Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Install] Tanti, troppi problemi e volontà persa di installare Linux...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

[Install] Tanti, troppi problemi e volontà persa di installare Linux...

Messaggioda Benzene » sabato 29 novembre 2008, 15:51

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum (registrato adesso).
Apro questo topic perchè, dopo aver tanto sentito parlare di Ubuntu (l'ultima versione 8.10), per curiosità l'ho scaricato ed installato su chiavetta.
Di primo acchito mi è piaciuto e ci ho smanettato un po'... Arrivo a vedere se riesco a navigare, cerco la mia rete wireless e niente... Cerco di capire, di smanettae ma nulla ancora... E perchè con Windows XP o Vista non ho mai avuto problemi? Mai dovuto installare nulla e tutto funziona perfettamente... In più, in fase di shutdow, nel momento in cui mi chiede di togliere la chiavetta e dare invio, il pc non si spegne e devo sempre togliere la batteria! (nono)
Vengo poi a scoprire, che esiste Wubi per installare Ubuntu senza smanettare su partizioni e quant'altro.
Provo ad installare dopo aver letto diversi post e forum sull'argomento su una partizione che non usavo in modo tale che non vada a toccare Windows.
L'installazione va a buon fine, ma in fase di boot, scegliendo di far partire Ubuntu, non si avvia (senza nemmeno darmi un mezzo errore).
Meno male che il buon vecchio XP si avvia senza problemi.
Insomma: dopo un inizio di grande curiosità e "gasamento" di provare questo "bellissimo" S.O. mi sono veramente stufato ed ho deciso di starmene con Windows... (anche se con un po' di rammarico e dispiacere...).
meno male che la disinstallazione non ha lasciato tracce... ed è andata a buon fine.
Non vogliatemene per questo mio sfogo...
Ciao a tutti  :)
Benzene
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2008

Re: [Install] Tanti, troppi problemi e volontà persa di installare Linux...

Messaggioda jamiroska » sabato 29 novembre 2008, 15:56

ciao. ti capisco perfettamente,io ieri ho provato ad installarlo del hard disk esterno e mi ha formattato 120 gb di dati...sara colpa mi di sicuro pero in fase di installazione nn mi ha avvisato che avrebbe formattato ......comunque non perdiamoci d'animo e' un SO solido solo bisogna riniziare tutto da capo.....io recupero i dati persi e ci riprovo..

in bocca al lupo
jamiroska
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda emillo » sabato 29 novembre 2008, 16:01

Da come parli ti dò un consiglio da amico.
Non sei pronto per linux. Se vuoi un sistema che faccia tutto da solo (anche se windows non lo fa....anzi) e non ti dia problemi fai bene a restare a Windows.
Visto che hai comperato un PC con Windows sopra e con hardware sicuramente compatibile con windows non puoi pretendere che il tuo hardware funzioni bene anche con linux.

Prova ad installare Mac e capirai di cosa parlo; ma nessuno critica Apple però, nè si lamenta se non riesce ad installarlo sul proprio desktop!

Se un giorno vorrai passare a linux senza configurare nulla e senza problemi, senza antivirus, senza installare driver, allora procurati l'hardware adatto, non puoi giocare con la PS2 senza PS2; la tua "critica" è come dire ho provato a giocare con la Xbox con giochi per la PS2

Ti dico un altra cosa, Windows è così facile perchè vogliono farci rimanere ignoranti in materia. Informarsi bene e seguire le guide prima di insrtallare un nuovo sistema operativo dovrebbe essere la regola, ma la politica di windows ci ha abituati a pensare che le guide non servono, che se c'è un problema ti devi rivolgere a loro per forza.

Con linux hai un valore aggiunto, riesci a capire cosa succede, cosa fà il sistema, e non devi pregare una multinazionale se vuoi apportare delle modifiche; basta avere la conoscenza necessaria.
Ultima modifica di emillo il sabato 29 novembre 2008, 16:56, modificato 1 volta in totale.
"Imparare l'informatica con windows è come imparare a ballare con un armatura"
CERCANDO LAVORO
http://cercandolavoro.blogspot.com/
emillo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda Benzene » sabato 29 novembre 2008, 22:00

