2008, 1:43

saguan67 ha scritto:Per quanto riguarda la webcam mi hanno già proposto una soluzione che ho provato senza successo. Per quanto riguarda la scheda audio non so che altro chiedere.

Ripeto, penso che dovrò colmare qualche lacuna prima di continuare a chiedere in giro...

Grazie comunque. (good)

puoi linkare le discussioni a riguardo?
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda saguan67 » lunedì 17 novembre 2008, 1:47

Spero che il link sia questo (l'ho copiato dalla barra di ricerca del browser)

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 5#p1618265
saguan67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Senbee » venerdì 28 novembre 2008, 10:11

saguan67 ha scritto:Con Windows, per esempio, sono  abituato in questo modo: compro la webcam e mi danno un CD/DVD con driver e software vari, installo, attacco, configuro e via. Invece con Ubuntu non sempre è così.

Non è così.
Il fatto è che hai deciso di installare Ubuntu senza prima aver comprato l'hardware giusto.
In sostanza, è come se tu avessi comprato una webcam per Macintosh e ti lamentassi di Windows perché sul CD non ci sono i driver.

Quando si compra dell'hardware bisogna sempre prima spulciare Google e controllare quali modelli sono supportati. Certo, l'unica vera differenza è che spesso bisogna cercare su Google mentre con Windows basta vedere se c'è il logo sulla scatola. Ma, si sa, è un problema prettamente commerciale, e non del sistema operativo in sé.

Nel tuo caso purtroppo è chiaro che hai una qualche periferica poco supportata da Linux, e che quindi per farla funzionare ti occorrano conoscenze da esperto, equivalenti a quelle che ci vogliono su Windows per installare periferiche che danno errori quando si installano i driver (e sono tantissime...)

Per quanto riguarda la webcam, con ogni probabilità c'è poco da fare: se non è supportata l'unco è comprarne un'altra. Per fortuna si tratta di una periferica che costa pochissimo.
Per la scheda audio, il problema è quasi certamente un conflitto tra la scheda sonora integrata e l'altra. Molto spesso infatti anche se disabiliti da bios la scheda integrata, il sistema "sente" lo stesso la presenza di un'altra scheda e manda tutto in tilt.

Per fortuna, se il problema è questo, si risolve molto facilmente blacklistando la scheda di troppo. Apri un thread e segnalamelo, per favore, oppure segnalami un thread che hai eventualmente già aperto, così ti potrò dare qualche dritta, perché è un problema che mi è capitato altre due volte su computer diversi. Magari prima brasa via tutto e reinstalla Intrepid Ibex (o Hardy Heron) da zero, così parti da un sistema pulito ed eviti problemi legati a precedenti incasinamenti.

Per il resto, apprezzo davvero molto il tuo atteggiamento, umile, intelligente, tipico di chi vuole imparare e non demorde. Fossero tutti come te gli utenti che chiedono aiuto, i forum tecnici non avrebbero flame...
Il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2006
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS x86_64
Desktop: gnome

Messaggioda saguan67 » venerdì 28 novembre 2008, 17:33

@Senbee

Dunque. Il fatto é che quando ho deciso di provare (non posso dire di essere passato definitivamente a Ubuntu) già avevo il pc che uso.

Per quanto riguarda la webcam, anticipando quello che mi suggerivi, ho installato Ubuntu 8.04 e va che è una meraviglia. Quindi penso che il problema sia da imputare a qualche aspetto della 8.10. In effetti, la 8.04 va meglio anche sotto altri aspetti... (vedi apposita discussione: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... cseen.html

Grazie.
saguan67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Senbee » venerdì 28 novembre 2008, 21:15

Beh, mi fa molto piacere che con Hardy funzioni. Alla fine quindi il problema era solo la solita instabilità delle versioni appena nate. È normale: se si vuole stabilità, si usano sempre le versioni LTS. Si rinuncia ad avere sempre l'ultimissima versione dei software, ma si guadagna in robustezza e compatibilità del sistema.

Ci vediamo sull'altro thread ^_^
Il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda benzocaino » venerdì 28 novembre 2008, 23:14

Per motivi si stabilità mi tengo stretta la mia Hardy però approfitto di questa discussione per fare una domanda: Non sarebbe meglio avvisare (sul sito) che installando le versioni "non LTS" si potrebbe incappare in problemi di giovinezza?

So benissimo che molti (ma non tutti) hanno risolto vari problemi con Intrepid ma non sarebbe meglio affiancare al nome della versione un suffisso tipo "instable", "testing", "occhio che è meglio scaricarla tra un mesetto" ... seguendo il "modello" Debian?

Le stesse considerazioni le feci tempo fa sull'oppurtunità di avvisare dei "pericoli" nell'abilitare i proposed e i backports.

Mi raccomando ... niente flame, vi prego.  ;)
benzocaino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Senbee » venerdì 28 novembre 2008, 23:30

Ma a me la 8.10 funziona benissimo. Certo, per certi hardware tutto è possibile: tutti i sistemi nuovi soffrono di meno testing degli altri. La stessa Hardy dovette uscire con una versione .1 dopo un po', da quanti problemi aveva la primissima versione.
Pensa ai sistemi Microsoft, che prima di diventare accettabili abbisognano del service pack 3 almeno, dopo anni... :D
Senbee
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda benzocaino » sabato 29 novembre 2008, 4:53

Vero tutto quel che dici però il mio cruccio è quello di avere una Ubuntu pronta e stabile per chi arriva dal Mondo Windows, come detto prima mi sembra che si discosti un po' da questo obbiettivo. La trovo una distra fantastica ma dovrebbe, a mio parere, essere un po' più "standard" e stabile per i neofiti assoluti, per intenderci, per chi la installa la prima volta. Ammettere i propri limiti, se questi sono legati all'affidabilità di una distro nuova di pacca, sarebbe una dimostrazione di serietà. Io ho adorato passare ore per capire come sistemare i problemi che avevo ma, se si vuole diffondere Ubuntu, si deve pensare un po' di più a chi questa passione non l'ha.
benzocaino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Successiva

Torna a Bar Ubuntu