Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Audio sony vaio AR41M

Riconoscimento dell'hardware, installazione e configurazione del portatile e delle periferiche PC Card.

[Risolto] Audio sony vaio AR41M

Messaggioda DaBertO » lunedì 24 novembre 2008, 12:13

Ciao a tutti, è da circa una settimana che sto smanettando sul mio vaio per ottimizzare Ubunto 8.10. Per ora non ho riscontrato grossi problemi e quelli che ho incontrato li ho risolti leggendo tra i moltissimi (e utilissimi) post che sono preseni in questo forum  ;). Ieri sera mi sono dedicato alla parte audio in quanto quando inserivo il jack delle cuffie, continuavo a sentire l'audio dalle casse del vaio e non dalle cuffie stesse. Ho cercato un po' ed infine ho trovato la soluzione. Ora funziona alla perfezione: quando inserisco il jack il suono esce solamente dalle cuffie. Ad un miglioramento però ho avuto un peggioramento  :o  >:( . Dopo aver sistemato l'audio non funzionano più i tre tasti di servizio (volume up, volume down e modo silenziamento) presenti sul case del notebook (che prima funzionavano bene).
Qualcuno mi può aiutare su come ripristinare questi tasti (non è che siano fondamentali, ma sono molto comodi  :P)
Vi ringrazio per la vostra gentilezza e competenza.
Ciao..
Ultima modifica di DaBertO il martedì 25 novembre 2008, 12:11, modificato 1 volta in totale.
DaBertO
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Re: Audio sony vaio AR41M

Messaggioda DaBertO » martedì 25 novembre 2008, 10:10

Come spesso accade i problemi che sembrano i più difficili hanno le soluzioni più facili: ho aperto Audio in Sistema -> Preferenze ed ho
settato qui quale deve essere la fonte sulla quale devono avere effetto i tasti multimediali, (riquadro al fondo della finestra).
Grazie a tutti.
DaBertO
Prode Principiante

Re: [Risolto] Audio sony vaio AR41M

Messaggioda Housecat » martedì 25 novembre 2008, 23:08

scusami come hai risolto il fatto che appena inserisci le cuffie l'audio delle casse è disabilitato e non riproduce contemporaneamente?io sono anni che ci smanetto!!

tell me please
Housecat
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda Housecat » martedì 25 novembre 2008, 23:56

come non detto..ho finalmente risolto mettendo una stupida stringa in alsa-base...model "hippo"...mah :-\
Housecat
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda nenamaz » mercoledì 7 gennaio 2009, 2:08

Scusate ma io ho lo stesso problema tra vaio e ubuntu 8.10...
non ho capito come avete fatto a disattivare gli altoparlanti quando usate le cuffie?
nenamaz
Prode Principiante

Messaggioda Sbardascione » mercoledì 7 gennaio 2009, 3:18

Grazie ... questo post mi è stato utilissimo... anch'io tentavo da un po di far rifunzionare i tasti fn su un vaio. (b2b)
Sbardascione
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2007

Torna a Ubuntu su portatili