Ti dirò: le ho provate tutte: dal primo "GEM" quale interfaccia grafica di Amstrad, ai vari DOS, e dal primo Windows. Ho avuto anche per diversi anni il Mac, ma così ostico devo essere sincero non pensavo fosse Linux.
Dico solo questo, ad esempio, per quel che riguarda la connessione wireless: perchè su qualsiasi pc posso avere uno switch che attivandolo o meno trova le reti esistenti mentre con Linux questo non succede?
In più: perchè Wubi che viene declamato (letto su vari forum) come una installazione perfetta per neofiti a me non ha funzionato? (E si che la procedura è veramente semplice...)
Nota: sono perfettamente concorde con te che chi usa il pc deve assolutamente sapere cosa sta succedendo e non andare avanti come un "caprone" senza capire niente. Parli con una persona che si è arrangiata da sola a sostituire hd, cd rom ecc smontando e rimontando cages; ho mandato in crash pc riformattandoli, installando tutto ex novo e partizionando; ho studiato programmi tipo Cobol, Fortran e via dicendo... Per cui, diciamo, che non sono proprio sprovveduto in materia... ma accipicchia, sto Linux fa vedere i sorci verdi anche per le cose più semplici... Mah... Sarà l'età... :P
Benzene
Prode Principiante

Messaggioda emillo » sabato 29 novembre 2008, 22:45

il problema non è linux sono i driver che non vengono rilasciati (nè driver e molto spesso nemmeno le specifiche).

Perciò prima di mettere linux devi farti una semplice domanda. Ho l'hardwrae compatibile?

Ma è strano visto che questa domanda si deve fare per qualsiasi sistema operativo, non vedo perchè linux dovrebbe funzionare al primo colpo con tutto anche con una macchinetta del caffè!
Perchè è questo che stai dicendo in pratica.

Personalmente a me mi è stato riconosciuto tutto al primo colpo e non ho nemmeno dovuto installare un driver (a parte la scheda video).
ma prima ho visto se i miei componenti erano adatti e allora ho provato la live che più mi conveniva.

Allora ho avuto le mie soddisfazioni e ti assicuro che come và linux non c'è sistema che vada.

Tieni presente che tutte le interfacce grafiche che trovi servono a facilitare le cose in parte, ma a complicare la vita in altri casi. Per fare andare bene linux devi necessariamente conoscere il terminale. E per la rete da terminale bastano 2 comandi e nessun network manager grafico.
"Imparare l'informatica con windows è come imparare a ballare con un armatura"
CERCANDO LAVORO
http://cercandolavoro.blogspot.com/
emillo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda pippo60000 » sabato 29 novembre 2008, 23:37

Caro Benzene,tu  ti sei arrangiato da solo ed hai imparato ad usare windows.Bene la stessa cosa si deve fare con ubuntu,si deve imparare ad usare,anch'io diverse volte volevo mandare a c....re tutto e tornarmene al mio "pacifico?" xp,ma la cocciutaggine e la voglia di imparare mi hanno spinto ad andare avanti.
Lo scoglio più duro è l'hardware,che se non ha driver nativi funzionanti bene,ci si deve scoglionare un po'. E  se lo si pensa di fare da soli senza leggere i forum e guide varie,o siamo supersayan o non ci si arriva,almeno nel mio caso è stato così.Adesso mi trovo mille volte meglio col mio ubuntu che con windows,che se non fosse per i giochini di mio figlio avrei già eliminato definitivamente dal pc.
C'è solo da imparare,come per windows,e se ci sono riuscito io,che con i pc non ci incastro niente!
pippo60000
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda njin » domenica 30 novembre 2008, 1:43

Linux ostico ??? (rotfl) (rotfl)
Tutti all'inizio abbiamo avuto problemi!
E' semplicemente diverso da win, tutto li.
Poi sta a te approfondire ed avere la voglia (e a volte la cocciutaggine ) di andare avanti e di sbatterti per imparare, che poi di difficile non c'è nulla, è molto più intuitivo e logico di win quando lo conosci.
Ci riesco io che fino ad un anno fa sapevo solo guidare autotreni.......
Ubuntu will always be free to download, free to use and free to distribute to  others .
njin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda rokamboll » domenica 30 novembre 2008, 9:22

Mi associo a quanti ti hanno già risposto. Ho cominciato con la 6.06 trovata in una rivista per PC. Pure io mi sono illuso dall'articolo che bastava installare e oplà. Poi ho riscontrato vari problemi. Tutti risolti se risolvibili. Siccome non tutti i PC sono uguali (ognuno se lo personalizza in base alle proprie esigenze) è necessario adattare Ubuntu al PC che si usa. Tutto qui. Per farlo bisogna sbagliare, leggere la documentazione, chiedere in questo forum sterminato.
Un pò di tempo e di pazienza. Un consiglio: non usare wubi.
ciao
ps: Se ti può incoraggiare ti dico che di informatica non so quasi nulla, tranne quello che ho imparato usando Ubuntu
La mia libertà finisce dove inizia la tua. Quindi nun t'allargà.
rokamboll
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda Benzene » domenica 30 novembre 2008, 9:34

Ciao a tutti!  :)
Allora: a questo punto (dato che cocciuto sono  ;D) vorrei arrivare a provarlo questo sistema!
Mi date una mano?
Tengo però a precisare che, non volendo fare l'installazione "definitiva" vorrei installarlo con Wubi in modo tale da poterlo eventualmente rimuovere.
Il mio sistema è il seguente:
Netbook Asus 904hd, 1GB di Ram e disco fisso da 160GB diviso in 3 partizioni NTFS:
1) 70GB con il sistema XP
2) 10GB con immagine di sistema per eventuali crash
3) 80GB di partizione non utilizzata nella quale avevo provato a mettere Ubutu
La mia domanda è la seguente:
Wubi riesce ad installare solo nella partizione in cui riseide il Sistema operativo esistente (XP nel mio caso) oppure no?
Perchè, forse, a questo punto il problema è quello. L'installazione che avevo fatto la avevo messa nella 3a partizione quella libera ma al boot, scegliendo Ubuntu il monitor diventava nero e mi si ripresentava in meno di 1 secondo nuovamente la schermata con la scelta del Sistema operativo  ???
Benzene
Prode Principiante

Messaggioda crx » domenica 30 novembre 2008, 9:48

Posso darti un consiglio?
Lascia stare Wubi, scaricati ed installati Ubuntu sulla terza partizione ché tanto è libera.
S = k ln W
Come iniziare a diventare un hacker - Come risolvere quasi tutti i problemi
Windows: 9 Anni, 4 Mesi; GNU/Linux: 4 Anni, 1 Mese.
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda Benzene » domenica 30 novembre 2008, 9:53

Si però avendo avuto quel problema di non avvio, prima di fare una installazione definitiva vorrei vedere se quantomeno viene caricato...
Nel momento in cui è ok, posso anche pensare di installarlo in via definitiva.
Benzene
Prode Principiante

Messaggioda pippo60000 » domenica 30 novembre 2008, 10:41

con wubi ti installerà ubuntu come un normale programma di windows che puoi da installazione/applicazioni tranquillamente disinstallare senza problema alcuno.
Anche il grub  è modificato e quando togli ubuntu anche il il grub se ne va  e il pc non ti chiederà più con quale sistema vuoi avviare,insomma non ti rimane tracce.
Tieni solo presente che, almeno con il mio hardware,le prestazioni sono inferiori.
Tieni presente che a volte è meglio adattare l'hardware a ubuntu che non viceversa,si evita di diventare pazzi.
Ciao.
pippo60000
Prode Principiante

Messaggioda borgio3 » domenica 30 novembre 2008, 10:44

Ciao Benzene,
a me viene da consigliarti di installare il sistema su hard disk senza usare Wubi. Lo installerei nella terza partizione.
1. Una volta avviato il sistema con il CD live/installabile, avvia l'installer
2. Dopo la scelta della lingua, del fuso orario e della tastiera, si avvia il programma di partizionamento
3. Scegli il partizionamento automatico il quale crea automaticamente lo spazio adatta a Ubuntu, che puoi sempre modificare in quantità. L'installer provvederà a creare lo spazio, a riformattare quello spazio con filesystem ext3 e quando è a posto
4. Imposta l'utente generico e la password di amministratore e il nome del computer
5. Importa le cose che vuoi dalla partizione di Windows (oppure lascia stare)
6. Leggiti bene il riassunto e se tutto è a posto
7. INSTALLA

Scommetto che tutto andrà a buon fine.

Ciao Ciao :-)
Il mio Ubuntu Wiki | Ubuntu Inside
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
borgio3
Prode Principiante

Distribuzione: Ubuntu 12.04 i686
Desktop: Unity

Messaggioda Abbio » domenica 30 novembre 2008, 10:56

Mi sembra che tu abbia un eee pc, giusto? prova a cercare "install ubuntu eee pc" in giro e vedrai che qualcosa trovi (anche se non specificatamente per il 904 hd), soprattutto per la scheda wirelesss

Comunque quoto crx.... l'installazione più semplice è quella di installare veramente ubuntu (magari dopo averlo provato live) su una partizione ext3: nella fase di partizionamento scegli la procedura manuale, prendi gli 80 gb non utilizzati NTFS, cancelli la partizione, ne crei una di Linux Swap da 1 o 2 gb e nel restante spazio crei una partizione ext3 che setti come "/" (root del sistema): ti consiglio comunque di leggerti per bene la documentazione presente sul sito soprattutto riguardo questo passaggio.
Maledetto Ubuntu.... nella mia calcolatrice non si installa.... ma quanto è pesante... che ne dite provo Xubuntu Alternate? Ma LOL
Abbio
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda marko_82 » domenica 30 novembre 2008, 11:11

Abbio ha scritto:Mi sembra che tu abbia un eee pc, giusto? prova a cercare "install ubuntu eee pc" in giro e vedrai che qualcosa trovi (anche se non specificatamente per il 904 hd), soprattutto per la scheda wirelesss

Comunque quoto crx.... l'installazione più semplice è quella di installare veramente ubuntu (magari dopo averlo provato live) su una partizione ext3: nella fase di partizionamento scegli la procedura manuale, prendi gli 80 gb non utilizzati NTFS, cancelli la partizione, ne crei una di Linux Swap da 1 o 2 gb e nel restante spazio crei una partizione ext3 che setti come "/" (root del sistema): ti consiglio comunque di leggerti per bene la documentazione presente sul sito soprattutto riguardo questo passaggio.

Si infatti è meglio l'installazione normale...se poi lo vuoi togliere basta formattare la partizione di ubuntu e ripristinare il bootloader di win col cd di windows e tutto torna come prima.
marko_82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda luciop » domenica 30 novembre 2008, 11:28

Ciao Benzene,
mi unisco al coro che ti stimola a proseguire con Ubuntu, io sto imparando l'informatica da quando uso Ubuntu.
Continuo su questo forum a fare domande anche banali o anche stupide, ma tant'è non riesco a evitarle mi permette di scoprire cose nuove in continuazione.
Per l'installazione io ho fatto come ti ha detto borgio3 che, se ricordo bene è il sistema che consigliano le guide.
Linux è il modo di usare il computer in modo consapevole
Linux è il modo di usare il computer  consapevolmente
luciop
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda Benzene » domenica 30 novembre 2008, 12:31

pippo60000 ha scritto:con wubi ti installerà ubuntu come un normale programma di windows che puoi da installazione/applicazioni tranquillamente disinstallare senza problema alcuno.
Anche il grub  è modificato e quando togli ubuntu anche il il grub se ne va  e il pc non ti chiederà più con quale sistema vuoi avviare,insomma non ti rimane tracce.
Tieni solo presente che, almeno con il mio hardware,le prestazioni sono inferiori.
Tieni presente che a volte è meglio adattare l'hardware a ubuntu che non viceversa,si evita di diventare pazzi.
Ciao.

Avevo già installato in questo modo ma Ubuntu non partiva (vedi post precedenti...)  :'(
Benzene
Prode Principiante

Messaggioda Benzene » domenica 30 novembre 2008, 12:33

Abbio ha scritto:Mi sembra che tu abbia un eee pc, giusto? prova a cercare "install ubuntu eee pc" in giro e vedrai che qualcosa trovi (anche se non specificatamente per il 904 hd), soprattutto per la scheda wirelesss

Già scaricato, masterizzato su chiavetta e provato: carica il sistema ma, anzichè arrivarmi al desktop, mi arriva ad una specie di "prompt" dei comandi tipo Windows... E li? Che faccio?
Benzene
Prode Principiante

Messaggioda ginoscola » domenica 30 novembre 2008, 12:35

emillo ha scritto:Prova ad installare Mac e capirai di cosa parlo; ma nessuno critica Apple però, nè si lamenta se non riesce ad installarlo sul proprio desktop!

come ci si puo' lamentare di una cosa illegale? e' come lamentarsi con una software house per non riuscire a craccare il suo programma :D
GinoScola
ginoscola
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda Benzene » domenica 30 novembre 2008, 12:39

borgio3 ha scritto:Ciao Benzene,
a me viene da consigliarti di installare il sistema su hard disk senza usare Wubi. Lo installerei nella terza partizione.
1. Una volta avviato il sistema con il CD live/installabile, avvia l'installer
2. Dopo la scelta della lingua, del fuso orario e della tastiera, si avvia il programma di partizionamento
3. Scegli il partizionamento automatico il quale crea automaticamente lo spazio adatta a Ubuntu, che puoi sempre modificare in quantità. L'installer provvederà a creare lo spazio, a riformattare quello spazio con filesystem ext3 e quando è a posto
4. Imposta l'utente generico e la password di amministratore e il nome del computer
5. Importa le cose che vuoi dalla partizione di Windows (oppure lascia stare)
6. Leggiti bene il riassunto e se tutto è a posto
7. INSTALLA

Scommetto che tutto andrà a buon fine.

Ciao Ciao :-)

Ciao.
Il mio "terrore" è che, avendo già provato l'installazione virtuale con Wubi ed avendo avuto problemi con il bootloader (non mi caricava Ubuntu - vedi primi post) è quello di avere lo stesso identico problema facendo come dici tu.
Mi piacerebbe capire il motivo del problema che ho avuto e di conseguenza risolverlo in modo tale da poter veramente verificare come gira il sistema e, se dovesse piacermi, installarlo definitivamente con le tue istruzioni.
Benzene
Prode Principiante

Successiva

Torna a Bar Ubuntu